Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Mi consigliate un valvolare?

Allora, ecco il punto: un mio parente con velleità audiofile intende acquistare un integrato valvolare, ma non ha tempo nè voglia di documentarsi e ricercare, quindi ha affidato a me il compito (anche perchè probabilmente "sfrutterò" l'impianto + di lui ).
    Le casse le ha acquistate da un privato e sono autocostruite, ma l'ampli valvolare col quale le aveva provate è fuori dalla sua portata (era un McIntosh).
    Per ora ci sono 2 marchi, ascoltati solo di sfuggita, in lizza per l'acquisto: il T+A v10 e un Graaf da 50w (non mi ricordo la sigla ma ha 2 ingressi bilanciati).
    Premesso che il budget è intorno ai 5000 euro e che si avrà in futuro la possibilità di ascoltare meglio i due ampli citati, vorrei un cosiglio da chi veramente se ne intende su questi 2 modelli o anche su altri, considerando che l'obiettivo è quello di raggiungere un "vero" suono valvolare.
    Aspetto fremente .....

Locutus2k
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Aggiungerei all'elenco l'Audio Research Vsi55 (3900 euro) e il Conrad Johnson Cav50 (5000) con una preferenza per il primo.

ciao
    franco
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

ma quanto hanno le casse di...

efficienza?

bassa? medio-bassa? media? medio-alta? alta? altissima?

di quanta potenza abbisogna il tuo parente?

Drummer ha appena venduto un ottimo Mastersound, se ne trovi uno usato te lo consiglio! gran bella macchina!

ciao

igor

Re: ma quanto hanno le casse di...

igor ha scritto:
    efficienza?

Drummer ha appena venduto un ottimo Mastersound, se ne trovi uno usato te lo consiglio! gran bella macchina!

ciao

igor
    Non vorrai mica consigliargli lo scherzo da 1,5W ...........

Saluti
    Marco

Re: ma quanto hanno le casse di...

igor ha scritto:
    efficienza?

ciao

igor
    Le casse sono molto efficienti, non saprei dirti il dato esatto ma siamo intorno ai 90 (anche qualcosina in +).
    La potenza richiesta è quella "necessaria": con casse così efficienti credo che un 50 max 80 possa andare alla grande. Per ora il T+A v10 è il preferito, perchè anche l'occhio vuole la sua parte Certo, ascoltando qualcosa di realmente superiore non ci sarebbero problemi a cambiare rotta.
    Ciao,

Locutus2k
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Re: Re: ma quanto hanno le casse di...

Locutus2k ha scritto:
    Le casse sono molto efficienti, non saprei dirti il dato esatto ma siamo intorno ai 90 (anche qualcosina in +).
    La potenza richiesta è quella "necessaria": con casse così efficienti credo che un 50 max 80 possa andare alla grande. Per ora il T+A v10 è il preferito, perchè anche l'occhio vuole la sua parte Certo, ascoltando qualcosa di realmente superiore non ci sarebbero problemi a cambiare rotta.
    Ciao,

Locutus2k
    90/92 dB non è una efficienza molto alta
    se fossero 98/100 dB sarebbero già meglio!

certo con 1.5 watt non riusciresti a farci molto!

certo già con 10/12 watt potresti toglierti delle soddisfazioni

questo qua sopra potrebbe garbarti? una 40ina di watt per canale.

oppure:

questo? una decina di watt più o meno!

ciao

igor

Re: Re: Re: ma quanto hanno le casse di...

Igor, in un'altra discussione affermi"dobbiamo capire che non tutto va bene con tutto!" e poi consigli un amplificatore soltanto sulla scorta del dato di sensibilità. Mi sembra abbastanza strana questa cosa.

oppure:

ciao

igor [/I][/SIZE][/QUOTE]

Meno male che poi accusano noi giornalisti di essere di parte!!

Giampy
    Giampy

Re: Re: Re: Re: ma quanto hanno le casse di...

Giampy ha scritto:
    Igor, in un'altra discussione affermi"dobbiamo capire che non tutto va bene con tutto!" e poi consigli un amplificatore soltanto sulla scorta del dato di sensibilità. Mi sembra abbastanza strana questa cosa.

oppure:

ciao

igor

Giampy
    ma io al contrario di te me lo posso permettere

forse non ti sei accorto che ho postato le foto di due amplificatori che hanno in comune l'essere non controreazionati quindi sono sempre abbastanza coerente con il mio pensiero!

ciao

igor

Re: Mi consigliate un valvolare?

Locutus2k ha scritto:
    Allora, ecco il punto: un mio parente con velleità audiofile intende acquistare un integrato valvolare, ma non ha tempo nè voglia di documentarsi e ricercare, quindi ha affidato a me il compito (anche perchè probabilmente "sfrutterò" l'impianto + di lui ).
    Le casse le ha acquistate da un privato e sono autocostruite, ma l'ampli valvolare col quale le aveva provate è fuori dalla sua portata (era un McIntosh).
    Per ora ci sono 2 marchi, ascoltati solo di sfuggita, in lizza per l'acquisto: il T+A v10 e un Graaf da 50w (non mi ricordo la sigla ma ha 2 ingressi bilanciati).
    Premesso che il budget è intorno ai 5000 euro e che si avrà in futuro la possibilità di ascoltare meglio i due ampli citati, vorrei un cosiglio da chi veramente se ne intende su questi 2 modelli o anche su altri, considerando che l'obiettivo è quello di raggiungere un "vero" suono valvolare.
    Aspetto fremente .....
    Locutus2k
    Bisognerebbe fare delle prove per trovare un abbinamento fine. Con 5000€ si può prendere anche pre + finali separati, non dei marchi più blasonati ma cercando bene anche nel mercato dell'usato un buon pre a valvole recente tipo Audible Illusions Modulus 2, Klimo Merlin, AR sp9 o anche un trasistor tipo Spectral DMC10 che con i McIntosh Mc30 va alla grandissima. In alternativa agli MC10 Marantz 8b o Dynaco st35 o Mark III. I migliori inglesi hanno potenze minori degli Americani, e suono più raffinato con medio più in evidenza.
    Ciao Mirko

Impianto

Re: Re: Re: Re: ma quanto hanno le casse di...

Giampy ha scritto:

Giampy
    Colgo al volo l'intervento di Giampy per chiedergli un parere "diretto": posto che un ampli andrebbe ascoltato con le casse alle quali è destinato, sarei curioso di sapere le tue preferenze personali (quindi svincolate dal reale valore oggettivo) fra T+A v10 e il Graaf da 50w (scusami, non posso essere + preciso xchè non ricordo esattamente il modello, ma ha due ingressi di linea bilanciati e valvole "chiuse" nello chassis).
    Così, giusto per curiosità ...

Locutus2k

Re: Re: Re: Re: Re: ma quanto hanno le casse di...

Locutus2k ha scritto:
    Colgo al volo l'intervento di Giampy per chiedergli un parere "diretto": posto che un ampli andrebbe ascoltato con le casse alle quali è destinato, sarei curioso di sapere le tue preferenze personali (quindi svincolate dal reale valore oggettivo) fra T+A v10 e il Graaf da 50w (scusami, non posso essere + preciso xchè non ricordo esattamente il modello, ma ha due ingressi di linea bilanciati e valvole "chiuse" nello chassis).
    Così, giusto per curiosità ...

Locutus2k
    Devo ammettere di aver sentito parlare molto bene del Graaf dai soliti amici fidati, ma di non conoscerne assolutamente il suono. Siccome cerco di esprimere pareri su cose che ho sentito "in atmosfera controllata" non mi azzardo ad esprimere un parere tra i due contendenti. Il T+A al momento mi sta dando un sacco di soddisfazioni.
    Giampy
    Giampy

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •