|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: Equalizzatore a 15 da abbinare al Marantz PM7004
-
02-11-2011, 22:09 #1
Equalizzatore a 15 da abbinare al Marantz PM7004
Salve,
sto cercando in internet alcuni eq a 15 bande di marca Marantz, dbx , Pioneer, Onkyo,ecc, ma solo nell'usato, mentre preferirei puntare su prodotti nuovi.
Scarto fin da subito evitare o eq non di qualità (tipo l'hollywood a 15 bande a 80 euro su webelettronica, dove su amazon.de è stato recensito veramente male - sembra che faccia appena il suo dovere di equalzizatore).
Preferirei puntare su marche di qualità e prendere un eq con input/output analog RCA.
Cosa mi consigliate voi esperti?Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
03-11-2011, 00:30 #2
Credo che nel campo consumer ormai non ne trovi.
Erano di moda negli anni 80, ora si trovano nel campo pro, usati principalmente nei concerti live.
Se proprio vuoi usare un equalizzatore ti consiglierei di cercare nel catalogo Behringer, sono ottimi prodtti con un buon rapporto qualità/prezzo.
Ce ne sono un paio digiltali, cosa che elimina tutti i difetti di quelli analogici (rotazioni di fase tremendi), altrimenti ce ne sono due analogici, uno a 15 band ed uno a 31.
Se proprio vuoi inserire tale componente per problemi di acustica ambientale di consiglerei, tra quelli, il DEQ2496, grafico e parametrico, con display in tempo reale della risposta in frequenza, possibilità di misurazioni acustiche tramite microfono, oltre ad altre cose non utili in campo audio domestico.
Io ne ho 4 per la correzione acustica, così come molti iscritti, e fanno un ottimo lavoro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-11-2011, 07:47 #3
Junior Member
Sì però con un equalizzatore digitale hai un A/D e un D/A in più nella catena che di sicuro non fanno bene al suono.... giusto?
Altrimenti forse vale la pena comprarsi un amplificatore A/V con Audissey multeq o qualcosa di analogo e far fare l'equalizzazione parametrica ambientale in automatico all'ampli, che ti corregge anche la fase e il ritardo. O mi sono fatto un'idea sbagliata?Ultima modifica di skynetman; 03-11-2011 alle 07:52
-
03-11-2011, 09:28 #4
Problemi di acustica ambientale ci sono, basta sapere che ho posizionato le arbour quasi agli angoli, i rimbombi ci sono a troppi anche.
@ skynetman: certo ho avuto molti A/V e ho abilitato fin da subito l'audyssey eq, ma li ho venduti e ho deciso di fermarmi ad un ampli stereo di qualità, ma i toni del mio Marantz PM7004 non sono sufficienti a togliere i bassi più profondi pur mantenendo i mediobassi e aumentare un po' gli acuti più sottili (13-14 khz).
Tornando all'argomento, , penso che nordata ti riferisca a questo:
http://www.behringer.com/EN/Products/FBQ1502.aspx
Ma è un prodotto per studio di registrazione e non ha ingressi/uscite RCA analogiche per il mio ampli e preferisco scartarli fin da subito.
Questi sono usati, ma vorrei sapere il tuo parere, su come sono e come suonano:
___[CUT]___
I link a ebay sono, da sempre, vietati; un minimo di rispetto per il regolamento non guasterebbe.
Cosa mi sai dire invece di questo (nuovo) che sembra più un giocattolo e non so se fa correttamente il suo dovere:
http://www.webelettronica.it/product...-15-Bande-Nero
Altri prodotti destinati più per HT e Hifi?
ciao!Ultima modifica di Nordata; 03-11-2011 alle 11:53
Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
03-11-2011, 09:33 #5
Junior Member
Sì stavo riflettendo anche per il mio futuro impianto
E invece che ne dici dell'idea di usare la sezione pre dell sintoampli A/V uscendo dal pre-out per andare al tuo integrato sull'ingresso HT bypass?
Così combini la parte DSP del sintoampli con la potenza del tuo Marantz...
-
03-11-2011, 10:23 #6
Intendi installare un pre? ma a che scopo scusa, il mio marantz ce l'ha già integrato, ma come ho detto non è sufficiente a equalizzare il suono, soprattutto a togliere i bassi....
dai un'occhiata ai link che ho postato e dimmi che ne pensiHi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
03-11-2011, 12:16 #7
Originariamente scritto da plata
Cosa mi sai dire invece di questo (nuovo) che sembra più un giocattolo e non so se fa correttamente il suo dovere
Inoltre hanno tutti frenqueze fisse, centrati sulle ottave: 32-64-125-250-1000....... (o sui terzi di ottava quelli a 31 bande).
Se devi intervenire su una frequenza che sta tra due bande, ad esempio 46 Hz, che fai, correggi tutta un'ampia porzione della gamma interessata?
Si deve intervenire solo con un equalizzatore parametrico, così si interviene sulla frequenza esatta e per l'ampiezza (Q) necessaria, nonchè, ovviamente, livello.
Altri prodotti destinati più per HT e Hifi?
Per quanto riguarda il fatto che utilizzando, ad esempio un DEQ2496, ottimo per questo lavoro, si introduca una conversione AD/DA è cosa indubbia, ma a questo punto se si ragiona in quest'ottica si deve scegliere se riuscire a correggere risonanze che possono essere anche di una decina di dB o più, linearizzando la risposta complessiva dell'impianto, oppure preservare la "purezza" del segnale dagli orrori del digitale, tenendosi però una risposta tutta gobbe e valli, però incontaminata.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-11-2011, 14:07 #8
Junior Member
Mi sono informato sul Behringer e sembra un prodotto eccezionale.
Gli ingressi XLR non sono un problema in quanto esistono gli adattatori RCA.
Esiste un'intera schiera di appassionati che lo hanno modificato sostituendo l'intero stadio di uscita compreso il DAC per ottenere prestazioni ancora migliori di quelle originali.
In questo modo si può entrare dall'ingresso digitale direttamente dal lettore CD e uscire verso l'amplificatore con uno stadio analogico eccezionale.
Vedi per esempio:
http://mysite.verizon.net/vze4c5pt/id14.html
Quasi quasi ci faccio un pensierino....
-
03-11-2011, 14:51 #9
molto dettagliato
ma cosa c'entrano le ottave con le frequenze di suono?
con un terzo di ottava intendi dire che la regolazione si focalizza di più sulla frequenza destinata?
gli ingressi XRA vanno bene e solo che non so come collegarli se l'ampli ha degli RCA, sarebbe necessario un adattatore.
PS: ho trovato questo ad un prezzo un po' più elevato, che dici, è più serio degli altri? si avvicina al behringer da te consigliato?
http://www.amazon.it/canali-Equalizz...0269564&sr=8-1Ultima modifica di plata; 03-11-2011 alle 15:11
Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
03-11-2011, 14:51 #10
Originariamente scritto da skynetman
La soluzione ideale sarebbe quella di sostituire direttamente il connettore RCA con uno Jack (mono), ne esistono anche in commercio.
-
03-11-2011, 15:21 #11
Senza bisogni di andare in Inghilterra e scomodare Amazon, questo non è meglio? Negozio italiano, fisico, non fa solo on-line, è a terzi di ottava:
http://www.luckymusic.com/ita/behrin...ragraf-ip23640
Comunque i prodotti Behringer sono venduti nel circuito dei negozi di articoli musicali, per cui se ne hai uno vicino magari ha già qualcosa in casa o te li può ordinare.
Due parole per quanto riguarda il discorso "ottave" e "terzi di ottava".
Gli equalizzatori grafici, quelli con tanti cursori uno fianco all'altro, sono costituiti da una serie di filtri, fissi, ognuno dei quali lavora su una frequenza ben precisa, standard, centrata sulle ottave, come quelle che ho indicate in esempio: 16 - 31,5 - 63 - 125 - 250 - 500 - 1000 - 2000 - 4000 - 8000 - 16000, che sono quelle ufficiali, ogni ottava, quindi ogni filtro, copre un intervallo teorico che sarà: 11-22, 22-44, 44-88, 88-177, 177-355, 355-710, 710-1420, 1420-2840, 2840-5680, 5680-11360, 11360-22720.
Un intervallo di una ottava equivale al raddoppio o dimezzamento della frequenza precedente o seguente; in pratica ci sono degli aggiustamenti/arrotondamenti, magari quella di 16000 è sostituita da quella a 15000 (entrambe inutili per i tuoi scopi), qualche costruttore inserisce delle altre frequenza più o meno arbitrarie.
Usando, invece, dei filtri a terzi di ottava le frequenze diventano:
16-20-25-31,5-20-40-50-63-80-100-125-160 ecc.
I filtri agiscono su un intervallo di frequenze più stretto, ovvero hanno una "pendenza maggiore", già meglio, ma non sufficiente per gli scopi di una correzione ambientale in cui si deve magari intervenire su due risonanze molto vicine ed a frequenze diverse da quelle citate, lasciando però inalterato tutto il resto che sta attorno.
Come ho scritto già prima, se lo scopo è quello di divertirsi con un controllo di tono multibanda, perchè non sono altro che questo, stravolgendo il messaggio originale, va bene uno qualsiasi di quelli che hai indicato, Hollywood compreso, se lo scopo è quello di avvicinarsi seriamente alla correzione attiva dell'acustica ambientale bisogna partire quanto meno dal DEQ2496 o sistemi dedicati, ora incorporati in molti ampli AV, come l'Audyssey (non fa miracoli), o stand alone, come il PAC, il Trinnov od altri, molto costosi.
CiaoUltima modifica di Nordata; 03-11-2011 alle 18:25
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-11-2011, 15:51 #12
Il monacor oltre che da amazon.com lo trovo anche nel mio negozio di fiducia qui in italia:
http://www.electomania.it/shop/produ...oducts_id=8300
Beh comprarlo per giocare direi di no, mi serve a correggere alcune frequenze basse e alte, dove il pre del marantz non riesce ad aumentare gli acuti e dove le casse rimbombano nella stanza.
Tra i due, il behringer FBQ1502 e il monacor MEQ-115/SW, qual è quello dove l'effetto è più evidente?
Ci sono timbriche del suono che prevalgono di più su uno invece che su l'altro e viceversa?
PS: i 30 led si possono spegnere?Ultima modifica di plata; 03-11-2011 alle 16:48
-
03-11-2011, 18:15 #13
Mi ero dimenticato di inserire il link
.
Andando a riprenderlo ho visto che hanno disponibile, usato, anche il modello a ottave a 70 €.
Ribadisco però che non vanno bene per l'uso di correzione, poichè gli intervento sono troppo ampi e non mirati, sono solo dei "controlli di tono evoluti", senza però stare troppa pensare a cosa capita al segnale che passa in tutta una serie di filtri messi in parallelo, anche quando sono messi tutti a zero la risposta è un pochino ondulata.
-
03-11-2011, 19:41 #14
Originariamente scritto da nordata
Quindi alla fine tra monacor e behringer non cambia nulla?
Mi interesserebbe sapere se qualche differenza audio tra i due si nota oppure no, qual è più sensibile negli estremi di ciascuna banda ecc
PS: puoi passarmi acnhe il link dove trovare convertitori RCA - XRT 1/4"?
grazie ciaoHi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
03-11-2011, 23:35 #15
Mi riferivo al mio intervento precedente, quello in cui parlo delle frequenze delle ottave e terzi di ottava.
Mi ero dimenticato di inserire il link al negozio da cui, ad esempio, si possono acqustare dei prodotti Behringer, tra cui un equalizzatore a terzi d'ottva, quello del ink, inoltre loro trattano l'usato ed ho visto che avevano un Behringer a ottave per 70 €, comu que esistono moti di questi grossi negozi di articoli musicali.
Monacor è marchio abbastazna conosciuto, fa prodotti un po' più economici della Behringer.
qual è più sensibile negli estremi di ciascuna banda
Per gli adattatori nopn avrei idea, mai avuti bisogno, realizzo il cavo direttamente con i connettori che servono.
Credo che un negozio di elettronica on line, ben fornito, li possa avere, anche uno di articoli musicali.
Però il termine corretto è XLR (comunemente detti anche: Cannon).