Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Stanza di 30 mq - Nuove casse e amplificatore

Buonasera,

dopo diversi anni sto valutando di cambiare le mie casse e l'amplificatore, vorrei fare un (deciso) passo avanti.
    Attualmente ho delle ProAc Response 1.5 abbinate al Myryad MA240 + MA120.

Con una stanza rettangolare 6x5 = 30 mq, consigliereste le B&W Diamond 802, 803 o 804?
    Pensavo di prendere le 802, ma ho letto che la stanza sarebbe troppo piccola per farle suonare bene con il giusto amplificatore. Sarebbe inutile, persino controproducente, spendere per le 802 e non poterle sfruttare.

Chiaramente non sono un esperto (immagino che dalla domanda si evidenzi), vi ringrazio sin d'ora se vorrete aiutarmi, cosi come a suo tempo avete fatto per l'acquisto del mio proiettore.

Saluti

Renato

A che volumi ascolti mediamente?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Riflettendo con attenzione alla tua domanda direi che la mia attuale configurazione trovo sia soddisfacente in termini di volume, quindi il passo in avanti che vorrei fare sarebbe a livello qualitativo più che di volume. In effetti, non ricordo d'avere mai messo il mio Myryad al massimo. Ecco perché ho seri dubbi per le 802. Prima di tutto vorrei fare una cosa sensata ed equilibrata in tutto, dove anche il volume ovviamente ha il suo ruolo.

Io non sono di certo il guru di turno, però mi sento di poter dire che più si sale di livello in termini di qualità e più l'impianto dà soddisfazione anche a volumi bassi. Questa sensazione l'ho finalmente provata quando sono passato dalle 804diamond alle 803 diamond. E a mio parere il fenomeno risulta ancora più accentuato con le 802diamond.
    Il mio soggiorno è ampio circa quanto il tuo e le 803 ci stanno molto bene. Le 804 male non stavano, però, se avessi la possibilità economica, nei tuoi panni mi butterei a pesce sulle 803, sicuramente qualificabili come diffusori definitivi.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Grazie mille, la tua esperienza mi risulta davvero valida nell'indirizzare la scelta.
    Ho visto che le piloti con il Luxman590AX. Sono andato a leggere su internet perché non conosco l'apparecchio. Mi ha colpito il fatto che si tratta di un 30w+30w. Io pensavo fosse necessario, con le 803, mettere almeno, che so, 150w+150w o oltre, tipo Classé.
    Non serve una potenza maggiore per gestirle? Evidentemente no.

Ma 30w sono in classe A PURA!

Attenzione non è che tutti i 30w in classe A vanno come il Luxman, che è l'eccezione alla regola , generalmente dipene dai volumi d'ascolto, se come il nostro amico ascolti a volumi medio bassi allora 30 buoni watt posso bastare, ma se ti piace ascoltare a volumi più sostenuti o hai una stanza un pochino più assorbente allora i 30w non bastano più.

Ultima cosa se il suono delle d15 ti è piaciuto perchè non pensare ad una d38 sempre proac.

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    Attenzione non è che tutti i 30w in classe A vanno come il Luxman, che è l'eccezione alla regola , generalmente dipene dai volumi d'ascolto, se come il nostro amico ascolti a volumi medio bassi allora 30 buoni watt posso bastare, ma se ti piace ascoltare a volumi più sostenuti o hai una stanza un pochino più assorbente allora i 30w non bastano più...........[CUT]
    ...a dire il vero ascolto a volumi bassi, medio-bassi, medi e medio-alti...
    Le D38 le ho ascoltate un paio di mesi fa e devo dire che sono proprio dei gran diffusori. Peccato per la mania B&W...

Citazione Originariamente scritto da Renato69 Visualizza messaggio
    Buonasera,

dopo diversi anni sto valutando di cambiare le mie casse e l'amplificatore, vorrei fare un (deciso) passo avanti.
    Attualmente ho delle ProAc Response 1.5 abbinate al Myryad MA240 + MA120.
    Con una stanza rettangolare 6x5 = 30 mq, consigliereste le B&W Diamond 802, 803 o 804?
    ci farai un trattamento acustico?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    Attenzione non è che tutti i 30w in classe A vanno come il Luxman, che è l'eccezione alla regola , generalmente dipene dai volumi d'ascolto, se come il nostro amico ascolti a volumi medio bassi allora 30 buoni watt posso bastare, ma se ti piace ascoltare a volumi più sostenuti o hai una stanza un pochino più assorbente allora i 30w non bastano più...........[CUT]
    In effetti con le ProAc mi sono trovato bene. Dopo 10 anni ho pensato che fosse tempo di fare meglio, ho letto tante valide recensioni della B&W 802 e mi ero convinto. Poi però ho visto che per 30 mq sarebbero troppo, sprecate, quindi stavo riflettendo sulle 803 o 804 della stessa famiglia. In effetti chiedo a voi che conoscete questi aspetti se è vero che le 802 per 30 mq sarebbero sprecate.
    Non conosco la differenza tra B&W e ProAc come differenza di suono, pensavo solo che le 802 fossero meglio delle d38. Su che base? Qui devo ammettere la mia ignoranza

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    ci farai un trattamento acustico?
    Per trattamento acustico si intende quello dell'ambiente? Se è cosi allora la risposta è negativa, anche se leggo che si tratta di un aspetto comunque rilevante.

Per esperienza vissuta consiglierei di lasciar perdere le 804. Non che vadano male, però dalle 803 in su è davvero una figata! Il mio rivenditore, non avendo le 803diamond d'occasione e avendo le ProAc D38 ex demo, ha sempre cercato di convincermi a prendere queste ultime. Me le ha anche fatte ascoltare: suonano davvero bene, però io da quasi dieci anni ho in casa B&W e pertanto l'orecchio si è ormai abituato a quel tipo di sound.

Citazione Originariamente scritto da Renato69 Visualizza messaggio
    Per trattamento acustico si intende quello dell'ambiente? Se è cosi allora la risposta è negativa, anche se leggo che si tratta di un aspetto comunque rilevante.

Enzo66 fa suonare (ALLA STRAGRANDE) le 801d in un soggiorno di 20mq.

è determinante
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

@ antonio leone

E' vero che il fattore ambiente è quello che incide di più in assoluto sulla qualità del suono dopo i diffusori?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •