|
|
Risultati da 1 a 15 di 186
Discussione: Deciso Mcintosh Ma6300 + B&W 683(mod)
-
17-08-2013, 15:00 #1
Deciso Mcintosh Ma6300 + B&W 683(mod)
Dopo una lunga e estenuante ricerca e lettura di opinioni recensioni e altro. La mia scelta è ricaduta sul
Mcintosh MA 6300.
apro questo topic per iniziare a parlare del suddetto ampli. Purtroppo ancora dovrò pazientare per averlo e nel frangente vorrei esporvi i motivi e pensieri per le mie scelte.
Leggendo in giro mi sono fatto un idea:
Partiamo dai pareri negativi: La maggior parte dei pareri negativi è data dal fatto dell'alto costo dell'oggetto, molti dicono che sia dovuto solamente all'estetica e agli occhioni blu. Si dice però che chi li critica cosi esplicitamente la maggior parte non li ha mai sentiti o ha il pregiudizio a priori. Su queste opinioni io non do molto...nessun peso. Invece molti altri danno parere negativo dicendo che non sono veloci e dinamici e non hanno molta capacità di pilotaggio, che sono caratteristiche a cui io potrei rinunciare a discapito di altro, certo se sono ampli spenti e con una dinamica zero allora si, meglio lasciar perdere, ma il mio pensiero mi dice: si magari non saranno dinamici o veloci come altri ampli che su questo aspetto possa farsi stracciare anche da ampli meno costosi. già questo fa storcere il naso a molti di noi senza ascoltare altro ma comunque non penso che di dinamica non ne abbiano niente, se no non si spiegherebbe perché c'è chi li adora e non si può dire che l'amore è solo per via degli occhioni blu. Tutti questi che hanno pareri negativi bocciano immediatamente il prodotto come se per ascoltare buona musica servirebbe solo muscoli, velocità e dinamica, e il resto???????????? perché non parlarne?
In linea di massima i pareri negativi sono sempre unanimi e dicono più o meno sempre quelli. su questo non metto il dubbio che il MC sia un ampli con una dinamica non mostruosa e una velocità altrettanto reattiva. Ma come ripeto; forse sbagliando. Per me in riproduzione della musica non esiste solo dinamica e velocità che oltretutto io sarei anche disposto a perderne un po' a vantaggio di altro. Certo la dinamica ci vuole ma non quella esasperata che ti danno molti ampli(e diffusori non faccio nomi) che ho ascoltato e che preferiscono questo parametro pur di rinunciare ad altri parametri per me fondamentali. Anche di più fondamentali. o parlando di concerti live con service che cercavano solo potenza e dinamica facendo si che il suono si sentisse forte, dinamico veloce, ma stavi 5 minuti e te ne scappavi per il mal di testa o perché in tutto quel frastuono non ti riuscivi a gustare il cantante o le musica.
Addirittura parlando di questo fatto con alcune persone che la musica ascoltata con quell'impronta di suono era tutto che fuorché piacevole e secondo me non reale(il parlato anche del presentatore. Di una spigolosità tremenda e ti sentivi il metallo battere nelle orecchie e sibilanti che non ti dico. Non credo che uno nella realtà posa parlare cosi a meno che non sia un robot e questo lo capirebbe qualsiasi persona a cui o piace per davvero la vera musica e non il tunz fitz e altro) alcuni mi prendevano per scemo e per uno che non ne capisce(forse anche avendo ragione) e mi dicevano: ma l'ai sentita come si sentiva la batteria? si vero. La batteria si sentiva veramente forte e in primo piano, ma il resto??????? la voce che si sentiva che ti penetrava il cervello e la chitarra elettrica che spaccava quasi i timpani?? e che non si distingueva chi è davanti e chi dietro? non le calcolate? nooooo ma la batteria si sentiva da urlo quindi. se questa persona sente un'altro suono magari più coretto dove la batteria si sente dietro magari non cosi in primo piano ma la voce si sentiva perfetta che dirà? che farà scifo naturalmente. perché a lui piace quel tipo di suono trapanante ma potente e dinamico.
ero vicino agli ampli e c'erano un sacco di spie di color rosso che si accendevano erano più quelle rosse di quelle verdi(ora non sono un professionista di apparecchiature pro ma da tutti gli apparecchi che ho visto(sopratutto amatoriali) quanto si vedono le spie rosse significa distorsione.
e dire che dicono essere i service più ricercato e che servono anche la maggior parte dei cantanti importanti (certo che se il suono dei concerti di questi tizzi che si servono da tale service fanno un concerto) preferisco risparmiarmi i soldi e ascoltarmi un bel cd nel mio impianto(quando racimolo un po di soldi) mi farò un bel giradischi. sono sicuro che sentirò più viva la voce che esce dalle mie poverette 683(anche se mosce e chiuse come dicono molti).
dico questo forse perché a volte uno si fissa su un solo parametro e su quello basa tutto il resto basandosi su quel fattore. come dire tutto il resto e NOIAcome succede con I MC e altri Marchi?
come in altri topic dico a me il suono live dei concerti non è che mi faccia impazzire anzi ci sono alcuni service che regolano l'audio da cani(scusate il termine) (vedi sopra). Tutti continuano a riferirsi quanto si parla di alcune elettroniche e diffusori al suono della realtà paragonandolo ai concerti live. ma a me tutta sta realtà nei live non la vedo(forse ho sentito troppi live fatti male anche se alcuni mi sono piaciuti tantissimo ma guarda caso tutto era regolato con un suono del tutto votato non alla pura dinamica esasperata ) anche perché nei live sono sempre diffusori pro a suonare e a farti sentire il suono non la vera è propria banda. Poi se ci mettiamo anche i service che regolano a loro piacimento il bilanciamento, un live e tutto fuorché musica reale. Dico questo perché molti criticano i mc e altri diffusori perché poco live. quindi per loro non danno un senso di realtà della musica.
a me invece piace quel suono acustico che sento a volte per strada senza amplificazioni e li la musica non si sente cosi dinamica e potente e veloce come nei concerti live, ma non c'è quella fatica di ascolto e riesci a gustare tutti gli strumenti e sopratutto il cantante e la sua voce senza esasperarti. Magari non ti da lo stesso impatto sonoro, non ti fa tremare lo sterno(in base a quel che suonano), ma per me è molto più godibile.
ora invece parliamo dei pareri positivi. anche qui molto unanimi e tutti a sottolineare la stessa cosa anche qui c'è chi parla per sentito dire secondo me. La cosa che mi stuzzica di più è il fatto che tutti i felici possessori di questi MC. è il fatto che tutti dicano di innamorarsene, è di ascoltare più musica senza disperazioni(qualche motivo ci sarà vorrei chiedere a chi li critica)e non penso sia solo per i famosi occhi blu, comunque tutti parlano di un reparto voci in primo piano e in avanti(proprio come piace a me) e penso che dovrebbe essere cosi la riproduzione musicale. Il cantante dovrebbe essere sempre il protagonista, a meno che la registrazione o la canzone sia più strumentale ma la maggior parte della musica che ascolto è con la voce più imporrante, es: De Andre, Lucio Battisti, Nils Logfren, Alan Taylor e altri. il suono dicono di questi MC che è un suono mai stancante e che sia davvero piacevole, altra mia prerogativa indispensabile(visto che dopo una giornata stressante di lavoro mi piace sedermi e ascoltare musica senza che le orecchie mi fischino dopo 5 minuti) , altra nota positiva e che il suono faccia sparire i diffusori e il suono ti avvolge anche mantenendo un ottima focalizzazione. Per me questa è tra le più importati caratteristiche di tutte. è la cosa che mi fa più emozionare quando il suono sembra provenire da un punto che non siano i diffusori. e anche su questo si dice che MC eccellono. Una frase che mi ha colpito è di un forumer che diceva che i MC ti porge la musica dandoti il tempo di gustartela.
Una cosa che mi fa pensare è che tutti i felici possessori sono consapevoli dei limiti in dinamica e velocità dei MC ma comunque rimangono innamorati dei loro ampli(evidentemente c'è qualcosa che fanno di cosi buono da far accettare un cosi grosso difetto) e ripeto non penso possa essere solo una questione puramente estetica.
ora possibilmente purtroppo non avendo possibilità di ascoltare non posso dire chi ha ragione se chi parla male o bene, ma essendo molte opinioni chi pro, chi contro riscopriva sempre gli stessi più o meno difetti / pregi. Deduco che questi MC hanno sia pregi che difetti come d'altronde tutte le elettroniche e diffusori, ma hanno un loro carattere ben preciso(da quello sempre che ho capito dalle recensioni e opinioni) è che tutti i pregi coincidono con tutte le cose che cerco e i difetti sono difetti con cui potrei conviverci bene senza farmi problemi. Vi dico un'altra cosa se avevo solo due opzioni tra gli attuali rotel e -rb1070 rc1070 e il nad c320bee, avrei scelto di sicuro il Nad anche con tutti i suoi limiti di dinamica e capacita di pilotaggio a discapito del suo suono caldo, melodioso e corposo; dispetto i rotel che ho ora rinunciano alla dinamica, trasparenza e velocità. Però con questo non voglio dire che il Nad sia migliore dei rotel attuali sarebbe un eresia paragonare un ampli dal valore di 450 € contro i 1600. ma i difetti del nad li riuscivo a sopportare più di quelli dei rotel anche sapendo della superiorità in gamma dinamica, trasparenza e controllo delle base del rotel.
speriamo bene
appena arriva il MA6300 provvidero a dire la mia cercando di essere il più obbiettivo possibile.Ultima modifica di alfio84; 17-08-2013 alle 20:41
il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
17-08-2013, 15:09 #2
-Beh , auguri spero soltanto che tu non incappi in un difetto che ho sentito dire a molti che lo hanno avuto, cioe' una sorta di ronzio...(anche se non l'ho mai constatato personalmente ma ho sentito in giro diverse lamentele....) per il resto se ti piace la resa con i tuoi diffusori, OK.....
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
17-08-2013, 16:16 #3
anch'io ho letto di questo problema proprio per questo lo sto prendendo nuovo. caso mai ho 5 anni di garanzia.
il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
17-08-2013, 16:24 #4
magoturi non si fa' cosi' !
quando gli arriva l'amplificatore sara' sempre con l'orecchio sopra al povero Mc per sentire il maledetto ronzio!
Il mio amico che lo ha comprato a Roma in un noto negozio ne ha cambiati 2 alla fine lo ha venduto.
Non ho capito il senso del lunghissimo post , se si deve parlare del Mc 6300 da parte dei possessori quindi un 3d ufficiale del Mc
oppure stai cercando conferme al tuo acquisto. Leggo tra le righe un poco di confusione sia su quello che cerchi che quello che volevi.
I Mc per la cronaca sono molto dinamici.
Speriamo che alla fine della fiera tu sia soddisfatto.Ultima modifica di criMan; 17-08-2013 alle 16:25
.......
-
17-08-2013, 16:51 #5
criman ci hai beccato. Sono davvero confuso. il mio discorso cosi lungo non era solo per riferirsi al ma6300 ma al mio modo di pensare alla musica e alla mia ricerca di un elettronica che mi dia quello che cerco.
comunque la mia confusione non è quello che cerco(quello sono sicuro di saperlo) la mia confusione sta nel fatto di essere confuso e nel non capire perché parlando di un oggetto ci sono parecchi pareri discordanti uno dice che è troppo freddo l'altro troppo caldo. ma a volte uno interpreta per caldo o freddo una cosa diversa da quello che è in realtà.Ultima modifica di alfio84; 17-08-2013 alle 20:29
il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
17-08-2013, 17:01 #6
Perché così è (se vi pare) nel senso che intervengono tante variabili soggettive (stato psicofisico e gusti personali) ed oggettive (ambiente e lay-out, posizione dell'ascoltatore, altri componenti dell'impianto, ecc.).
E' normale che sia così: niente di strano.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
17-08-2013, 17:11 #7
Se uno ha ascoltato veramente un componente e ha un minimo di fondamenta ovvero di cultura ed esperienza hifi dovrebbe capire
al volo che il Mc 6300 e' un ottimo ampli caratterizzato da un suono che (mi sbilancio) definirei edulcorato.
Quindi non lo inserirei nella fronda degli ampli analitici asciutti veloci ma in quella dei corposi caldi piacevoli.
Tutto questo avendo buon senso di ascoltarlo con dei riferimenti sempre uguali che sono almeno i diffusori altrimenti che stiamo ascoltando?
Ascolta con calma l'abbinamento , sicuramente presentera' pro e contro dipende da cosa prediligi.
Non ti buttare giu' e' probabile che alla fine sia un valido abbinamento; certo non lo consiglierei per sentire la cattiveria dei Led Zeppelin pero' tutto alla fine dipendera' da te.
Comunque per la cronaca non comprare al buio senza provare i componenti , sono errori che ho gia' fatto io in passato.
In HIFI 2+2 difficilmente fa 4............
-
17-08-2013, 17:41 #8
criman sono pienamente d'accordo hai colpito in pieno quello che intendo dire.
comunque sei l'ennesimo che descrive i mcintosh in quel modo (ma in quella dei corposi caldi piacevoli.)è proprio quello che cerco. i led zeppelin non li ascolto molto, tranne alcune canzoni che tra l'altro sono quelle più calme e meno esasperate(ora non ricordo il nome delle canzoni).
purtroppo un ascolto mi è impossibile. in quando lavoro quasi 24 su 24 e non riesco a andare dove ascoltare. in più per ora sono senza macchina quindi non ho molte possibilità di fare molti chilometri.
Anche quando ascolterei non mi basterebbe 1 -2 ore di ascolto perché sono un tipo facilmente suggestionabile e basta che sento un suono diverso, all'inizio mi piace sempre. Anche i rotel le prime ore mi piacevano ma dopo quanto l'orecchie mi si è abituato ho capito che non era il suono per me.(questa cosa non so se è strana) ma con ogni elettronica che ho ascoltato e sempre stato cosi. per poterla giudicare mi serme un bel po di tempo per trovargli i difetti. e vedere se posso conviverci.Ultima modifica di alfio84; 17-08-2013 alle 20:35
il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
17-08-2013, 19:17 #9
per Alfio84
Dovresti rileggere almeno una volta i tuoi interventi in modo da coreggere un (bel) po' di errori vari (specialmente in quello di apertura).
Grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-08-2013, 23:02 #10
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2011
- Messaggi
- 3.954
E' come ordinare un auto costosa a scatola chiusa..
Personalmente prima di cimentarmi in una spesa non indifferente mi sarei preso mezza giornata, fatto km con tanto di 683 nel bagagliaio
-
17-08-2013, 23:27 #11
Secondo me potrebbe spendere molto meno per il suono che vuole ottenere!
io azzardo un A 100 Denon usatoDiffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
17-08-2013, 23:34 #12
Oppure, rimanendo in casa Mc, cercare un modello usato avendo quindi un modello superiore a parità di spesa, personalmente inizierei ad interessarmi ai modelli dotati di trasformatori di uscita, caratteristica principale dei Mc, quelli senza sono dei McIntosh "dimezzati", quelli "veri" a detta di moltissimi appassionati sono gli altri.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-08-2013, 23:45 #13
ti do pienamente ragione ma purtroppo sono senza mezzo di trasporto.
per nordata gli altri MC con af li ho cercati nel'usato ma sono tutti oltre il mio budget. L'unico era il 6500 superiore al 6300 che riuscivo a trovare a 2500 ma anche lui senza trasformatore di uscita. Quindi preferisco prenderlo nuovo anche se un modello più piccolino. calcolando anche che per le 683 già una base MC dovrebbe già andare bene è pur sempre un ampli di fascia medio alta no?
il mio sogno sarebbe un MC 7000 ma a quei prezzi entrerebbe in gioco anche un luxman 590 o accupphase e460. ma quelli sono sogni irraggiungibili come le B&W 802Di
old funk l'a100 sarebbe stato ottimo ma ho voglio fare il triplo salto in avantiUltima modifica di alfio84; 17-08-2013 alle 23:59
il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
18-08-2013, 00:12 #14
Alfio ,OK Il MC è sempre MC li conosco solo per fama e sentito di sfuggita in abbinata sonus faber cremona ! ma non ho idea di che MC si trattava!
Quello che non posso permettermi per non soffrire non li guardo attentamente
Ma non sottovalutare ne L'A100 ne i PMA 2000 che rispetto al MC 6300 non credo che sia di 3 volte il salto!
Insomma detto da chi li conosce gli MC bisogna andare un po più in alto del 6300.
Rispetto la tua decisione che vedo ormai ferma sul 6300.
Mi auguro che vada come speri in ascolto!
Ps.Mi raccomando quando arriverà a casa il tuo 6300 facci sapere come va,ma con obbiettività
Io quando ho sostituito L'harman Kardon con il 2010 ho fatto i salti di gioia,ma poi ho capito con calma il piccolo neo che avevo!
Ma presto spero di risolvere con quel discorso che sai. (Mod.)
ciaoUltima modifica di Old Funk; 18-08-2013 alle 00:28
Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
18-08-2013, 00:28 #15
old mi riferivo ai miei rotel per il triplo salto. dall'a100 al MC penso sia un salto. ma visto che mi sono preparato per fare il salto e ho preso una buona rincorsa ormai il salto lo voglio fare grande
il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra