|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Mi consigliate un valvolare?
-
20-10-2004, 20:11 #1
Mi consigliate un valvolare?
Allora, ecco il punto: un mio parente con velleità audiofile intende acquistare un integrato valvolare, ma non ha tempo nè voglia di documentarsi e ricercare, quindi ha affidato a me il compito (anche perchè probabilmente "sfrutterò" l'impianto + di lui
).
Le casse le ha acquistate da un privato e sono autocostruite, ma l'ampli valvolare col quale le aveva provate è fuori dalla sua portata (era un McIntosh).
Per ora ci sono 2 marchi, ascoltati solo di sfuggita, in lizza per l'acquisto: il T+A v10 e un Graaf da 50w (non mi ricordo la sigla ma ha 2 ingressi bilanciati).
Premesso che il budget è intorno ai 5000 euro e che si avrà in futuro la possibilità di ascoltare meglio i due ampli citati, vorrei un cosiglio da chi veramente se ne intende su questi 2 modelli o anche su altri, considerando che l'obiettivo è quello di raggiungere un "vero" suono valvolare.
Aspetto fremente .....
Locutus2kSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
20-10-2004, 20:44 #2
Aggiungerei all'elenco l'Audio Research Vsi55 (3900 euro) e il Conrad Johnson Cav50 (5000) con una preferenza per il primo.
ciao
francoEmm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2
-
20-10-2004, 21:11 #3
Advanced Member
ma quanto hanno le casse di...
efficienza?
bassa? medio-bassa? media? medio-alta? alta? altissima?
di quanta potenza abbisogna il tuo parente?
Drummer ha appena venduto un ottimo Mastersound, se ne trovi uno usato te lo consiglio! gran bella macchina!
ciao
igor
-
20-10-2004, 22:24 #4
Re: ma quanto hanno le casse di...
igor ha scritto:
efficienza?
Drummer ha appena venduto un ottimo Mastersound, se ne trovi uno usato te lo consiglio! gran bella macchina!
ciao
igor
Saluti
Marco
-
21-10-2004, 07:35 #5
Re: ma quanto hanno le casse di...
igor ha scritto:
efficienza?
ciao
igor
La potenza richiesta è quella "necessaria": con casse così efficienti credo che un 50 max 80 possa andare alla grande. Per ora il T+A v10 è il preferito, perchè anche l'occhio vuole la sua parteCerto, ascoltando qualcosa di realmente superiore non ci sarebbero problemi a cambiare rotta.
Ciao,
Locutus2kSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
21-10-2004, 08:35 #6
Advanced Member
Re: Re: ma quanto hanno le casse di...
Locutus2k ha scritto:
Le casse sono molto efficienti, non saprei dirti il dato esatto ma siamo intorno ai 90 (anche qualcosina in +).
La potenza richiesta è quella "necessaria": con casse così efficienti credo che un 50 max 80 possa andare alla grande. Per ora il T+A v10 è il preferito, perchè anche l'occhio vuole la sua parteCerto, ascoltando qualcosa di realmente superiore non ci sarebbero problemi a cambiare rotta.
Ciao,
Locutus2k
se fossero 98/100 dB sarebbero già meglio!
certo con 1.5 watt non riusciresti a farci molto!
certo già con 10/12 watt potresti toglierti delle soddisfazioni
questo qua sopra potrebbe garbarti? una 40ina di watt per canale.
oppure:
questo? una decina di watt più o meno!
ciao
igor
-
21-10-2004, 18:21 #7
Re: Re: Re: ma quanto hanno le casse di...
Igor, in un'altra discussione affermi"dobbiamo capire che non tutto va bene con tutto!" e poi consigli un amplificatore soltanto sulla scorta del dato di sensibilità. Mi sembra abbastanza strana questa cosa.
oppure:
ciao
igor [/I][/SIZE][/QUOTE]
Meno male che poi accusano noi giornalisti di essere di parte!!
GiampyGiampy
-
21-10-2004, 18:41 #8
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: ma quanto hanno le casse di...
Giampy ha scritto:
Igor, in un'altra discussione affermi"dobbiamo capire che non tutto va bene con tutto!" e poi consigli un amplificatore soltanto sulla scorta del dato di sensibilità. Mi sembra abbastanza strana questa cosa.
oppure:
ciao
igor
Giampy
forse non ti sei accorto che ho postato le foto di due amplificatori che hanno in comune l'essere non controreazionati quindi sono sempre abbastanza coerente con il mio pensiero!
ciao
igor
-
21-10-2004, 19:19 #9
Re: Mi consigliate un valvolare?
Locutus2k ha scritto:
Allora, ecco il punto: un mio parente con velleità audiofile intende acquistare un integrato valvolare, ma non ha tempo nè voglia di documentarsi e ricercare, quindi ha affidato a me il compito (anche perchè probabilmente "sfrutterò" l'impianto + di lui).
Le casse le ha acquistate da un privato e sono autocostruite, ma l'ampli valvolare col quale le aveva provate è fuori dalla sua portata (era un McIntosh).
Per ora ci sono 2 marchi, ascoltati solo di sfuggita, in lizza per l'acquisto: il T+A v10 e un Graaf da 50w (non mi ricordo la sigla ma ha 2 ingressi bilanciati).
Premesso che il budget è intorno ai 5000 euro e che si avrà in futuro la possibilità di ascoltare meglio i due ampli citati, vorrei un cosiglio da chi veramente se ne intende su questi 2 modelli o anche su altri, considerando che l'obiettivo è quello di raggiungere un "vero" suono valvolare.
Aspetto fremente .....
Locutus2k
-
21-10-2004, 20:51 #10
Re: Re: Re: Re: ma quanto hanno le casse di...
Giampy ha scritto:
Giampy
Così, giusto per curiosità ...
-
22-10-2004, 11:31 #11
Re: Re: Re: Re: Re: ma quanto hanno le casse di...
Locutus2k ha scritto:
Colgo al volo l'intervento di Giampy per chiedergli un parere "diretto": posto che un ampli andrebbe ascoltato con le casse alle quali è destinato, sarei curioso di sapere le tue preferenze personali (quindi svincolate dal reale valore oggettivo) fra T+A v10 e il Graaf da 50w (scusami, non posso essere + preciso xchè non ricordo esattamente il modello, ma ha due ingressi di linea bilanciati e valvole "chiuse" nello chassis).
Così, giusto per curiosità ...
Locutus2k
GiampyGiampy