|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
15-05-2013, 21:19 #1
Member
tweeter con magnete distaccato.... si può riparare????????
Salve ,
mi è appena arrivata una coppia di wharfedale crs 3p acquistate da ebay.
Le ho subito provate, anche perchè in questo mese ho comprato ampli , scheda audio e casse tutte usate e ampli e scheda audio non funzionano. Dunque con molta apprensione ho collegato le casse allo stereo e .... maledizione, anche queste nn funzionavano bn(un tweeter non si sentiva).
Ho superato il momento di iniziale sconforto e ho cominciato a verificare i collegamenti, presumendo un falso contatto o uno scollegamento del tweeter in questione.
Devo ammettere che sono poco addentrato in materia e dopo aver visto che i contatti erano a posto, rassegnato ho smontato il tweeter e mi sono recato da un rivenditore di elettronica sperando che mi potesse sostituire il tweeter che tra l'altro ha una forma un po particolare rettangolare con gli angoli molto smussati da sembrare quasi ovale.
E' stato il rivenditore che appena visto il tweeter mi ha chiesto .... e il magnete dov'è ????
Caspita ho detto, nella agitazione non mi ero accorto di un dettaglio così importante, del resto non vedevo un tweeter dal vicino da almeno 25 anni !!!!!.
Tornato a casa ho smontato il woofer presumendo che il magnete del tweeter fosse rimasto attaccato a quello del woofer ed infatti lì l'ho trovato.
Ora mi chiedo da profano basterà incollarlo al tweeter per farlo tornare a funzionare ????
Il magnete va posizionato in un verso preciso visto che ha due poli differenti ?????
Vi prego di aiutarmi, vorrei salvare almeno uno dei miei 3 sciagurati acquisti !!!!!!!!
Aspetto impaziente vs interventi, grazie.
-
15-05-2013, 23:11 #2
Puoi provare, peggio di così non puoi fare, ma non è detto che funzioni.
Se dovessi purtroppo cambiarlo non puoi andare da un rivenditore di materiale elettronico ed acquistare un tweeter qualsiasi (forma a parte), ma devi sostituirlo con uno uguale all'originale.
Solitamente lo devi chiedere all'assistenza di quel marchio o direttamente all'importatore italiano (se forniscono ricambi ai privati).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-05-2013, 23:24 #3
Advanced Member
Scusa, ma è inaccettabile che tutti gli oggetti non funzionino; perché non chiedi il rimborso?
Comunque, se ti interessassero quei diffusori mi sa che faresti prima a ricomprarli; sul sito dal quale hai acquistato vendono una singola Wharfedale CRS 3P (.2, però), che potrebbe fare al caso tuo.
-
16-05-2013, 07:40 #4
Member
Ho rimesso il magnete sotto il tweeter senza incollarlo. Oggi provo a ricollegarlo allo stereo e vedo se funziona.
Il problema di fare acquisti su ebay è che il compratore ci rimette sempre e comunque, poichè non gli viene riconosciuto il costo di spedizione, quindi restituirlo significherebbe perdere le spese di spedizioni iniziali e quelle da sostenere per restituire l'oggetto. Calcola che ho sostenuto 42 euro di spedizione internazionale e le casse le ho pagate solo 20 euro. La cosa assurda che mi fa una rabbia.....è che in tt i miei acquisti su ebay non ho mai avuto una fregatura ed ora 3 in un colpo solo!!!!!!!!!!
-
16-05-2013, 20:52 #5
Member
Ho posizionato il magnete sotto il tweeter . L'ho tenuto fermo con della carta gommata e ho collegato le casse allo stereo.
Il tweeter funziona, ma si sente + spento dell'altro.
Non so davvero cosa fare. Se incollarlo e tenermelo così o cambiare entrambi con dei tweeter adattabili, anche se devo allargare l'incasso del case. Mi sono informato sui prezzi, due tweeter della ciare mi costerebbero circa 40 euro. Sul sito della wharfedale un solo tweeter costa circa 70 euro senza costo di spedizione ( arriviamo a 100 euro) e comunque ne avrei uno nuovo e uno usato( non so se è una buona idea.)
Non so neanche se posso mettere dei tweeter di qualsiasi tipo con un wattaggio simile a quello delle casse o devo metterne due con caratteristiche precise. Confido nei vs suggerimenti.
-
17-05-2013, 02:23 #6
Sicuramente la cosa non è così semplice, il contatto tra magnete e resto della struttura deve essere molto stretto altrimenti si avranno perdite di flusso e resa, magari il tweeter avrà anche subito altri danni.
Se vuoi cambiare devi farlo con un tweeter uguale a quello montato, non credo che la Wharfdale faccia un solo modello, per cui devi cercare esattamente quello.
Sicuramente puoi usare un altro tweeter, però quanto meno lo dovresti scegliere con le stesse caratteristiche: impedenza, sensibilità, frequenza di lavoro, potenza.
Il crossover del diffusore, nonchè la cassa stessa, sono stati progettati per quei ben precisi altoparlanti.
Se non si seguono queste regole tanto vale allora acquistare due diffusori da pochi Euro in un Centro Commerciale.
CiaoUltima modifica di Nordata; 17-05-2013 alle 02:25
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).