|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Collegamento folle!
-
13-03-2010, 08:30 #1
Junior Member
Collegamento folle!
Buongiorno a tutti, è il mio primo post su questo interessantissimo forum...spero di non farvi ridere troppo, visto che sono un assoluto ASINO in termini di tecnologia
Allora, il mio problema è questo: ho un tv led Samsung serie 7 (anno 2009), un lettore/masterizzatore Panasonic (anno 2005-2006), il decoder Sky HD, un amplificatore Kenwood A-45 (anno 1992) con realtivi diffusori, originariamente parte di un impianto hi-fi Kenwood di quelli con pezzi staccati ma venduti insieme...la cosiddetta "Perla nera" di una ventina di anni fa, per capirci!
Avrei intenzione di mettere in connessione il tutto, nel senso di far passare l'audio del tv, di sky e del lettore dvd dai diffusori Kenwood: è possibile farlo? E' possibile, eventualmente, fare solo alcuni dei suddetti collegamenti?
Io ho banalmente collegato, mediante cavo RCA (quelli con i jack rosso e nero/bianco), il lettore dvd all'ingresso RCA Cd dell'ampli, ma il suono dei cd continua ad uscire dal tv!
Ringrazio di cuore quelli che potranno aiutarmi!
-
13-03-2010, 11:26 #2
Senior Member
Probabilmente hai un'uscita del lettore dvd (o dell'amplificatore) collegata a un ingresso audio del televisore.
Il collegamento del lettore all'amplificatore è corretto. Per sentire dai tuoi diffusori anche l'audio delle trasmissioni televisive devi collegare un'uscita audio del televisore a un ingresso audio dell'amplificatore.
Ovviamente dovrai poi tenere a zero il volume del televisore.
-
13-03-2010, 13:13 #3
Junior Member
Ciao Paolo, e grazie per la risposta.
Dunque, il lettore dvd è collegato alla tv attraverso presa scart. Ho provato a scollegarla, lasciando in piedi solo la RCA fra il lettore e l'amplificatore. Nello specifico, collego i fori "Audio Out" del lettore con i fori "CD In" dell'amplificatore, ma non sento nulla.
Sto tentando prima il collegamento dvd-ampli, perchè immagino sia più "facile" di quello ampli-tv...
-
13-03-2010, 15:42 #4
consiglio: con i famosi cavi rca rosso e bianco io ci legherei i sacchi della spazzatura.. usa altri cavi e migliori l'uscita audio
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
13-03-2010, 16:41 #5
Junior Member
Scusa, ma gli ingressi dell'amplificatore (intendo del mio) sono tutti, a quanto ne so, di tipo RCA.
E' possibile che siano sbagliati? O che manchi qualcosa a livello di collegamenti?
-
13-03-2010, 17:16 #6
Junior Member
Per farvi capire meglio riporto alcune immagini dell'amplificatore:
Nell'ultima si vedono bene tutti gli ingressi RCA, oltre agli ingressi a molla rossi e neri nei quali inserisco i diffusori.
Purtroppo non si sente nulla!
-
13-03-2010, 17:49 #7
Senior Member
Dunque sentivi i cd sul televisore perchè avevi la scart collegata, in uscita dal lettore dvd e in entrata sul televisore. Eliminando la scart, il televisore non riceve piu' i segnali audio. Non riceve nemmeno quelli video, ma a quelli penserai dopo
Invece, se dopo aver collegato l'uscita Audio out del lettore dvd all'ingresso cd dell'amplificatore, non senti nulla, le spiegazioni che riesco a darmi io (ma non sono un guru) sono:
a) l'amplificatore, essendo vecchiotto, ha un problema su quell'ingresso. Prova a collegare il lettore dvd su un altro ingresso (aux, per esempio).
b) il lettore dvd è guasto e ha un problema sull'uscita rca, mentre funziona in uscita sulla scart
c) hai dimenticato di alzare il volume dell'amplificatore
-
14-03-2010, 09:57 #8
Junior Member
Buongiorno.
Allora, problema risolto per la parte relativa al collegamento dvd-ampli. Dovevo aver fatto qualche stupidaggine nelle impostazioni dell'ampli, perchè stamani ho scollegato e ricollegato tutto ed è ok! Quindi al momento riesco a sentire l'audio dei cd e dei dvd mediante i diffusori.
Rimane in piedi, invece, il problema del collegamento fra amplificatore e decoder sky hd: collegando con rca l'uscita audio del primo e l'ingresso aux del secondo, non si sente nulla dai diffusori...
Dove sto sbagliando? E' meglio forse passare direttamente dalla tv (cosa che già ho provato a fare, senza successo)?
Grazie a tutti!
-
14-03-2010, 11:56 #9
Senior Member
Devi collegare il decoder sky all'amplificatore esattamente come hai collegato il lettore dvd, ovviamente su un diverso ingresso.
La domanda è stupida, mi rendo conto, ma... hai spostato il selettore dell'amplificatore sull'ingresso al quale hai collegato il decoder di sky?
-
14-03-2010, 17:13 #10
Junior Member
Già fatto, ma senza risultato. L'unica cosa che mi viene in mente è che devo cambiare qualche impostazione sul decoder, anche se girando nel menu di sky non ho trovato questa possibilità
-
15-03-2010, 17:58 #11
vedi se sul settaggio del decoder trovi l'opzione per mandare l'audio da digitale ad analogico, probabilmente non riesce a mandarli contemporaneamente. anche la ps3 ad esempio se manda il flusso audio via hdmi non lo invia al digitale ottico. se non ti interessa l'alta fedeltà audio ti conviene mandare il segnale alla tv via hdmi (finché non ti attrezzerai con un sinto av) e uscire dalla tv audio out > aux in dell'ampli.
Se invece dai priorità al suono esci dal decoder in component (i 3rca per intenderci), sempre se ce li ha, e manda il flusso audio in analogico direttamente all'ampli.
ciaoHT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
17-03-2010, 17:50 #12
Junior Member
Ciao, e grazie per l'intervento!
Sembra che, finalmente, sia giunto alla risoluzione del problema, in modo un po' fortuito ma comunque efficace.
Ho provato a commutare l'audio da digitale ad analogico (in pratica da digital dolby a mpeg), ma ancora non succedeva nulla.
Allora, quasi per caso, ho inserito il cavo nell'ingresso cd, che già avevo sperimentato funzionare. A quel punto ho selezionato sull'amplificatore la funzione "cd direct", che non so neanche cosa sia, e per incanto le casse hanno cominciato a cantare! Non so perchè, ma lo hanno fatto!
Qualunque altro ingresso non funziona, ma uno naturalmente è sufficiente (non ci sarà quasi mai la necessità di vedere la tv e sentire cd allo stesso tempo)
Tutto è bene quel che finisce bene!
Ciao a tuttiUltima modifica di Dave76; 04-05-2011 alle 10:16