|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
07-08-2014, 20:20 #1
Junior Member
Compatibilità stereo-diffusori (con diversa impedenza e wattaggio)
Salve a tutti! Io ho uno stereo hifi abbastanza potente della Sony (MHC-EX600) con le seguenti caratteristiche tecniche:
E' mia intenzione attaccare a questo stereo anche delle casse abbastanza vecchiotte ma che vanno ancora benissimo, le Pioneer CS-454 con seguente scheda tecnica:
Come avrete notato l'amplificatore del mio stereo emana un impedenza di 4 ohm mentre le casse acustiche vanno ad 8 ohm, ha anche un differente wattaggio (50w nominali l'amplificatore e 40w i diffusori).
C'è qualche esperto che mi saprebbe dire cosa rischio attaccando il tutto per una serata a volume alto, e soprattutto se posso farlo?? Grazie!
-
08-08-2014, 00:16 #2
Assolutamente nulla, il problema può sorgere in certi casi se l'Impedenza dei diffusori è minore di quella nominale di uscita dell'ampli.
Nel tuo caso è il contrario, pertanto l'unico risultato sarà che l'ampli erogherà una potenza inferiore di quella dichiarata su un carico di 4 Ohm, che già non è molto alta, su 8 Ohm posso ipotizzare una potenza reale di 40 W scarsi, anche meno.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-08-2014, 10:11 #3
Junior Member
-
09-08-2014, 14:06 #4
-Ma fammi capire: vorresti collegare in parallelo (cioe' rosso con rosso e nero con nero) due coppie di casse: le originali del sistema e le Pioneer? quindi quattro diffusori insieme di cui una coppia da 8 ohm ed una da 4?
Qualore fosse cosi' avresti un'impedenza di 4+4+8+8=24 ohm che diviso per 4 (quanti sono i diffusori) fa vedere all'ampli un'impedenza di circa 3 ohm per canale e nella speranza che siano puramente resistivi (ma in regime dinamico ci credo poco....) e per giunta ad alto volume?, mah: se sei fortunato l'ampli va in protezione, diversamente in clipping bruciando qualche tweeter se non tutti e se la protezione dovesse intervenire in ritardo o per un motivo qualsiasi non intervenire bruceresti anche i finali.....
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
09-08-2014, 18:40 #5
Io ho interpretato il suo post nel senso di voler sostituire ai due diffusori originali i Pioneer e non il collegamento di tutti 4 contemporaneamente, in questo caso concordo pienamente con Magoturi: da non fare assolutamente (Impedenza risultante di 2,6 Ohm nominali, roba da mandare in tilt elettroniche ben più blasonate).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-08-2014, 07:46 #6
Bannato
Facendo riferimento a questo caso, mi insegnereste a calcolare il valore di impedenza?
Se faccio:
ohm 4+4+8+8 = ohm 24 : 4 diffusori = 6 ohm
Invece come dite l'ampli vede un valore di impedenza di 2,6 ohm
Come viene calcolato?
Grazie milleUltima modifica di .faso.; 10-08-2014 alle 07:48
-
10-08-2014, 09:25 #7
Junior Member
-
10-08-2014, 09:29 #8
-Si, mi correggo: sono circa 6ohm puramente resistivi ed almeno la meta' in regime dinamico intorno ai 200hz con rotazioni di fase che, tenendo conto di entrambe le celle dei cross, di almeno + o meno 35 gradi che costringerebbero i dispositivi di uscita del piccolo Sony ad avvicinarsi ai limiti della SOA (Safe Operation Area) con conseguente "clipping" che porterebbe alle conseguenze che ho descritto il precedenza.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
10-08-2014, 09:38 #9
-Potresti collegare i diffusori in serie con una "risultante" di circa 12 ohm/ch puramente resistivi e poco meno della meta' (come nel caso precedente....) in regime dinamico, le rotazioni di fase diminuirebbero ma l'ampli erogherebbe circa 30watts/ch ed andrebbe in "clipping" ugualmente per "mancanza di fiato" quindi siam sempre li'....
Considera che quest'ampli su 4 OHM effettivi sulla banda passante (20-20Khz) non da 90 watts/ch ma 75 (il 20% in meno) e gia' di se per se non ha un'erogazione di corrente cosi' "generosa"....quindi collegherei soltanto le Pioneer stando comunque attendo a non esagerare tanto col volume.
-
10-08-2014, 09:45 #10
Junior Member