Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Help montaggio woofer e tweeter in ESB QL 80-SP

So che è giornata festiva ma non smetto mai di smanettare con l'HiFi, devo montare woofer e tweeter nuovi su queste ESB modello QL 80-SP solo vorrei un aiuto sui cavi visto che smontando i vecchi li ho confusi.... insomma capire quali vanno al woofer e quali al tweeter. Ho questa situazione qua:

immagine rimossa in quanto di dimensioni non conformi a quanto stabilito nel regolamento (nordata)
    Ultima modifica di Nordata; 26-12-2012 alle 00:29

Difficile dirlo cosi, dovresti vedere sul crossover dove ci sono le bobine(li ci va il woofer) e dove ce il condensatore(li ci va il tweeter) e se non puoi accedere al crossover allora monta il woofer ad un capo dei fili e vedi come suona, se va da woofer allora bene, ma se suona male allora ci va il tweeter li, non ti possiamo aiutare cosi perche non sono certo colori obbligati
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

immagine rimossa in quanto di dimensioni non conformi a quanto stabilito nel regolamento (nordata)

questa foto può essere d'aiuto?
    Ultima modifica di Nordata; 26-12-2012 alle 00:29

quel condensatore giallo mi pare che e quello del tweeter, leggimi la capacità, se non riesci vedi su quale filo e abbinato e provaci il woofer
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Ma nel woofer o tweeter il positivo e negativo di quei colori è indifferente?

no, devi rispettare le polarità comunque se ne capisci un po di circuiti allora capirai subito le polarità, comunque vedi i componenti messi in serie al circuito, quello e il positivo ed ovviamente l'altro e il negativo.
    le bobine sul woofer dovrebbero essere in serie al positivo, controlla

Ho sistemato, ma una cosa strana, in entrambe le casse il cavo del condensatore (quello giallo) funge da suono basso, alias woofer.... Per il resto credo di aver messo giusti i cavi, domani con calma poi magari ricontrollo.

Sarà l'alcool di questi giorni ma ho scritto una cazzata ed omesso una cosa.... queste casse sono 3 vie, quello che fin'ora ho chiamato tweeter è in realtà il medio.... scusami se ti ho fatto confondere, ripartiamo da questa cosa. Sorry ancora.

Sembrava strano quel crossover, 4 bobine solo per il woofer invece 2 saranno per il woofer e 2 per il mid allora.
    Si domani con calma fammi sapere meglio come stanno le cose, e se riesci a farmi uno schema elettrico magari ci capiamo meglio, ovviamente parti dall'ingresso e cioe dove applichi i cavi di potenza magari cosi ti posso aiutare

La prova audio sembra ottima....

Allora hai risolto?

Diciamo che visto il suono credo di aver messo correttamente i fili positivi e negativi.

Dunque ho riaperto le casse, ho preso i cavi che partono dalla base del crossover, che sono saldati proprio su quello e li ho usati come positivo. Un cavo dalla bobina si ricollega alla base del crossover mentre l'altro di colore rosa dell'altra bobina parte direttamente da essa senza passare dalla base del crossover....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •