Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Onkyo TX-8050 che ne pensate?!

Salve ragazzi,

vorrei provare a mettere insieme il mio primo impianto stereo e sono qui a chiedere aiuto a voi.
    Non ho pretese da audiofilo, ma vorrei qualcosa che suonasse meglio di un compattone da supermercato.

Riguardo alle caratteristiche, vorrei un impianto stereo semplice con funzionalità di rete (streaming di flac da pc e nas tramite dlna) e da poter abbinare alla tv per qualche film, per questo ho messo l'occhio su questo
    ONKYO TX8050
    che integra un DAC per la riproduzione di musica liquida e ingresso digitale per connettere la tv.

Inizialmente mi ero orientato verso un sintoampli-av mch, ma mi sembra di aver capito che la qualità audio in configurazione 2.0 sarebbe nettamente inferiore.
    Quindi, seppur in ottica di un futuro impianto mch, preferirei partire da un ampli stereo a cui abbinare in futuro un sinto-av con uscite pre.

Avevo anche pensato all'abbinamento di un lettore Blu-ray con lettore di rete integrato ed uscita analogica tipo Yamaha BD-S673 da abbinare ad un semplice ampli stereo ma, dato che l'uscita HDMI del lettore non supporta il protocollo ARC, mi sarebbe rimasta fuori la possibilità di collegare la tv che ha solo uscite digitali, e mi sembra di capire che dovrei prendere anche un DAC esterno (dal co$to non proprio ridotto) tipo il Teac UD-H01.

Proprio a riguardo del DAC integrato nel TX-8050 però va il mio timore dato che se ho ben capito dovrebbe essere un 24bit/96kHz rispetto ai 32bit/192kHz che di solito si trovano nei sintoampli-av mch.
    A vostro avviso ci sarebbe una differenza udibile in ternini di qualità?

Qualcuno ha o ha potuto ascoltare il TX-8050? Cosa ne pensate?
    Vorrei pilotarci un paio di torri entry level da 300-500€, ma a questo penserò in un secondo momento.

Avete altre soluzioni da propormi?

Grazie
    [TV] Philips 65PUS7304 + Samsung UE40ES6900 - [HiFi] Yamaha R-N500 + B&W M1

Leggendo le caratteristiche tecniche mi sembra che la amplificazione non è gran che. Mi sembra meglio il A-9050 che è un amplificatore stereo "vero" a quale colleghi in coassiale mediaplayer tipa Dune, Med8er, Popcorn etc

sì è migliore
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

L'A-9050 però non ha funzionalità di rete e lo dovrei quindi abbinare ad un altro lettore, come ipotizzato nella "soluzione B". Inoltre vorrei un sinto-ampli per non dover prendere anche un sintonizzatore esterno.

Più che altro mi chiedevo se fra il TX-8050 e un moderno multi-chn di pari prezzo come lo yamaha RX-V675 o il Sony STR-DN840 ci sia una differenza apprezzabile se accoppiati ad un paio di diffusori economici da 3-400 euro.

Purtroppo non ho modo di andare a fare prove di persona

Io ho iniziato a ricostruire il mio impianto circa 2 anni fa partendo da un fantastico Onkyo TX-NR809 e diffusori.
    Il prodotto in quanto a "hub" di collegamenti e funzioni (input, output, network receiver, dnla...) è sicuramente ottimo.
    Dopo due mi trovo praticamente a non usarlo... salvo quando guardo un film (raramente dovuto al tempo libero).
    Dopo due anni ho capito che quello che mi interessa è ascoltare musica soprattutto e in maniera "pulita" e qualitativamente valida.
    Tutto questo non ha nulla a che vedere (in mia opinione) con un multicanale.
    Quindi dipende tutto da quello che vorrai fare con il tuo impianto...
    Luca
    Pre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus

Grazie per le dritte e le opinioni!
    Citazione Originariamente scritto da lucap45 Visualizza messaggio
    ho capito che quello che mi interessa è ascoltare musica soprattutto e in maniera "pulita" e qualitativamente valida
    Il mio obbiettivo è lo stesso.
    Mi piacerebbe sì, in futuro, fare un un impiantino multicanale per i film, ma in quel contesto non mi interessa una particolare qualità, avrebbe solo lo scopo di rendere più coinvolgente il film; per migliorare la qualità audio della tv ritengo che basti poco!

Quindi mi sembra di capire che la direzione 2.0 o 2.1 sia quella giusta.

Ora il problema è capire se questo TX-8050 (che a quanto pare è snobbato da tutti) è un buon prodotto che suona come si deve per il suo prezzo (450-500€) oppure no.
    Perchè avrebbe praticamente tutto quello che mi serve per ascoltare musica dal pc e amplificare la tv che ha solo uscita ottica.
    Quello che mi "puzza" è il fatto che sia dotato anche di entrate video di cui non capisco il motivo...insomma...non vorrei che avesse il cuore di uno scadente multicanale a cui hanno solo tolto qualche uscita invece di essere un buon ampli stereo.

Se invece dovessi orientarmi su player di rete (magari blu ray) + sintoampli (la radio è abbastanza importante per me) + dac (per accettare il segnale della tv) dubito fortemente che rientrerei nel budget...

Voi che ne dite?

Grazie ancora per i vostri preziosi consgili.
    Ultima modifica di Def@st; 05-06-2013 alle 01:34

Ciao,
    tenendo conto anche del discorso sintonizzatore potresti abbinare (comunque almeno 2 prodotti) un amplificatore integrato (se avesse le uscite pre sarebbe meglio per una futura espansione) con un network player dedicato.
    Io ho un Marantz NA7004 che svolge tutte le funzioni da te richieste (in alcuni commenti non viene quotato bene, ma per me è un ottimo prodotto): FM/AM/DAB, Internet radio, DLNA verso NAS, ingressi digitali (ottici,cavo,usb), ingresso usb per iphone/chiavetta...
    Chiaramente la spesa rispetto al tuo budget raddoppia...
    Potrebbe però valer la pena fare dei piccoli passi alla volta "espandibili"
    Come sempre, in mia opinione...
    Spero ti possano essere utili tutte le informazioni
    Buona giornata
    Luca
    Pre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus

So che sarebbe la soluzione migliore ma in questo modo finirei decisamente fuori budget.
    E per l'utilizzo che intendo farne non ne vale la pena. Inizialmente volevo spendere 500€ compresi anche i diffusori!
    Grazie comunque.

C'è invece qualcuno che ha potuto ascoltare questo TX-8050?!

Riporto su il 3d sperando sempre di trovare qualcuno nel forum che abbia o abbia provato l'ampli in oggetto.

Inoltre rilancio con la richiesta su quali diffusori abbinarci.

Io per iniziare avrei puntato una coppia di Dynavoice Magic F-6 EX dato che fra le torri "under-400€" mi sembrano le meno peggio.
    Oppure, sempre in casa Dynavoice, un paio di Definition DF-6 se le trovassi usate per restare in budget....

Che ne dite?!

Grazie

Le dynavoice per il prezzo, sono ottimi diffusori( per me)
    Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5m del Regolamento - (nordata)HT TV LG 47, ONKYO TX 3009 ,B&W 804S + HTM4S + 685 , SUB FOCAL ,DENON 1611 UD, XBOX ONE--2CH- PATHOS ONE MK2, CD AA PAGANINI . (camera tv SAMSUNG 55 UHD 7500 , BoseT20 ,myskyhd,)

riesci a farti qualche ascolto?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •