Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Ponticelli ampli integrato

Ciao a tutti,
    molti integrati hanno sul retro un ponticello o jumper che collega la sezione pre a quella finale e permette il collegamento ad elettroniche esterne. Nella maggioranza dei casi si tratta di uno spezzone metallico neanche schermato. Ho letto in alcuni forum esteri che molti hanno migliorato il suono dell'ampli sostituendo questi economici ponticelli con degli ottimi solid-core in puro rame o argento. Avete delle informazioni o esperienze d'ascolto a riguardo? Il mio ampli è un NAD C325BEE.

metti un buon cavo di segnale, molto corto, possibilmente semi-bilanciato. io l'ho fatto e lo consiglio sempre a tutti coloro che comprano i nad. in genere, è la trasparenza in gamma media a guadagnarne.

Citazione Originariamente scritto da Saetta McQueen
    metti un buon cavo di segnale, molto corto, possibilmente semi-bilanciato. io l'ho fatto e lo consiglio sempre a tutti coloro che comprano i nad. in genere, è la trasparenza in gamma media a guadagnarne.

In effetti la prova più rapida che ho potuto effettuare è stata quella di inserire un cavo di segnale di buon livello che avevo (però da 1m) ed ho notato una maggiore dinamica e contrasto in gamma media, ben evidente!

eh si, la differenza non è poca.

eh si, la differenza non è poca.
    Strano che nessuno ne parla!!!
    In fondo in fondo una operazione semplice.

io l'ho consigliato più volte su questo forum.

metti un buon cavo di segnale, molto corto, possibilmente semi-bilanciato.
    Ciao Saetta, mi potresti dare un consiglio su che cavo mettere e sulla lunghezza minima che si può trovare??
    Vorrei provare a metterlo sull'ampli in mio possesso.
    IMPIANTO 1: Ampli NAD C355 BEE; Lettore CD NAD C565 BEE; Lettore DVD Cambridge Audio DVD99; DAC Cambridge Audio DacMagic; Musica liquida Squeezebox Duet; Diffusori B&W 685; NAS Qnap TVS-463; NMP Qnap NMP-1000P
    IMPIANTO 2: Sorgente HTPC + Google Chromecast; DAC Marantz HD-Dac1; Pre Kingrex PRE v.3; Finale Musical Fidelity M1-PWR; DiffusoriB&W CM1; NAS Qnap TS-453a;

Sì Saetta, se puoi interessa anche a me questo consiglio!
    Da possessore da 3 anni del Nad c352, che adoro, non ho mai sostituito i ponticelli dietro, essendo abbastanza cavo-scettico.
    Ma essendo questi non di rame,e visto che tutti parlano di un miglioramento evidente, sono tutt'orecchie!
    Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
    Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683

Io, sul mio McIntosh MA6300 ho sostituito i ponticelli, seppur di buona qualita', con due cavi di segnale Audioquest lunghi mezzo metro e ho avuto benefici notevoli in gamma media ed anche bassa. Non so se ne esistano, di gia' pronti, inferiori ai 50 cm, si possono autocostruire ma bisogna essere molto competenti in materia per non peggiorare la situazione.....
    Ora che ci penso, si potrebbero usare i cavetti/ponticelli che si usano per sostituire i contatti in metallo che equipaggiano i diffusori che hanno i doppi morsetti, per il bi-wiring. Sono lunghi circa una decina di cm. Li puoi trovare della Audioquest o, meglio, della ViaBlue. Guarda questo sito, nella sezione cavi: www.sinergy.us, e' un mio amico e fa buoni sconti. ciao.
    HT: Samsung LE40A656 - Denon 4308 - My Sky HD + key DDT - Samsung BD-P1400 - Logitech Harmony One - Diffusori: B&W: centr. HTM7, ant. LCR60-S3, surr. DM-685, sub ASW 608 - Cavi: G&BL, Monstercable, Audioquest. HIFI: Pre: AudioResearch LS 16 - Finale: Krell 302 evo - Lettori: T+A D10 2, Esoteric UX 03 Pi - Server: Naim UnitiServe - AD/DAC: Apogee Rosetta 200 - Giradischi Avid Volvere SP - PrePhono: Lehmann Black Cube SE - Braccio SME IV - Testina Ortofon MC Cadenza Red - Diffusori: Monitor Audio PL 300 - Cuffie: Denon AH-D7000. Cavi: segnale: Audioquest Colorado - potenza: Viablue SC-4 Biwire - aliment.: Supra, PS Audio, Van Den Hul. Protez. rete: Belkin PureAV PF50

Citazione Originariamente scritto da Hermann77
    Ciao Saetta, mi potresti dare un consiglio su che cavo mettere e sulla lunghezza minima che si può trovare??
    non è necessario spendere molto. io ho assemblato un cavo di segnale partendo da un Ciare a doppia schermatura per uso automobilistico in configurazione semi-bilanciata. la lunghezza meglio la minore possibile. nel mio caso mi sono limitato allo stretto necessario (15 cm).

nel catalogo g&bl o monster cable si trovano buoni modelli economici ma adatti.

possono andare bene anche quelli.

Può andare bene anche un cavo da 50 cm (tipo g&bl)? O a qs punto sono meglio i ponticelli??
    IMPIANTO 1: Ampli NAD C355 BEE; Lettore CD NAD C565 BEE; Lettore DVD Cambridge Audio DVD99; DAC Cambridge Audio DacMagic; Musica liquida Squeezebox Duet; Diffusori B&W 685; NAS Qnap TVS-463; NMP Qnap NMP-1000P
    IMPIANTO 2: Sorgente HTPC + Google Chromecast; DAC Marantz HD-Dac1; Pre Kingrex PRE v.3; Finale Musical Fidelity M1-PWR; DiffusoriB&W CM1; NAS Qnap TS-453a;

Citazione Originariamente scritto da Hermann77
    Può andare bene anche un cavo da 50 cm (tipo g&bl)? O a qs punto sono meglio i ponticelli??

Ho letto casualmente su un forum straniero che con molti modelli NAD si ottengono notevoli benefici con conduttore solid-core in argento. A questo punto ho due opzioni , ponticello identico all'originale ma in argento rodiato (devo chiedere il preventivo all'orefice..) oppure due spezzoni da 15cm di cavo di segnale solid-core config semibilanciato e 4 rca di ottima qualità in ogni caso non voglio spendere molto. Il suono sembra essere più analogico nella timbrica meno affaticante e preciso, forse per la maggiore presenza di medio-basse e precisione delle medie frequenze. Alte frequenze naturali.
    Ultima modifica di firefox70; 03-12-2010 alle 20:16

Alla fine ho ordinato quelli linkati da icio77... 30 Euri posso rischiarli!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •