Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Post Possibile collegare diffusori del TECHNICS-SC-EH600 ad altro amplificatore ?

Mi ritrovo questo stereo di una 15ina di anni in soffitta. E' inutilizzato da almeno 8 anni.
    L'ho provato e devo dire che il suono (pur con tutti i suoi limiti) non è male.
    Da tener presente che comunque all'epoca fu pagato circa Lire 1.200.000 !

Il problema e che non ho lo spazio nei pressi della TV per infilarci i 3 pezzi rimasti dello stereo
    (il deck cassette l'ho già eliminato) perchè devono per forza essere messi in verticale.

Dato che ho rispolverato un vecchio ampli Sansui di discreta qualità, secondo voi posso collegare
    i diffusori (solo i frontali) del TECHNICS al Sansui ?

Vi spiego... dall'ampli del TECHNICS escono 4 coppie di cavi; per ogni diffusore ci sono 2 coppie di cavi
    colorati diversamente: rosso/nero e azzurro/grigio. Forse collegano bassi e medio-alti ?

d676259e025148e17c8f317871ce66cf_orig.jpg

technics-sc-eh-600.jpg

Se dovessi provare a collegarli al Sansui - che ha in teoria la possibilità di collegare 4 diffusori - dovrei collegarli ciascuno allo stesso canale (R o L) o dovrei utilizzare 2 canali L per il diffusore sinistro e 2 canali R per quello destro ?

amp.jpg

back.jpg

Mmm... se rileggo forse non capisco molto nemmeno io ma spero che qualcuno di voi si !

Comunque secondo voi posso rischiare il collegamento ? Di seguito le specifiche tecniche dell'impiano e dei diffusori frontali.

https://www.dropbox.com/s/r0w84zfg0i...specifiche.pdf

Grazie

Sembra che tu possa collegare in biwiring:
    uscite A Sansui a entrate rosse e nere dei diff grossi, bassi
    uscite B Sansui a entrate blu e bianche dei diff grossi, medio-alti
    ciò per can sin e dx;
    le altre 3 cassette le usi x altro ministereo o PC, magari in cucina,ecc.
    Ultima modifica di PIEP; 16-12-2013 alle 19:04
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Grazie, è quello che pensavo. anche io.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ci può essere un problema.

Il fatto che i diffusori abbiano due ingressi fa supporre che che le via bassa e quella media-alta siano separate, fin qui cosa abbastanza normale, la maggior parte dei diffusori adotta questa possibilità di separazione, ma i diffusori "normali" hanno un crossover interno che separa le frequenze da inviare ai rispettivi altoparlanti, in questi poichè erano venduti con un kit è quasi sicuro che non ci sia un crossover interno, ma esisteva una bi-amplificazione con filtraggio attivo.

In parole semplici: se li si pilota con un ampli qualsiasi, che non sia il suo dedicato, alle due vie arriverà tutta la gamma intera di frequenze, per il woofer ciò può anche non essere importante (se non si fa i pignoli), ma per la gamma media-alta questo è un pericolo perchè arriveranno anche le frequenze basse che possono provocare danni, in particolare al tweeter.

Se questa ipotesi si rivela valida credo che non potrai utilizzare quei diffusori con un altro ampli, a meno che tu non inserisca un crossover interno, cosa non semplice.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Probabilmente è vero... ora che ci penso collegato all'amplificatore (e non separabile) c'è un modulo che fa da processore sonoro (o qualcosa di simile). A questo punto meglio non rischiare. Devo solo trovare il modo di inserire ampli + processore sonoro da qualche parte nella libreria. Del CD player non mi interessa perchè a preve ci collegherò un miniPC/HTCP. Grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •