Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Aiuto: ho rotto il mio ampli rotel?

Ciao a tutti,
    mi scuso se la domanda è stupida ma ho paura di aver fatto qualcosa al mio amplificatore, un Rotel RA-931.
    Stasera ho messo su un cd nuovo per ascoltarlo e ho notato che la cassa destra gracchiava. Ho pensato ci potesse essere qualche problema nel fissaggio cavi e allora ho provveduto a riaffrontare i cavi della cassa in questione ma nulla è cambiato. Allora ho provato a vedere se i cavi sull'ampli erano saldi e mi parevano un po' laschi. Allora ho rimesso a posto anche quelli. Tutte queste operazioni le ho fatte ad ampli spento (almeno credo).
    Ora non va più il canale sinistro. O meglio, se alzo il volume a manetta si sente proprio fioco fioco. La cassa va perché ho provato a collegarla al canale destro e si sente. Ho provato ad attaccare le cuffie e si sentono tutti e due i canali. Cosa può essere successo? Ho provato anche a lasciare staccato dalla corrente l'ampli per un po' ma non è cambiato nulla.
    L'ampli ha due coppie di attacchi per le casse (speaker e remote, mi pare) e in entrambi i casi è sempre il canale destro che non va.
    Cosa posso fare?

Grazie a tutti,

Gianpaolo

-Dunquerima di tutto (ad ampli spento) prova ad azionare piu' volte tutti i commutatori, le manopole ed i pulsanti, dopodicche' sostituisci il cavo di segnale con un'altro (anche economico che hai messo da parte) e lo stesso fai con i cavi di potenza.
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Grazie per la risposta.
    I cavi di segnale posso anche cambiarli, ma il problema ce l'ho anche con altre sorgenti ad esempio la radio.
    Per quanto riguarda i cavi di potenza quando ho provato a cambiare il canale della cassa sempre con lo stesso cavo la cassa funzionava, quindi penso che anche il cavo sia a posto. Che altro può essere?

-Hai provato a spostare tutti i commutatori, pulsanti e ruotato energicamente le manopole?, nel caso il problema tersistesse i problemi principalmente possono essere due: il rele' anti-bump del canale o lo stadio finale ma potrebbe essere anche qualche saldatura andata dopo oltre 16 anni di "onorato servizio".
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Sì l'ho fatto ma nulla. Quindi assistenza?

Grazie.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Può anche essere una banale cavolata risolvibile in modo semplice, ma a distanza non si può fare molto, se non sei pratico l'unica è portarlo all'assistenza o da un normale riparatore TV, al limite da un amico che se ne intenda un pochino.

Se dici che anche sull'uscita B capita la stessa cosa e che con le cuffie senti benissimo direi che il problema molto probabilmente è interno all'ampli, valida l'ipotesi del relè o dei collegamenti interni ai morsetti di uscita.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •