|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: scelta preamplificatore con finali Mcintosh Mc501
-
19-08-2009, 01:27 #1
Member
scelta preamplificatore con finali Mcintosh Mc501
Premetto, non ho un pre per l'ascolto stereo ma solo quello a/v. Cosa mi consigliereste da abbinare eventualmente ai monofonici Mcintosh Mc501? un pre valvolare? mi piace un suono caldo e dettagliato. Ci devo pilotare le Magnepan 3.6R. Me ne servirebbe uno totalmente bilanciato. Gli ingressi bilanciati dei Mcintosh in oggetto hanno 4.2 Volts Balanced Input.
Ora io ce l'ho collegati col pre a/v Onkyo Pr-sc886 che ha 200 mV in Output ( così riporta il manuale ) e non li pilota affatto bene.
Avevo provato col Mc402 con lo stesso risultato.
Credo ci voglia un pre decente e poi un lettore cd altrimenti dovrei collegarli diretti ad un lettore cd mcintosh mcd201 che ha stessa sensibilità d'uscita, che dite?
Pensavo anche a pre Audio Research totalmente bilanciati.
grazie del consiglioUltima modifica di andmost; 19-08-2009 alle 01:36
-
19-08-2009, 02:06 #2
Quella che riporti tu è l'uscita per il segnale da inviare ad un registratore (REC OUT) e comunque mi sembra un po' bassa, credo ci sia un errore di stampa, nelle caratteristiche tecniche non viene riportato il livello di uscita delle uscite del Pre, spero sene accorgano e correggano in una futura release del manuale.
L'uscita di un pre solitamente è almeno di un paio di volt, in linea con quella dei finali vari, infatti quella dei Mc è di 2 V sbilanciati (4 in bilanciato) valori normali.
Comunque io ci piloto il mio finale, che ha valori simili, senza particolari problemi.
Se vuoi inserire un pre stereo io rimarrei in casa Mc, non ncessariamente un valvolare, non mi convincono molto le scelte ibride.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-08-2009, 08:48 #3
Pre mac bho!!! non mi piace molto come marchio quando ho avuto la possibilità di ascoltarlo l'ho trovato sia il pre c220 e i 252 e poi i 501 li ho trovati lenti e senza dinamica, un pò goffi.
Non voglio dire che tutti i pre mac siano uguali, magari il c2300 o i nuovi 500 o il 1000 sono altri tipi di macchina.
Comunque io abbinerei un pre di qualità tipo BAT, CAT, AR, se piace un suono dinamico, oppure CJ se piace un suono più "valvolare".
Non sono da escludere anche eventuali abbinamenti con pre a SS tipo Pass, Jeff Rowland, Spectral.
Sempre naturalmete dopo un minimo di ascolto e in base al budget.
Luca
-
19-08-2009, 12:09 #4
Member
Originariamente scritto da nordata
Non avendo pre dedicato li uso collegati alle uscite front L e R in pure audio, prima erano in collegamento sbilanciato ora sono in bilanciato ma non migliora nulla, con le Magnepan 3.6R mi si satura quasi tutto il finale Mc402 o i finali Mc501, quando do volume è come se l'onkyo non ce la facesse a pilotarli, ecco perchè dicevo di un prefinale dedicato con output bilanciato almeno 4 V e un lettore cd con uscite totalmente bilanciate, per farne una catena con stessa tipologia.
Grazie dell'aiuto
-
19-08-2009, 12:20 #5
Member
Originariamente scritto da 2112luca
Cosa si sposerebbe a meraviglia con finali a stato solido Mc tipo i miei?
Non vorrei sbagliare.........
grazie dell'aiuto
-
19-08-2009, 13:57 #6
@ Andmost
Le quotature possono essere, al massimo, di 4 righe.
Fai più attenzione in futuro.
Grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-08-2009, 15:15 #7
Member
ok, scusate, non lo avevo notato!!!!
-
19-08-2009, 15:20 #8
Originariamente scritto da andmost
CAT Ultimate MKII con phono o senza, il Renaissance con phono o senza, sul mercato dell'usato si trovano con ottimi prezzi.
Conoscendo i mac come macchine un po lente starei su bat o cat più performanti da quel punto di vista.
Ti consiglierei di trovare anche degli Spectral magari il DMC20s1/s2 con ingressi bilanciati, quando provi la loro velocità e difficile tornare indietro.
Ci sarebbe anche il DMC12 ma non c'è il bilanciato ed ha un suono più "freddino" oppure sul nuovo il DMC15.
Luca
PS ma non ci hai dato il budget?
-
20-08-2009, 17:44 #9
Member
quindi mi pare di capire meglio Balance Audio Tecnology e Convergent Audio Tecnology rispetto ad Audio Reserach come pre !
Per l'interfacciamento con i finali Mc501? Vorrei sentire uscire finalmente il basso dalle Magnepan 3.6R, e in generale una scena degna di questi diffusori con tutte le gamme che vengono fuori calde, chiare, precise e veloci come si deve perchè ora c'è solo qualche caratteristica del genere.
Chiedo troppo!!!???
Siccome questi MC che ho hanno entrate bilanciate a 4 volt dovrei vedere le uscite di questi pre a che valore hanno le bilanciate?
Per il momento vediamo su quali pre ci si puo' orientare per ottenere un salto di qualità vero! Poi cercherò tra l'usato il prezzo.Ultima modifica di andmost; 20-08-2009 alle 18:54
-
20-08-2009, 17:56 #10
Ciao allora il CAT e solo Sbilanciato, il costruttore non è un'estimatore della connessione XLR.
BAT invece si, mi sono dimenticato di farti il nome della VTL e della Manley altri due marchi di tutto rispetto nel panorama dei pre a valvole dal suono "moderno".
Per quanto riguarda il basso delle 3.6 non e che il basso c'è ma è troppo frenato per i tuoi gusti?
Tu cerchi più punch nel basso o più presenza del medio basso?
Non capisco cosa voglia dire che l'uscita/entrata bilanciata e a 4v, che sappia io generalmente con le connessioni XLR hai un'incremento del volume di ascolto di 3/4db, una maggiore ariosità del messaggio, e una maggiore fermezza del basso.
Ci sono costruttori che però preferiscono la connessione RCA, dico che sia migliore.
Luca
-
20-08-2009, 18:36 #11
Originariamente scritto da 2112luca
che sappia io generalmente con le connessioni XLR hai un'incremento del volume di ascolto di 3/4db, una maggiore ariosità del messaggio, e una maggiore fermezza del basso.
Ci sono costruttori che però preferiscono la connessione RCA, dico che sia migliore.
Ciao.Ultima modifica di Nordata; 20-08-2009 alle 23:30
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-08-2009, 20:09 #12
Originariamente scritto da nordata
Io so invece che le amplificazioni di maggior pregio tipo Gryphon, ML, e altre o al limite le amplificazioni nate in mono o in binonoaurali (che parolone), che in pratica nello stesso contenitore hanno due circuiti identici per un canale e per l'altro.
Invece per esperienza proprio un circuito nato in perfetto bilanciato e mantenuto per tutto il tratto in bilanciato ha una migliore qualita nettamente percepibile non solo con un maggior volume ma anche con un basso più profondo e fermo, gli alti più vellutati e ariosi, e dei medi più presenti.
Poi ci sono delle amplificazione costruite in modo non bilanciato che montano ugualmente connettori XLR, quelli generalmente le chiamano falsi bilanciati, ma che comunque danno delle migliorie dovuto al cavo di segnale maggiormente protetto dalla schematura, contro le interferenze.
Questo ha mio parere
Ciao.
Luca
-
20-08-2009, 20:44 #13
Member
Ho intenzione di allestire un impianto totalmente bilanciato dalla sorgente passando per il pre e finendo nei finali monofonici.
E' molto importante il dato della sensibilità in volt d'ingresso del finale come dice Nordata poichè posso sfruttare la potenza nominale del finale in questione in toto e non farlo lavorare con un segnale basso in ingresso come avviene ora e quindi farlo saturare quando alzo il volume del pre, anche a metà corsa dell'onkyo il Mcintosh mc402 ha quasi i VU meter al massimo! Questo perchè non ho cd palyer e pre dedicati all'ascolto due canali e soprattutto non sto rispettando i valori che il finale richiederebbe.
Si vorrei una sezione medio-bassi molto più presente, conosco il suono Magnepan, so che non hanno punch tipo i diffusori dinamici, ma ora non mi sta dando le dovute soddisfazioni per questo cercavo un pre all'altezza per cominciare.
Secondo voi il BAT VK31SE è migliore dell'Audio Reserach LS-26 per ottenere cio' che sto cercando?
-
20-08-2009, 23:42 #14
Originariamente scritto da andmost
Se il segnale in ingresso ai finali (quindi quello in uscita dal pre) fosse basso, anche alzando il volume non correresti il pericolo di saturare l'ampli, con conseguente distorsione, come dici che avviene ora, anzi, anche con il volume dell'Onkyo al massimo potresti benissimo non riuscire ad ottenere il massimo della potenza.
Tu dici invece che già con il controllo di livello dell'ampli a metà riesci a mandare a fondo scala i VU-Meter.
Quindi segnale fornito dal pre alto, non basso di livello come dici tu.
Però non la vedo una cosa molto importante, credo che anche quei finali, come quasi tutti i finali Mc siano dotati di controllo di livello in ingresso, messi proprio per permettere un interfacciamento senza problemi con pre di caratteristiche di uscita diverse.
Abbassa un po' quei controlli, solitamente sono messi a metà, dove hanno anche una tacca di fermo.
Mi viene un dubbio, non è che li hai messi al massimo ? Allora capirei la distorsione da saturazione.
CiaoUltima modifica di Nordata; 21-08-2009 alle 00:11
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-08-2009, 00:10 #15
Originariamente scritto da 2112Luca
Poi ci sono delle amplificazione costruite in modo non bilanciato che montano ugualmente connettori XLR, quelli generalmente le chiamano falsi bilanciati
Su tratte brevi ed im ambienti domestici direi che l'uso di tale tipologia di collegamenti sia del tutto ininfluente.
Poichè si parlava di pre mi stai quindi dicendo che sono realizzati con circuitazione perfettamenmte speculare e pertanto il controllo di volume è doppio per ogni canale (per uno stereo servirebbe un 4 sezioni) ?
Sarà, ma non ci credo molto, anche perchè la minima disimmetria nei valori manderebbe a donnine di facili costumi il famoso bilanciamento, classico caso di rimedio peggiore del supposto male.
Se hai sottomano o mi dici dove poter vedere uno schema elettrico di tali apparecchi sarei curioso di dargli un'occhiata, poichè non si finisce mai di imparare.