|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Pulizia potenziometri Technics SU-V2X
-
04-03-2015, 21:56 #1
Pulizia potenziometri Technics SU-V2X
Ciao.
Ho un ampli Technics SU-V2X.
Ogni due mesi circa sono costretto a soffiare i potenziometri con aria compressa perchè si sente gracchiare. Le ultime due volte ho anche spruzzato del "crc disossidante per contatti elettrici", ma puntualmente il problema si è ripresentato.
Esiste un altro prodotto che lo elimini definitivamente? Oppure è normale pulire così frequentemente un amplificatore?
Grazie.
-
05-03-2015, 00:17 #2
Quando i potenziometri iniziano a gracchiare vuol dire che la pista di grafite su cui scorre il cursore si sta deteriorando, oltre che essersi sporcata.
Con gli appositi spray (ma anche con qualche goccia di dopobarba) si può risolvere il problema dello sporco accumulato (non soffiandoci dentro l'aria compressa), ma non si può fare nulla se la pista si è consumata in qualche punto.
Bisogna cambiare il potenziometro."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-03-2015, 09:33 #3
Grazie nordata.
Comunque stamattina ho soffiato nuovamente con aria compressa, senza crc, e l'ampli funziona correttamente.
Potrebbe essere che come mi hai spiegato tu "la pista di grafite su cui scorre il cursore si sta deteriorando" e basta un minimo di polvere per causare il problema?
Aggiungo pure che il gracchiare di cui parlavo prima si sente anche senza girare la manopola del potenziometro.Ultima modifica di ganbian; 05-03-2015 alle 09:35
-
05-03-2015, 17:11 #4
Può essere benissimo che la pista sia deteriorata e che il contatto tra cursore e la stessa sia pertanto diventato instabile.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).