Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 25 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 375

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Per 60 euro andrei sul p5000s ma il p3500s avrà, praticamente, le stesse prestazioni.
    In che termini? Timbrici, potenza, consumi, o...?

Del p5000s mi piace la presenza del secondo rail di raffreddamento (quindi i finali, ce ne sono di più rispetto al p3500s, sono sparsi su due rail, le superfici di dissipazione sono raddoppiate e ci sono due ventole di raffreddamento che a parità di calore da smaltire gireranno più lentamente), dell'alimentazione switching (sono strano, si sa!), della corrente di "riposo" (consumo con segnali molto bassi) più alta che rende l'ampli, concettualmente, più vicino a quelli hi-fi.
    Anche io per 60€ ho la stessa preferenza, ma sono un pò dubbioso per via della diversa alimentazione. Dubbioso nel senso che non so, timbricamente, come possa cambiare il suono..... interessante il discorso della corrente, approfondisci?
    Di tutto questo all'atto pratico (io ho un meno dotato p2500s oltre al p5000s) non ho sentito niente ma non ho mai fatto confronti approfonditi.
    E se non ricordo male, non posso nemmeno chiederti la cortesia di farli visto il tuo setup, almeno per cogliere le differenze timbriche?

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

In che termini? Timbrici, potenza, consumi, o...?
    Qualità di riproduzione e, praticamente, anche per la potenza che non sfrutterai al 100% nemmeno con il p3500s. I consumi del p5000s sono un po' più alti ma niente di preoccupante.

I confronti li ho fatti appena presi sulle cm7 ma sull'impianto attuale non posso farlo. Comunque allora non ho sentito differenze se non la minore rumorosità del p5000s rispetto ai p2500s. Tieni presente che da specifiche il p3500s è, per la rumorosità, molto molto vicino al p5000s (in ogni caso anche il p2500s è silenzioso visto che la cosa è udibile con il volume al massimo e l'orecchio molto vicino al tweeter!).

interessante il discorso della corrente, approfondisci?
    Se vedi i grafici del consumo rispetto alla potenza emessa vedrai che fino ai 10W di potenza emessa a 4ohm, il p5000s e p7000s consumano sopra i 100W anche con un 1W emesso contro i consumi sotto i 90W per i modelli p3500s e p2500s (circa 60W con un 1W emesso). Probabilmente non vuol dire niente ma io ho pensato che, essendo l'alimentazione dei classe H variabile, ai bassi livelli l'alimentazione resta costante (è come se avesse un'alimentazione di "base" più elevata) e questo dovrebbe migliorare la qualità di riproduzione ai livelli più comunemente usati dentro casa (spesso anche sotto un watt!).
    Questa è solo una "storia" che mi sono raccontato io forse ha un senso o forse no ma questo non posso dirlo io che di queste cose non ne capisco più di tanto.

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 30-05-2011 alle 15:21
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Qualità di riproduzione
    Oh finalmente una differenza udibile... cosa ti ha colpito? Quindi timbricamente non sono uguali?
    Comunque allora non ho sentito differenze se non la minore rumorosità del p5000s rispetto ai p2500s. Tieni presente che da specifiche il p3500s è, per la rumorosità, molto molto vicino al p5000s (in ogni caso anche il p2500s è silenzioso visto che la cosa è udibile con il volume al massimo e l'orecchio molto vicino al tweeter!).
    Ti riferisci al fruscio che si sente con il volume al massimo? Non alle ventole....
    Se vedi i grafici del consumo rispetto alla potenza emessa vedrai che fino ai 10W di potenza emessa a 4ohm, il p5000s e p7000s consumano sopra i 100W anche con un 1W emesso contro i consumi sotto i 90W per i modelli p3500s e p2500s (circa 60W con un 1W emesso).
    un pò come i classe A....

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Ho scritto da cani: volevo dire che avranno le stesse prestazioni sia come qualità di riproduzione sia come potenza. Nel caso della potenza, però, dico che avranno le stesse prestazioni non perchè il p5000s non ha più potenza ma solo perchè tanto non sfrutterai neanche quella del p3500s (però in futuro chissà che non avrai bisogno di più "energia"...).

Ti riferisci al fruscio che si sente con il volume al massimo? Non alle ventole....
    Esatto. Le ventole dei p2500s non le ho mai viste girare mentre quelle del p5000s si. Dico che le ho viste perchè per sentirle ci vuole un certo impegno
    Secondo me quelle del p5000s si accendono sia perchè ci piloto due woofer da 10'' per canale, sia perchè i diffusori sono caricati a dipolo e quindi sono molto inefficienti in basso e quindi i woofer bisogna spingerli a dovere (a 40Hz hanno un efficienza di circa 12db inferiore rispetto ad una cassa chiusa), sia perchè i consumi a bassi livelli sono praticamente doppi rispetto ai p2500s e quindi ci sarà più energia da dissipare (considera che sotto l'ora di accensione le ventole non si sono mai accese neanche d'estate con volumi di ascolto piuttosto alti...ma parliamo sempre di ascolti in condominio).

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

ciao a tutti, stavo leggendo con attenzione la discussione... possiedo un vecchio rotel (ra-971) connesso a delle Spendor in sospensione pneumatica...dato che pensavo di cambiare ampli,come vedreste un p2500s o p5000s in abbinamento con diffusori inglesi di vecchia scuola? Per far capire anche ad un niubbo come me, quali potrebbero essere i vantaggi nell'acquistare un finale di quel tipo rispetto ad un classico (per fare un esempio,un ampli che stavo cercando) audio analogue puccini 70?Quello che mi sembra di capire è che non potrei di sicuro usare la scheda audio che sto usando,una semplice creative x-fi con uscite standard 3,5mm più ottica,giusto?

Quello che mi sembra di capire è che non potrei di sicuro usare la scheda audio che sto usando,una semplice creative x-fi
    Ho detto che con la mia scheda ho avuto questo problema e che altri hanno detto che la mia scheda (rme fireface 400) l'hanno trovata sensibile alle "incompatibilità" di impedenza. Tutti gli altri hanno collegato al finale sia schede audio che pre in sbilanciato senza problemi.
    Detto questo la certezza che la tua scheda vada bene non c'è fino a quando non provi a meno che trovi qualcuno che l'abbia già provato.

quali potrebbero essere i vantaggi nell'acquistare un finale di quel tipo rispetto ad un classico (per fare un esempio,un ampli che stavo cercando) audio analogue puccini 70?
    Prezzo (300-400 euro), affidabilità (sono fatti per suonare al massimo per ore e ore), dinamica (250-700W a seconda del finale non si tirano mai indietro anche con i picchi dinamici più spinti). Per la qualità dovresti fare una prova comparativa e vedere quale ti piace di più. A me ed altri piace tanto ma i tuoi gusti possono essere diversi dai miei e dagli altri.

Ciao.

___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h relativa alle quotature.
    (nordata)

ciao e grazie per la risposta. Per quello che costa,quasi quasi provo, poi nel caso si rivende Quello che non mi piace del rotel, oltre al suono () è proprio il fatto che soffre nei "picchi dinamici più spinti",citandoti...grazie, un amico mi potrebbe dare la sua vecchia sk audio, una e-mu 1212m pci per una cinquantina di euri con le uscite bilanciate, magari provo con entrambe e vedo...purtroppo prove comparative degli ampli con i miei diffusori sono difficili,non saprei dove andare anticipatamente per provare audio analogue o finale yamaha... posso chiederti che musica ascolti con questi finali?Io ascolto molto di Opera, classica in genere e rock progressive
    Ultima modifica di Nordata; 31-05-2011 alle 10:38

Una cosa che mi ha molto stupito è il fatto che il p2500s nn produca calore. Il vecchio hk aveva un ripiano tutto suo con abbastanza aria intorno e diventava una stufetta quasi subito. Sopra il p2500s ho appoggiato il rack esterno della mia esi(che scalda) e per assurdo uso il p2500s per dissipare passivamente il calore del rack. Ventole mai sentite: io ascolto a volumi discreti, mai esagerati ma per 4-5 ore di seguito(accendo alle 14.00 e spengo alle 19-20.00).
    La mia scheda audio lo ripeto ha uscite sbilanciate e nn mi ha dato alcun problema. Il punto di fondo è: con che finale hifi lo posso paragonare? Come prezzo costa almeno la metà dei finali entry lvl hifi. Non ho mai avuto elettroniche di grande prestigio quindi nn posso dire "suona meglio di un random_ampli_hifi_da_3000€" ma ho letto su internet un sacco di gente che lo diceva.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

posso chiederti che musica ascolti con questi finali?
    Classica, dal pianoforte ai quartetti per arrivare alle grandi orchestre e alla lirica (questa è un ultima fiamma ma davvero interessante...). Jazz "leggero", un po' di rock di qualche anno fa più varie ed eventuali (svario molto nei generi ma più del 50% dei miei ascolti sono di classica).

Quello che non mi piace del rotel, oltre al suono
    Non ho fatto confronti diretti ma penso che questi yamaha timbricamente siano "sinceri e aperti" come i rotel. Visto il prezzo, però, al posto tuo proverei perchè spesso non è la timbrica in se a non piacere quanto la ridotta dinamica che rende il suono meno naturale (sempre che le registrazioni sia ben fatte...).

io ascolto a volumi discreti
    Le spie di presenza di segnale restano sempre accese o "lampeggiano" al ritmo della musica?

Ciao.

arrivato stamattina, alla fine ho optato per il più "classico" 3500s, nel WE spero di riuscire a giocarci un pò.

Spero sia di tuo gradimento: incrociamo le dita!

Sabato sono riuscito a "percepire" le ventole del p5000s ad un metro dall'ampli e non era mai successo prima (di solito dovevo quasi appoggiare l'orecchio all'ampli). I p2500s sono rimasti freddi (al tatto erano appena tiepidi). Temperatura ambiente sui 27°C, volume di ascolto alto per un condominio e impianto acceso per 3 ore. Non dimenticate mai i 12db di efficienza in meno a 40Hz e i -6db a 70Hz rispetto ad un impianto a sospensione pneumatica (a 40Hz saranno anche -15/16db rispetto ad uno reflex) e il pilotaggio di 2 woofer da 10'' per canale (4ohm). E' come ascoltare con un impianto "classico" a volumi, in condominio, da arresto.....
    Fermata la musica dopo neanche 5 min le ventole si sono spente.

Ciao.

Montato stamattina il p3500s, collegato sia direttamente alla EMU sia ai pre out del sinto ampli.

Devo dire che mi avrebbe sorpreso, se non avessi avuto già delle aspettative abbastanza alte, ho fatto un ascolto veloce, spaziando fra vari generi, dal jazz alla house.

Credo di poterlo definire trasparente (ti fa sentire quello che gli dai), dinamico ma senza strillare, e potente, ma veramente potente, timbricamente equilibrato.

Ho letto che qualcuno ha avuto la sensazione che il finale lavorasse meglio con i limitatori al massimo, devo dire che ho avuto la stessa impressione, con la dinamica un pò penalizzata se "limitato", ma approfondirò la questione nel tempo...

Ho dovuto rimettere su i filtri DRC fatti al volo tempo fa col supporto del buon chiaro_scuro, visto che bypassando il pre non uso la correzione MCACC, ma penso che a breve farò le nuove misure, poiché i diffusori suonavano davvero forte e soprattutto, c'è potenza a sufficienza per i due coni Dynaudio da 30 cm, quindi un ascolto "corretto" era fondamentale.

Per ora sono soddisfatto, sicuramente per il rapporto q/p, ma anche per il risultato finale.

con la dinamica un pò penalizzata se "limitato"
    Io non ho avuto questa sensazione.
    Magari dipende anche dall'interazione tra scheda audio e finale.

ma penso che a breve farò le nuove misure
    E' sempre un bene rifarle anche se nel mio caso passando dal vecchio ampli a quello yamaha le differenze tra il nuovo ed il vecchio filtro erano minime (diciamo che ricadevano all'interno della normale variabilità tra misure effettuate in tempi diversi).

Credo di poterlo definire trasparente (ti fa sentire quello che gli dai), dinamico ma senza strillare, e potente, ma veramente potente, timbricamente equilibrato.
    Beh, mica male. Tanti ampli "hi-end" non arrivano a questo equilibrio!

sicuramente per il rapporto q/p
    Se inserisci il prezzo nella valutazione è impossibile restare delusi.
    Anche in assoluto c'è da essere soddisfatti ma qua il discorso si complica un po'.

Speriamo che queste prime impressioni vengano confermate nel tempo.

Ciao.

Io non ho avuto questa sensazione.
    Magari dipende anche dall'interazione tra scheda audio e finale.
    Si possibile, ma magari è stata un'impressione, ieri mattina casa mia era un pò affollata, non ho avuto la calma di fare ascolti tranquilli

Beh, mica male. Tanti ampli "hi-end" non arrivano a questo equilibrio!
    Allora è una fortuna il fatto che non abbia avuto tante esperienze con materiale "hi-end"...

l'unico peccato di questo gioiellino è che sia bruttino forte..
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Pagina 4 di 25 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •