Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Parere naim 5SI - rega elex-R

Ciao,

Al momento ho un rotel ra 1570 del quale sono molto soddisfatto, all'inizio era un può troppo chiaro (rispetto al precedente nad 326bee) ma con il tempo la situazione è migliorata (rodaggio/abitudine). L'impianto è ulteriormente migliorato con il nuovo DAC, schiit gunmir mb.

Avrei la possibilità di passare a uno dei due ampli nel titolo (perdendoci ben poco), il naim l'ho sentito quando ho preso il rotel e mi era piaciuto anche di più nell'insieme ma al tempo avevo tassativamente bisogno di ampli con doppio ingresso diffusori, quindi scelsi il 1570.

Del Rega ho letto un po' in rete che sotto alcuni aspetti sembra superiore, anche se più chiaro del naim forse più simile al mio rotel. L'elex-r l'ho trovato ad un buon prezzo online quindi non ho modo di ascoltarlo in negozio, per questo chiedo opinioni qui.
    Ampli 2ch: Rega Elicit-R (NAD 326) Diffusori: Dali IKON 6 MK2 Wood (SF Minima FM2 Noce) Liquida: MBPRO + Schiit Gungnir (MB) (Cocktail X10 + IRDAC) Cavetteria: RAMM&GBL Gira: Project Debut Carbon 2MRed

Naim... Velocità, articolazioni, fedeltà

visto che mi par di capire che ti piace un suono più "dolce" preferibile l'Elex r
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Grazie ad entrambi, forse dovrei riuscire a sentirli in confronto (non i miei diffusori ma accontentiamoci) vi aggiorno

Comunque quello che non mi piace molto sul rotel è che a volte sulle alte il suono è un po troppo frizzantino con i miei diffusori che hanno doppio twitter, uno a nastro di rifinizione.
    Devo dire però che questo "problema" si è molto attenuato con il nuovo DAC che ha tolto la poca sensazione di digitale dal suono, rendendolo più realistico, e arrotondato un po' le alte.
    Per il resto ottima apertura e definizione, forse manca un filo di velocità rispetto al naim e profondità (anch'essa migliorata con lo schiit) a memoria di quando lo ascoltai.
    Ultima modifica di _DAN_; 17-08-2016 alle 17:00
    Ampli 2ch: Rega Elicit-R (NAD 326) Diffusori: Dali IKON 6 MK2 Wood (SF Minima FM2 Noce) Liquida: MBPRO + Schiit Gungnir (MB) (Cocktail X10 + IRDAC) Cavetteria: RAMM&GBL Gira: Project Debut Carbon 2MRed

facci sapere

Oggi sono riuscito ad ascoltare i due ampli a confronto, come dicevo purtroppo non con diffusori della mia marca, ma comunque con diffusori danesi dal timbro paragonabile.

Veniamo alle impressioni :

- Naim 5SI, abbastanza affine al mio attuale rotel, suono aperto e dettagliato, ma con dei vantaggi come la velocità e senso del ritmo migliori. Inoltre con alcuni pezzi "ostici" come the pretender dei foo fighter il naim regge meglio la scesa, già ottima nel rotel, e con dei bassi più articolati e controllati.

- Rega Elex-R, va premesso che era praticamente nuovo quindi molto poco rodato. Iniziato con un po' di classica, vivaldi, e qui ho trovato un dettaglio ben presente ma con un suono più dolce e "piacione". Dopo i primi brani ho pensato, è lui quello giusto per me. Mi ha ricordato molto l'impostazione del mio NAD 326, con ovviamente tanti altri benefici. Passato però agli altri generi (rock, elettronico, leggera) la situazione si è ribaltata il suono era quasi piatto (in confronto al naim) ed è riapparso il limite che mi ha portato a cambiare il NAD, ovvero l'impastamento con pezzi come the pretender dei foo. Anche sulla velocità, mentre con il naim sembra essere l'ampli a tirarsi dietro la musica, con il rega è l'opposto.

In conclusione se ascoltassi solo classica, e forse jazz, avrei preso il rega senza pensarci due volti. Ma ascoltando di tutto, principalmente tutti gli altri generi, penso che tra i due abbia vinto il Naim.

All'elenco ho aggiunto il roksan k3, che sto vedendo se riuscirò a sentire, in caso contrario penso prenderò il naim. Avrei anche trovato un supernait prima versione con un anno di garanzia in negozio (da verificare se ancora disponibile) a 2500 euro, ma oltre essere fuori budget, il prezzo mi sembra abbastanza fuori mercato.
    Ultima modifica di _DAN_; 18-08-2016 alle 20:56

diffusori quali?dynaudio per caso?

no dei system audio da pavimento, dalle foto direi i saxo 50.

In questi giorni ho riascoltato un po' per bene il mio impianto e mi sono reso conto che :

- Tornando a casa stanco/stressato dall'ufficio ascolto volentieri musica tranquilla come jazz/acustica o leggera come de andre per esempio, il resto e' troppo incasinato e mi stufa in fretta (il rock mi piace eh).

- Il rotel RA 1570 e' si aperto ma troppo trapanante sulle alte, anche con le trombe/sax nel jazz, e aggressivo per un ascolto prolungato post lavoro, che poi e' la situazione piu' comune. Considerando che gia' le casse hanno un bel punch e impatto live.

Quindi quello che cerco e' un ampli che sia dinamico e veloce, non lo voglio moscio, ma allo stesso tempo non eccessivamente corposo e dettagliato (soprattutto in alto), piu sul dolce/raffinato. Sulla carta il rega poteva essere adatto ma non mi ha convinto del tutto, forse anche il fatto che era nuovo e collegato davanti ai miei occhi non ha aiutato.

io resto dell'idea che per te facesse più il Rega del Naim

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    io resto dell'idea che per te facesse più il Rega del Naim
    Beh non ho ancora comprato nulla, la prossima settimana dovrei fare qualche altro ascolto e vedro' che fare tanto non ho fretta

ooook aggiornaci allora

hai qualche altro suggerimento su fascia di prezzo entro 2000 con quelle caratteristiche (che magari vedo se riesco a sentirlo)?

Alla fine confrontato : naim 5si , Rega Elex-R, Densen B130XS, Rega elicit-R e AA Fortissimo. Ordinato l' elicit-R

hai fatto bene

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •