|
|
Risultati da 1 a 15 di 109
Discussione: cambio da jbl a cerwin vega?
-
25-09-2015, 11:51 #1
Senior Member
cambio da jbl a cerwin vega?
ciao a tutti, secondo voi se dovessi fare il cambio dalle mie attuali Jbl ES100 a delle Cerwin Vega XLS218 migliorerei di tanto? Tralasciando il discorso amplificazione che in futuro andrà rivista (ora ho uno yamaha a-s500, prendendo le CW penso gli faccia solletico). Voi cosa fareste?
-
25-09-2015, 12:34 #2
ma perche ti vuoi mettere quei cassoni brutti in sala con tante alternative che offre il mercato
La prima cosa per fare musica è non fare rumore
-
25-09-2015, 16:52 #3
Senior Member
Nooo, perché brutti? Ok c'è di meglio, però non sono poi così male eateticamente.....ma secondo te a livello musicale migliorerei? Calcola che il tutto è collegato al pc in una mansarda...
-
25-09-2015, 20:42 #4
beh sull estetica non penso ci sia nulla da dire, sono brutte ma grazie a dio non siamo signorine quindi credo che ne freghi poco a nessuno
se il tuo utilizzo è solo a livello musicale le CV possono fare disastri o miracoli..le serie 28 sono notoriamente (e per assurdo dati i woofer relativamente piccoli) le piu scure della serie, in quanto hanno un incrocio molto alto a livello crossover ed i woofer risultano un pò invadenti, al contrario delle 215 ad esempio che sono quelle più equilibrate..
le CV e le 28 in particolare prediligono sorgenti ed ampli freddi, alcuni diranno frizzanti alti useranno altri aggettivi ancora, sta di fatto che con CV hai bisogno un bel pò di watt, non quelle valangate di cui si legge spesso su internet xe quello è piu un discorso filosofico (di cui ti scrivo piu tardi) ma cmq per spingere e controllare i woofer servono un pò di muscoli anche se l'impedenza non per nulla bassa, comn yamaha o rotel potresti essere a cavallo riguardo al timbro, anche nad e ampli pro vanno bene (Sempre filosofia CV)
sul discorso del miglioramento è impossibile giudicare, xè l'ambiente e le tue orecchie sono le tue... a me ad esempio le JBL piacciono tantissimo nelle serie pro e monitor studio, ma nn ho mai tollerato le ES a causa di quei "maledetti" tweeter e super tweeter che non ho mai saputo digerire, a meno che fossero pilotati con valvolari o ampli molto trattenuti in alto, quindi a mio avviso potresti anche migliorare..
cè poi da dire che le CV e le 28 in particolare hanno un suono molto diverso dal sound frizzantino delle JBL, sono molto morbide e pacate, richiedono un buon rodaggio x sbloccarsi, soprattutto per valorizzare gli alti, e una accorta scelta delle elettroniche a monte.
il risultato altrimenti potrebbe essere deludente. il sound è cmq tendenzialmente caldo e morbido, con bassi morbidi e ben controllati (se ben pilotati) e alti un pò trattenuti che necessitano un aiutino per uscire fuori, ma in cambio ti permettono di raggiungere volumi altissimi senza mai problemi di distorsione o fatica di ascolto..
riguardo al discorso filosofico cui accennavo prima le CV sono diffusori a basso costo, costruiti in maniera molto approssimativa (a tratti al limite del ridicolo, e lo dico da grande fan del marchio, ricordando i woofer in CARTONE delle XLS) ma che ben si prestano anche a customizzazioni o upgrade sui materiali interni e costruttivi. è ovvio che il cliente tipo che approda a questo prodotto (io ne ho avute due) non è il cassico audiofilo che ama valvolari e B&W, quindi spesso si opta per amplificatori pro con sorgenti digitali dal costo basso e dalle potenze elevate che seguono la filosofia del marchio CV
.......nulla vieta di osare poi con gli abbinamenti, io ad esempio avevo sentito delle VE15 pilotate da un pre cinese (rivisto e rivalvolato) con due finali yamaha Ps5000, ed il risultato era di tutto rispetto, cè da dire che anche le VE15 erano stare un pelo riviste all'interno
per assurdo sono state le torri che ho posseduto piu facili da posizionare e meno influenzate dall'ambiente! e quelle che piu mi è dispiaciuto rivendere
OT: ostrega ma te sèt lùdesan..mi sum de burghettUltima modifica di ...zed...; 25-09-2015 alle 20:54
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
25-09-2015, 21:23 #5
Senior Member
Mi son de sumaia!!!!
Grazie x la risposta molto dettagliata! Diciamo che sarebbe più uno sfizio vista la poca differenza con cui me le porterei a casa, poi, essendo amante dei bassi, quei quattro wooferoni mi ispirano parecchio! Ed ho anche sentito, e me lo hai condmfermato tu, che sanno essere anche dolci.... Ovvio vanno pilotate a dovere, magari con un HK990 cone il tuo in firma....
-
25-09-2015, 21:32 #6
sull'estetica c'è poco da dire ,per casse con molti bassi ti suggerisco le kef q 900
La prima cosa per fare musica è non fare rumore
-
25-09-2015, 22:36 #7
Senior Member
Eh ma siamo fuori budget anche perché difficilmente si trovano usate.....
-
25-09-2015, 22:58 #8
classico luogaccio comune CV=Bassi...
un conto sono le 215 che hanno quattro padelle da 15", le 28 hanno bassi ne piu ne meno come altri diffusori con doppio 20 (leggasi klipsch 82, canton o kef) anzi il basso delle cv è ben controllato da spesso far sembrare che ne abbiano meno di altri prodotti..
la realtà è che si tratta di un diffusore molto piu equilibrato di quello che si pensi.. o di quello che il foam rosso dei woofer faccia pensare
per sintetizzare le cv in 5 parole...si potrebbero descrivere come un diffusore ben suonante, equilibrato, caldo, economico e fuori dagli schemi, classicamente consigliati per il rock a mio avviso molto piu a loro agio con jazz e blues
sarebbe utile capire quello che vai cercando xè le JBL sono una cosa, spostarsi su CV vuol dire andare molto in controtendenza e cambiare totalmente suono.. spesso chi ama JBL apprezza piu le Klipsch tanto per rimanere un USA
se cerchi un diffusore a torre con una buona emissione entro gli 800 euro CV ha ben pochi rivali, a parità d prezzo trovi prodotti sicuramente inferiori (sul nuovo)
se cerchi qualcosa di superiore e piu equilibrato per un ascolto musicale di alto livello il mio consiglio e di cercare nell'usato, con preferenza a Focal e Dynaudio in primis, Monitor audio, Mordaunt in alternativa
Kef fa prodotti discreti come rapporto Q/P e ottimi prodotti in fascia alta, con un sound caldo che ricorda un pò le CV ma qualità costruttiva, componentistica e un tweeter sicuramente migliore..
specifica magari un po meglio cosa vai cercando, che cosa ascolti e come, che cosa ti manca ora con le JBL e cosa vorresti in più....xe magari se trovi le JBL troppo rufiane e vuoi un tweeter piu analitico, beh allora con CV sei proprio fuori stradaLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
26-09-2015, 06:09 #9
Senior Member
Scusate ragazzi, ho notato ora che avevo scritto un modello errato, le cerwin vega in questione sono proprio le xls-215 quindi doppio 38 per cassa
-
26-09-2015, 09:05 #10
Bhe...proprio belle non sono,ma comunque rimangono affascinanti,specie se le griglie vengono rimosse..
Ritengo che se ti vuoi divertire sono i diffusori giusti,l'effetto discoteca è assicurato.
Ma se vuoi sfruttarle al meglio le devi amplificare bene...io mi orienterei sul vintage...Con un Denon pma1560 faresti tremare il palazzo!!!
Ciao...Ampli Accuphase E480 - Cdp Accuphase Dp78 - Diffusori B&W 804D3
-
26-09-2015, 09:17 #11
Ah...eccheccavvolo
hai detto poco... tipo dire voglio la smart e poi, ah no scusate era il multivan VW
le 215 sono un diffusore particolare, dalle dimensioni non comuni e del tutto ingannevoli..nel senso che vedendole sembrano cassoni da discoteca, poi ben rodate ed amplificate si scopre un mondo del tutto diverso, xò allora sei molto piu su anche come budget visto che adesso senza Hiend'us che le vendeva a milano a prezzi ridicoli, le CV si trovano a prezzi ben piu alti..
riguardo all'amplificazione qui devi stare su un gradino sopra, dei finali separati sono quasi d'obbligo se vuoi sfruttarle a pieno e soprattutto controllare i 4 wooferoni..su un altro forum dove sopravvive una nutrita comunità CV, si è soliti utilizzare una coppia di finali pro (yamaha, crown e simili) messi in parallelo, dove un finale controlla un singolo diffusore come se fossero dei finali mono (spesso si usano gli yamaha p3500s o i 5000s) un altro finale bello tosto che va a braccetto con le CV è l'Adcom 550 (a trovarlo)
assicurati di avere una stanza piuttosto ampia e un po di aria attorno..le 215 per quanto siano grandi come frigoriferi non richiedono chissa quale spazio per suonare, sempre in rapporto alle dimensioni, ma cmq almeno un pò di agio dietro e a fianco si necessita come qualsiasi altro diffusore a torre
sollevarle leggermente da terra con uno stand apposito (anche per facilitarne gli spostamenti) indirizzale verso il punto d'ascolto inclinate leggermente verso l'alto... e divertitiUltima modifica di ...zed...; 26-09-2015 alle 09:18
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
26-09-2015, 09:18 #12
Senior Member
Ecco, forse è questo che cerco, effetto discoteca!!!! Ma anche un diffusore docile quando serve.....
-
26-09-2015, 09:20 #13
beh allora x quello bastano anche 4 casse Karma da MW
-
26-09-2015, 10:37 #14
Senior Member
No dai, le casse karma del MW no!!!
Riguardo al prezzo le ho trovate usate in garanzia aggiungendo poco dalla vendita delle mie... La stanza è una mansarda di 30mq e le casse sono collocate e circa metà stanza. Spazio ai lati e dietro ce n'è
-
26-09-2015, 11:03 #15
DA amante e proprietario di una coppia di JBL non le cambierei mai con le CV, ma tantè, il tuo modello di JBL e proprio, scusa il termine senza offesa, la sorella stupida del marchio.....i prodotti seri jbl tipo K2, serie L, oppure serie Studio Monitor hanno altri suoni reggono molto meglio le alte potenze, ma purtroppo hanno quel brutto vizio di costare molto, ed a questo punto se vuoi spendere meno devi per forza affidarti alle CV attenzione come ti ha consigliato Zed sembrano sensibili ma 4 padelle da 38cm si devono muovere e reggono fino a 500w........dagliene di corrente magari se puoi anche in biampli attiva con crossover esterno.....