Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Progettazione impianto monovia, aiutino?

Ciao a tutti!
    Come da titolo, volevo progettarmi un impianto monovia, per fare una cosa con il miglior rapporto qualità/prezzo/dimensioni. Le dimensioni in effetti sono un problema, saranno due casse da mettere accanto alla tv appese a muro. Purtroppo non c'è spazio per farle stare a pavimento.

L'idea iniziale era di usare dei diffusori da 180/200 mm, in modo da recuperare un minimo di bassi, spesso carenti in questo genere di impianto, e volevo metterli in cassa chiusa, per avere il massimo della qualità. In questo modo però avrei una discesa in frequenza ancora inferiore, per cui stavo facendo un pensierino al caricamento in reflex.

Ricapitolando:

-Obiettivo: monovia piccolo, massima qualità
    -Dubbi: diametro altoparlanti, caricamento (cassa chiusa o reflex)

Grazie a tutti!

Altoparlanti Tang Band, per es W4-1337SDF;
    caricamento reflex
    Ultima modifica di p.cristallini; 02-11-2015 alle 21:30

Io ho costruito dei monovia di cui sono estremamente soddisfatto, con altoparlanti Visaton FR 10 da 4 Ohm. Suonano decisamente meglio di quanto mi aspettassi. Cassa reflex con tubo 32x63 mm, senza filtro di equalizzazione.
    Comprato su lautsprechershop.de.
    Si trovano in giro vari progetti, io, come dicevo, ho usato un refex con un volume interno lordo di 6.24 litri. Le misure che ho usato sono: 240 mm di profondità, 200 di altezza e 130 di larghezza. Ho imbottito il tutto su 5 lati con il poliestere per imbottire i piumoni. Il tubo reflex esce sul frontale, quindi li puoi avvicinare molto alla parete.

Per gli stessi altoparlanti si trovano vari progetti in giro per la rete.

Prima avevo provato dei Monacor ,molto economici da 8 cm, ma mi hanno profondamente deluso.

Per avere un'idea di come viene il progetto finito (non è il mio, ma un'immagine che si trova in rete):
    ct247.jpg
    Ultima modifica di HoberMallow; 02-11-2015 alle 22:27
    Roberto
    Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM

scusa perchè no dei Concentrici Tannoy o Kef?

concentrici, cioè col tweeter montato centralmente?

Mah mi attirava di più l'idea della cassa singola. come vedete i ciare hx160?

Devi considerare che quando la lunghezza della onda diventa inferiore al diametro dell'altoparlante la emissione diventa direttiva.
    Per esempio quel ciare comincia essere direttivo da circa 2kHz.
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Citazione Originariamente scritto da pironman Visualizza messaggio
    concentrici, cioè col tweeter montato centralmente?

Mah mi attirava di più l'idea della cassa singola. come vedete i ciare hx160?
    Credo che un largbanda possa darti una buona qualità sulle medie e medioalte ma sui bassi e sugli alti sia deficitario.

Tutti i largabanda ben funzionanti erano montati su casse molto grandi e caricati a tromba per recuperare almeno una parte delle basse, con dei supertweeter per gli alti..

Mentre utilizzando un concentrico tu possa ottenere gli ottimi risultati che ti aspetti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •