|
|
Risultati da 91 a 105 di 244
-
06-07-2010, 19:10 #91
Originariamente scritto da michelemezza
-
06-07-2010, 19:58 #92
Vorrei dire la mia
Perchè meccaniche diverse suonano diversamente?? La risposta sta nel jitter. (Aggiungo IMHO perchè non vorrei esser scannato, ritengo cmq che la mia risposta abbia una base scentifica..)
Come linkato da Roger60 (pag2 ultimo post) è descritto sul sito di TNT audio.
Il fatto è che finchè non dobbiamo convertire in analogico non ci sono problemi, ma il problema è come funzionano i convertitori D/A e come vanno sincronizzati con il segnale che esce dal fotodiodo, la meccanica incide enormemente: un segnale elettrico che segue i pit e land incisi sul cd e dipende da "come" gira il disco e da come viene riflessa/rifratta la luce,ecc un'infinità di variabili.
Ricordo il mio plextor SCSI che tirava fino a 32x e leggeva senza commettere alcun errore (salvo eccezioni, cd rovinati,ecc): 10 anni fa ho fatto decine e decine di prove, processando al file compare file wav su file wav grabbati a velocità diverse con lettori diversi.. ma quando i file sono uguali.. bhe c'è poco da dire.. errori non ce ne sono.
Allora uno si chiede perchè una meccanica pc che costa 20 euro e legge perfettamente i dati digitali anche a 32x non va bene per leggere a 1x in analogico?
La sensibilità dell'orecchio umano è spaventosa.. c'è gente che dice di sentire jitter anche di qualche ps.. vabbè.. 10^(-12) sec quando un singolo campione di un file wav a 44100 hz dura 22,7 usec ( 10^(-6) cioè 1.000.000 di volte tanto quanto può esser l'errore di jitter )
E quando il segnale di clock è intrinseco nel segnale ( SPDIF ) potete capire che stabilità può avere.. infatti i lettori che suonano meglio guarda caso son quelli che hanno oltre una meccanica diciamo "ottima" anche un circuito che genera un clock il più stabile possibile sincronizzato col segnale spdif del fotodiodo.
Ora la risposta è un pò confusionaria, però, se uno ha un minimo di basi di elettronica/matematica e si legge anche l'articolo di TNT non credo avrà difficoltà a capire.
Il fatto è che per poter campionare il dato dgt basta che il jitter non sfori la durata del campione, per far sentire bene invece dovrebbe essere 0 perchè come si vede anche jitter piccolissimi comportano una deformazione e quindi distorsione della forma d'onda ricostruita.
Spero che questa risposta serva a qualcuno.
La soluzione a basso costo? Imho bufferizzare, come avviene con la musica liquida e poi convertire.
CiaooDisplay: Pana P42S10E Sorgenti: JVC XL-V264, Pioneer BDP-51FD Console: PS3 Slim Ampli 2Ch: Galactron MK2120 Ampli HT: NAD T751 MediaPlayer: WD TV Live Front: JPW AP2 Center: Vienna Acoustic Surround: Kef Cresta 1 Sub: Energy e:XL-S10
-
06-07-2010, 21:01 #93
Originariamente scritto da Picander
Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6
-
06-07-2010, 21:08 #94
Originariamente scritto da chiaro_scuro
-
06-07-2010, 22:32 #95
Originariamente scritto da lukk
-
07-07-2010, 07:28 #96
Originariamente scritto da Picander
-
07-07-2010, 07:53 #97
Originariamente scritto da michelemezza
. per i componenti che ho e per come è impostato, l'htpc va bene come musica di sottofondo in compagnia di amici. per un ascolto "serio" metto su un disco con la meccanica CEC.
naturalmente non escludo che un htpc settato diversamente dal mio e con altri componenti possa dare risultati migliori
non so perchè e per come, ma questo è quello che rilevo.
NB: ho preso un pre come l'anthem proprio perchè speravo di ridurre il numero delle sorgenti. mi aspettavo di trovare differenze trascurabili tra un sorgente e l'altra (o comunque accettabili per i miei gusti). probabilmente l'anthem ha messo ancor più in evidenza queste differenze (ripeto niente di stravolgente però io le sento), così sono dovuto tornare indietro e tenere tutte le sorgenti collegate
-
07-07-2010, 08:38 #98
magari il suono piatto è quello più fedele all'originale!!
Per l'htpc bisogna stare attenti che i driver non facciano resampling al volo altimenti sì che si perde tantissimo.Ultima modifica di Picander; 07-07-2010 alle 09:14
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
07-07-2010, 08:39 #99
Guest
Originariamente scritto da Roger 60
Anche Meridian nella serie 500 usava una meccanica Philips cdm e nelle ultima serie G e 800 ha preferito cambiare direzione e scegliere un drive da pc e sfruttare al massimo delle prestazioni che porta una bafferizzazione di memoria come si deve e non approssimativa come viene fatta nei normali pc. In questo modo e dopo ben tre buffer di memoria Meridian è convinta di superare le prestazioni di una meccanica hi end a livello di jitter. La Meridian oltre a costruire elettroniche che sono leader in ambito digitale (l'MPL l'hanno sempre inventato loro......) fanno pure software gestionale e personalizzato e di trasporto del segnale digitale se ne intendono, l'MPL l'hanno sempre inventato loro 2...
L'esperienza di Michelemazza è un'ulteriore conferma di quello che ho detto e molti altri si saranno accorti che non sono tutte uguali le meccaniche. Riassumendo, con una meccanica come Meridian, ma ce ne saranno anche altre, la meccanica di lettura è come se non ci fosse perchè il jitter della stessa viene eliminato da questi buffer che inviano ai dac un segnale con un jitter bassissimo prossimo allo 0 cosa che non è scontata per molte altre meccaniche.
-
07-07-2010, 09:01 #100
Un dac decente e progettato da persone mediamente capaci (non servono scienziati) e già in grado di annullare, o quasi, i problemi di jitter che vengono dalla meccanica.
E' sempre un bene ridurre i "problemi" ma c'è da dire che il jitter, entro certi limiti (abbastanza ampi per le tecnologie attuali), non è facilmente udibile, a dirla tutta, diciamo pure che è inudibile (anche da quelli che pensano di udirlo) perchè scientificamente non si è arrivati a provarlo.
Ovviamente il mondo dell'audio, affascinante e misterioso, se ne frega delle prove scientifiche perchè se lo sento vuol dire che è così (ho anticipato la risposta in modo che non si creino troppi post).
10 anni fa ho fatto decine e decine di prove, processando al file compare file wav su file wav grabbati a velocità diverse con lettori diversi.. ma quando i file sono uguali.. bhe c'è poco da dire.. errori non ce ne sono
Per l'htpc bisogna stare attenti che i driver non facciano resampling al volo altimenti sì che si perde tantissimo
Ciao.
-
07-07-2010, 09:09 #101
x *****
...quindi Meridian si aggiunge ad AA con i lettori cd da 20 € ???
...si fa più concreta la mia presupposizione che una meccanica esoteric oltre a pesare 8 chilogrammi, ad essere bella, a durare 50 anni (sperando che esistano ancora i CD) e a far mangiare le famiglie di coloro che le producano... possono tranquillamente non essere comprate per ottenere una resa eccelsa visto che corretti gli errori con software sono determinanti il DAC, e gli stadi di uscita no ?!?!?!?
è così veramente... hai ragione !!!!
Ultima modifica di ciuchino74; 07-07-2010 alle 09:18
-
07-07-2010, 09:18 #102
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
07-07-2010, 09:27 #103
Guest
Ciuchino non hai capito! Loro hanno percorso questa strada perchè a livello di circuitazione digitale riescono ad avere un risultato migliore o almeno comparabile. Io parlo sempre di "differenze" fra meccaniche e non per forza sono migliorative. Per intenderci il mio lettore dvd costava 6200 euro e se lo guardi internamente non è proprio simile a un Samsung da 150. Se poi tu mi dici che i miglioramenti non valgono quello che costano su questo possiamo essere anche d'accordo ma che ci siano questo è ovvio anche ad occhio solo a livello di componentistica passiva, che anche questa non è da trascurare. Poi si puo fare come Chiaro-scuro che è lui che decide quello che conta e quello che non conta quello che è importante e quello che non lo è e poi ascolta con un ampli classe t, con tutto il rispetto mi fido molto di più di un genio come Bob Stewart (progettista Meridian nonchè inventore dell' MPL)che di quello che dice chiaro scuro. In base alle proprie esperienze uno dice la sua ovviamente...
-
07-07-2010, 09:29 #104
pietà !!!!
ahahahah
*****... il tuo lettore aveva naturalmente molto più di quanto ha un samsung da 150...
si parla di CD o MECCANICHE ????Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6
-
07-07-2010, 09:46 #105
Guest
Non ho ancora capito se ti riferisci alla sola meccanica di lettura o alla possibilità di seperare meccanica e DAC? Comunque è la stessa cosa concettualmente. Oltre al file e alla sua qualità ovviamente quello che determina la prestazione sonica non è determinata da una sola componente ma da un insieme di componenti.
Qualità della meccanica e bafferizzazioni o altre circuitazioni per minimizzare gli errori di lettura.
Alimentazioni e filtraggi che portano correnti stabilizzate e pulite per meccanica e DAC.
Qualità dei chip di conversione.
Filtraggi digitali e varie tipologie degli stessi.
Qualità degli stadi di uscita, spesso troppo trascurati ma di tremenda importanza.
Io quando ti ho parlato del confronto fatto da me fra Meridian e Pioneer mi riferivo, come michelemazza, con collegamento digitale coassiale e quindi come meccanica di lettura a tutti gli effetti. Una meccanica intesa come drive di lettura è improponibile senza una circuitazione a seguire.