|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: (AIUTO) Diffusori Totem Hawk
-
24-09-2011, 20:41 #1
Junior Member
(AIUTO) Diffusori Totem Hawk
Salve a tutti. Ho comprato questi diffusori usati a 1200€. All'inizio sembrava tutto ok, poi facendo delle prove con toni di frequenza (20Hz - 20KHz) amplificate con un advance acoustic MAA 402 (da cambiare al più presto) ho notato che:
20Hz, 25Hz: Con potenza (da vu-meter) di 0,5W il woofer di una cassa comincia a grattare (l'altra invece arriva tranquillamente a 40W di vu-meter)
50Hz, 63Hz: Con potenza di circa 1W la stessa cassa gratta.
440Hz, 500Hz: il suono, invece che essere bello pulito e squillante, sembra che entri in una qualche vibrazione... per capirci tipo il rumore di una zanzara quando vola. Inclinando la cassa o muovendola a volte (non sempre) sparisce, per poi ritornare rimettendola in verticale.
Qui sembra il difetto lo facciano tutte e due.
Decido di smontare (nonostante la mia PIU' TOTALE IGNORANZA IN MATERIA) partendo da quella col woofer andato.
Svito le 5 viti ma non riesco a toglierlo. Decido allora di togliere prima il tweeter in modo da aprirmi il varco per spingere il woofer da dietro.
Svito le 4 viti ma neanche il tweeter esce. Perdo la pazienza, il che sommato alla mia ignoranza mi fa svitare le 4 viti che uniscono la cupola del tweeter al suo magnete (questo l'ho capito solo dopo averle svitate, ovviamente), il quale (magnete) si stacca ma il tweeter non esce. Capito cosa avevo combinato (rovinato anche il tweeter?) vado completamente fuori di testa, infilo un bastone nel condotto reflex e spingo finchè cupola+magnete del tweeter escono.
A questo punto noto che la cupola del tweeter (sembra metallica o qualcosa del genere) è leggermente schiacciata e crea una montagnola nella parte interna. Essendo impossibile che sia stato io a piegarla in quel modo (bisognava premere dall'esterno, ed essendoci una griglia metallica di protezione occorre entrare con uno stuzzicadenti o spillo!!) capisco che a 1200€ non sia stato un grosso affare.
Comunque premo la montagnola col dito dall'interno e torna a posto.
La bobina sembrava avesse qualche irregolarità, comunque sia (tanto ormai se il danno è fatto è fatto) rimetto in sede il magnete e lo ruoto in modo da far combaciare i 4 fori per le viti, e non mi sembra di sentire rumori di sfregamento o che.
Rimonto il tweeter e guardo il woofer. A vista non si vede nulla di rotto, sembra che però la bobina non sia più centrata, perchè quando l'escursione è tanta (basse frequenze) il "rumore di sfondato" (tipo pezzo di carta sui raggi della bicicletta) si sente.
Morale della favola, e qui chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
DOMANDA n.1 Ho ordinato un woofer dello stesso modello (scanspeak 15w-8030k01).
Se lo sostituisco e lo rodo è tutto ok o conviene comprarne un altro e sostituirli tutti e due altrimenti le casse suoneranno "diverse"?
DOMANDA n.2 Per quanto riguarda il tweeter, secondo voi dopo aver disaccoppiato cupola e magnete (senza alcuna precauzione, non sapevo nemmeno che lo stessi facendo) l'ho rovinato sicuramente o tali tweeter hanno le viti proprio perchè si possono smontare e rimontare (magari per cambiare solo la cupola con la bobina)?
Certo, avrei dovuto prestare più attenzione PRIMA (avevo anche pagato con paypal per sicurezza) e non avrei dovuto comunque ficcarci le mani dentro DOPO. Ma ormai il danno è fatto. Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi e a quelli che potranno darmi un consiglio sul da farsi (a parte cambiare amplificatore ;-) )
-
24-09-2011, 21:34 #2
Lascia perdere sia i toni di frequenza che gli acquisti fai da te. L'unico modo per vedere se ci sono problemi è con un oscilloscopio, che o lo hai tu o un centro assistenza. Di dove sei? Ti conviene cercare un rivenditore Home Vision in zona e farle controllare da lui. Una volta trovati i problemi fatti ordinare uno o più altoparlanti (dipende ovviamente quanti sono quelli rotti) direttamente dalla Totem. In un paio di giorni arrivano al negozio (fidati i canadesi sono fulminei e piuttosto seri in queste cose).
Qui il Link con l'elenco dei rivenditori dell'importatore di Totem:
http://www.hifiunited.it/index.php?s...Totem+Acoustic
-
24-09-2011, 22:20 #3
Junior Member
Grazie mille per l'interessamento.
Insomma non ne combino una giusta!
Purtroppo un altoparlante (woofer) l'ho già ordinato e non posso tornare indietro. A sto punto faccio che cambiarlo (il modello dovrebbe essere giusto... e' uguale sia a vederlo da fuori sia la sigla sopra quello smontato combaciano), e poi seguirò il tuo consiglio e le farò vedere da chi di mestiere.
Sperando che non mi vengano a costare più che nuove!
Beh, se non altro mi sarà servito di lezione.
Io cmq sono di vicino Udine, mi sa che il negozio più vicino di quell'elenco è a Venezia.
Ah maledetto ebay! E maledetto me!
Ciao e grazie ancora, Alessandro
-
25-09-2011, 13:00 #4
di solito si sostituiscono tutti i woofer, soprattutto se il diffusore ha già qualche suonato un bel pò.
-
25-09-2011, 22:00 #5
Junior Member
Questa si che è una bella notizia! Soprattutto per il mio portafoglio! Sarebbero altri 200€ da scucire, e così 1200+200+200 siamo a 1600!
Sperando che i tweeter siano ok, visto il macello che ho combinato.
E scusa la deomanda da neofita, ma che tu sappia per cambiarli entrambi vanno "selezionati" (tipo le valvole) oppure sono tutti uguali come caratteristiche (ovviamente sto parlando a parità di modello)?
No perchè io ne ho ordinato uno solo. Posso semplicemente ordinarne un altro più avanti oppure mi conviene rimandarlo indietro e farmi spedire una coppia "selezionata"?
Grazie
-
25-09-2011, 22:21 #6
Secondo me ti conviene rimandarlo indietro e farti rimborsare, sempre che ti sia possibile poi seguire il mio consiglio. Poi vedi tu. Prova a telefonare a Da Pieve e chiedere quanto ti potrebbe costare fare la sostituzione da loro.
-
26-09-2011, 00:23 #7
Junior Member
Ma si domani vedo se riesco a bloccare la spedizione, tra l'altro ora che ci penso l'ho fatta in contrassegno, quindi non ci sarebbe nemmeno il problema del rimborso! Sempre che chi le ripara non mi faccia un preventivo esagerato! Sperem...
-
26-09-2011, 21:09 #8
Originariamente scritto da Alexandr0
-
26-09-2011, 22:18 #9
Junior Member
Si effettivamente mi sembrava un po' esagerato, però non ricordo dove mi pare di aver letto che vendessero altoparlanti "matched pair" e quindi mi era sorto il dubbio.
Beh intanto sono riuscito a bloccare l'ordine dell'altoparlante singolo. Adesso sento il consiglio di qualche "riparatore ufficiale" e poi in base al prezzo che mi chiederà deciderò se è meglio farle riparare a lui o... farle distruggere più ancora da me stesso!
Peccato che non ne abbia le capacità, altrimenti potrei sostituire i due woofer, e con quelli attuali, aggiungendo un tweeter dello stesso modello, costruire un canale centrale (magari col woofer che gratta tagliato più in alto, tipo 2 vie e 1/2).
Secondo voi è molto difficile progettare un qualcosa che suoni simile alle hawk, usando i suoi stessi altoparlanti pur montandoli in un mobile diverso, tipo centrale?