Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Monitor Audio PL 300 II e B&W 802 D3

Qualche giorno fa ho ascoltato questi diffusori fianco a fianco a delle b&w 802 d3, alternandole con varie tracce di diversi autori e generi. In pratica ascoltavamo una o al massimo due tracce con un diffusore e immediatamente dopo, riascoltavamo le stesse con l’altro.
    La sorgente e amplificazione era tutta MC, con pre valvolare e controller c1100, mcd 1100 e due finali mc301 mono (quelli slim).
    La mia impressione è stata molto positiva, sia sulle prestazioni del sistema MC, inclusi questi finali ‘slim’, sia su quella di entrambi i diffusori.
    In realtà mi sarei aspettato una maggior differenza in qualche parametro dei diffusori b&w, più che altro per avallarne il maggior pregio e costo non indifferente. Invece tutta questa differenza, questa volta, sinceramente non sono riuscito a coglierla e come me altri ascoltatori presenti.
    La maggior parte del timbro sonoro è davvero molto simile, incluso la regione del medio, dove solitamente b&w si distingue. Una leggera differenza la si può cogliere nella gamma più alta che, come da tradizione, sulla b&w mi è parsa un pochino più presente, mentre la MA a tratti poteva anche dare l’impressione di un suono più caloroso e ricco di medio-basse. L’altra potrebbe essere quella della profondità, forse leggermente superiore sulle b&w, ma nulla comunque di eclatante.
    Ma la cosa che mi ha colpito e che è stata notata anche da altri presenti, è che su alcune incisioni la MA poteva anche apparire come più vera e credibile, più diretta e con meno artefatti (eccessi del medio alto). Credo che la cosa si possa tradurre in una leggera differenza del registro medio-basso, un po’ meglio definito sulle PL che non sulla b&w.
    Parlando delle MA, la differenza rispetto la serie precedente è sicuramente un miglioramento nella regione media, un alto più discreto (montano un nuovo e diverso tweeter) e anche il registro dei bassi sembra essere ben più preciso e articolato, senza peraltro perdere di punch (che sulle 300 è notevole).
    Insomma, nel complesso è stata una bella scoperta ed esperienza. Mi domando se qualcun altro ha avuto l’opportunità di ascoltarle e quali conclusioni ha tratto. Altra cosa che non ho potuto verificare è una eventuale comparazione con le Focal Soprà N.2.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Scusa Falchetto ma per dire che le Pl II sono migliorate rispetto alla vecchia serie significa che le hai potuto confrontare anche con queste ultime negozio?
    O ti basi su sensazioni e ricordi passati?
    Sono sempre dell'opinione che dello stesso modello di diffusore il "restyling",porta a piccoli miglioramenti ma non a stravolgimenti.
    Anzi....per fartela breve a volte la differenza la vedi nel listino prezzi.
    Io il confronto lo farei sopratutto con le 1038 Be2.

le PL 300 prima serie le conosco molto bene. le ho ascoltate una infinità di volte, prima di prendere le mie, e ancora dopo, quando mi è stato offerto di cambiarle. in negozio ci sono sempre e insieme alle 802d2 le ascolto spesso per provare CD ed elettroniche.

sul restyling non sono molto d'accordo: in questo caso entrambe le case hanno apportato modifiche abbastanza riconoscibili e, in generale, mi sono piaciute entrambe, anche se fatico a comprendere il salto di prezzo delle b&w.
    a questo proposito, presumo che in parte sia da addebitare alla costruzione, diversa e ancora più curata e ricca di particolari, oltre a diversi materiali per i coni, incluso l'inserto di un grande pannello di alluminio posteriore su tutta la lunghezza della cassa.

per le PL300II ho invece delle riserve riguardo a questo nuovo tweeter che dovrò appurare meglio col tempo. questo mi è sembrato molto meno presente rispetto al modello a nastro precedente e nel complesso un po' troppo discreto. l'incognita è per il momento l'elettronica MC con tanto di pre valvolare, che non conosco perfettamente e anche se con le b&w non sembrava dare particolari colorazioni con le PL, dal tweeter ultrasonico, potrebbe risultare diversamente.
    Ultima modifica di Falchetto; 18-03-2016 alle 11:12

Visto che conosci bene le Pl 300 mi fido ciecamente
    Può darsi che l'amplificazone Mc non faccia esprimere a meglio il nuovo Tw delle Ma e che occorra pre e finale più "veloce" e dinamico.
    Sarebbe interessante,con stessa catena,provare le Pl 300 vecchie.
    Per quanto riguardo la nuova serie D3 non mi sbilancio perchè ancora non ho avuto il piacere di ascoltarla ma se ricordi ti scrissi nell'altro thread cosa ne pensasse un rivenditore che le aveva in negozio in confronto con la serie D2...
    E se le differenze non valgono il raddoppio del listino prezzo vorrei parlare proprio con chi giura che la differenza tra le due serie è evidente e anzi...che siamo su un'altra categoria di diffusore e nulla a che vedere con la serie precedente.
    Immagino il tuo sia stato un bel sentire e ci credo...

Grazie per le info.
    Riguardo all'incremento di prezzo non mi sembra nemmeno che le MA scherzi , le PL200 II costano sui 10.000 euro
    mi sembra un incremento del 50% circa.
    Della serie precendete era la piu' riuscita chissa' adesso.
    .......

Stavo vedendo ora i listini ultimi , un incremento del 30%.
    Anche se tempo addietro c'era gia' stato un altro incremento del listino.
    .......

più o meno mi trovi d'accordo.
    solo che le 200 andavano ormai sugli 8000 se non erro, quindi a 10 non si puo' dire un aumento del 50%.
    non ho avuto di modo di sentire la nuova 200 II ma visto che era già un'ottimo prodotto ben suonante, non mi aspetto che l'abbiano peggiorata. o meglio, speriamo proprio di no!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •