|
|
Risultati da 1 a 15 di 77
Discussione: 50 watt in classe A vs 150 watt in classe A/B
-
08-10-2015, 11:09 #1
Senior Member
50 watt in classe A vs 150 watt in classe A/B
perdonatemi se sparo qualche inesattezza....siate clementi
quale dei due riuscirebbe a pilotare meglio diffusori impegnativi ?
parliamo di 8ohm
considerate che i due ampli sono identici cambia solo classe di potenza :
- nello stadio di alimentazione
- numero di trasistor finali per ogni canale
- peso
uno è 50w 8ohm in classe A, l'altro 150w 8ohm in classe a/b
grazie
-
08-10-2015, 11:35 #2
Dovresti indicare quali sono i diffusori e gli amplificatori in questione
-
08-10-2015, 12:19 #3
Bisognerebbe , come giustamente chiesto sopra , avere qualche dato in piu'.
Tuttavia sulla carta non c'è storia . ab senza dubbiStreamer/Dac : Naim Nd5xs Ampli 2Ch : Naim Nait Xs2/Naim Hicap2Dr AmpliAv : Pioneer ScLx73 Diffusori Front : QAcoustics Concept40 Diffusori Surround QAcoustics Concept20 Diffusore Centrale : Bohlender Graebner Ribbon Cavi Jib Neutron/Oxygen/Crystal/DigitalDiamond Subwoofer : B&W Asw610
-
08-10-2015, 14:48 #4
Senior Member
ma il numero di transistor finali per canali che è in egual numero non significa niente ?
come mai un classe A da 50w ne ha 8 come l'avversario in a/b ?
i diffusori sono autocostruiti e sono un carico difficile
gli ampli sono il Cayin 265Ai e Dussun V6i
se qualcuno mi spiga il fatto dei transistor finali gliene sarei grato
grazieUltima modifica di allanon69; 08-10-2015 alle 14:51
-
08-10-2015, 14:58 #5
Non centra nulla il numero dei Transistor di potenza possono averne anche 50 ma se l'alimentazione e fatta male non servono a nulla.
La differenza e la polarizzazione uno e polarizzato in classe A i 50w e l'altro in classe AB, se per esempio quello in classe AB ha un trasformatore da 500kva e l'altro da 3000kva quello in classe A, quasi sicuramente il classe A si farà preferire.
Non il solo numero transistor finali di potenza a deciderne la qualità, diciamo che andrebbero provati se un progetto e fatto meglio dell'altro magari potrebbero esserci delle sorprese.....
-
08-10-2015, 14:58 #6
Non ne sarei così sicuro.
Hai mai ascoltato il "piccolo" (si fa per dire) sudgen a 21: appena 30 w in pura classe A ma con una capacità di pilotaggio che la maggior parte degli ampli in classe AB se la sogna; per non parlare della musicalità e straordinaria capacità di creare una scena tridimensionale davvero ampia e realistica!
l'ho ascoltato pilotare delle totem e delle dynaudio, che sono storicamente casse difficili e durette, senza la minima esitazione, anche a volumi abbastanza sostenuti.
Considerando che orami chi è rimasto a produrre amplificatori in classe A sono nomi del calibro di mark levison, krell, luxman, nelson pass e ci metto anche l'italiana AM Audio....bè sarei più propenso ad affermare il contrario.
Il vero problema della classe A sono i consumi spropositati e che sono peggio di termosifoni.
-
08-10-2015, 15:06 #7
Senior Member
questa roba la sapevo anch'io.
a tal proposito ho una domanda : ma se due ampli di 150w hanno dei trafo belli grandi ma uno di essi ha una capacità dei condensatori di alimentazione che è la metà dell'altro che significa ?
che spingerà meno ?
su questa ci ero arrivato anche io
giusto
il problema è che non la possibilità di provarliUltima modifica di allanon69; 08-10-2015 alle 15:09
-
08-10-2015, 15:15 #8
Senior Member
infatti!, è proprio per questo che ho fatto questa domanda.
ho sentito certi classe a che erano la metà del concorrente in a/b che gli davano diverse lunghezze di distanza....certo il progetto conta, ma mi è capitato più volte confrontando una classe a vs a/b.
il sudgen di cui parli a detta di chi lo ha sentito sembra il fratello minore del cayin 265Ai, infatti il cayin è un 50w in classe a il sudgen è sempre in classe a ma meno potente, infatti il cayin ha un'alimentazione più massiccia ed il doppio di transistor finali
-
08-10-2015, 15:25 #9
Purtroppo non ho mai ascoltato nè il cayin nè il dussum quindi non ti posso aiutare.
L'unica cosa che posso dirti è che se compri alla cieca, ti prendi un bel rischio e a quel punto devi sposare il progetto.
Quanto difficile? hai un grafico dell'impedenza e della fase da postare qui? qual'è il picco minimo di impedenza che toccano?Ultima modifica di grezzo72; 08-10-2015 alle 15:28
-
08-10-2015, 15:27 #10
-
08-10-2015, 15:29 #11
I condensatori elettrolitici spesso vengono usati in maniera molto "ruffiana" sui prodotti di fascia medio/bassa.
I condensatori della sezione di alimentazione di un amplificatore audio dovrebbero servire solo a filtrare per bene l'alimentazione e nient'altro .. invece vengono anche usati per "mascherare" le scarse capacità di erogazione in corrente (quindi potenza) dei trasformatori stessi .. .
Per fare questo si usano condensatori "grandi" che però non rispondono in maniera "veloce" ai cambi (picchi) di assorbimento rendendo la dinamica dell'amplificatore assai discutibile.
I condensatori hanno dei tempi di carica/scarica (V/microSecondi, più alto è questo valore meglio è) ... finita la loro riserva di energia debbono ricaricarsi ... ... etc. etc. etc. ... .
La scelta di questa configurazione (vari modi possono essere usati) incide pesantemente sulla "velocità" e dinamica dell'amplificatore.
Io preferisco più condensatori "piccoli" .... così anche la loro "impedenza" diminuisce.
Ci possono essere 20W buoni ed anche 200W "cattivi" ... .
Oo preferirei 20 W buoni .. magari un classe A molto sovradimensionato (la sua efficienza si attesta intorno al 20/30% massimo del totale) e la configurazione del circuito è tale che hai assorbimento massimo sempre costante ... .
Per fare 20 W "buoni" devi spendere davvero davvero molto ... moltissimo .
A ragion veduta è nata la classe A/B .... .Ultima modifica di Zio Mano; 08-10-2015 alle 15:34
Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
08-10-2015, 15:39 #12
Senior Member
-
08-10-2015, 15:42 #13
Senior Member
grazie zio, adesso ho le idee un po' più chiare, anche se quello che hai spiegato lo avevo immaginato.
in definitiva non sempre i condensatori di alimentazione devono essere sovradimensionati.
infatti tempo fa avevo trà le mani un 60w in classe a/b con i condensatori esageratamente sovradimensionati, suonava bene ma il basso era senza controllo e lento sempre rispetto ad un ampli opportunamente dimensionatoUltima modifica di allanon69; 08-10-2015 alle 15:44
-
08-10-2015, 15:45 #14
Esatto .. te ne accorgi anche da quello.
Comunque guarda, non vorrei dire una fesseria ma anche il Dussun V6i è un Classe A ... , quindi trà lui ed il Cayn "cadi in piedi" ... hahaha !
Ed a quel punto la maggiore potenza del Dussun ti permette di smuovere qualsiasi diffusore senza pensarci.Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
08-10-2015, 15:50 #15
Senior Member
perdonami ma devo contraddirti : il dussun lo spacciano per una simil-classe a ma in realtà non è, tanto è vero che chi lo ha dice che riscalda ma non come una classe a.
la chiamano classe a a risparmio energetico....magari i finali saranno polarizzati un po' più alti del solito ma nulla piùUltima modifica di allanon69; 08-10-2015 alle 15:52