|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Vale la pena risistemare le AR48S?
-
03-11-2016, 17:14 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2016
- Messaggi
- 1
Vale la pena risistemare le AR48S?
Ciao a tutti,
ho recuperato dal garage il vecchio hi-fi dei miei genitori.
Ecco da cosa è composto:
- giradischi luxman PD262
- amplificatore luxman L116A
- diffusori AR48S
- sintonizzatore radio luxman T1
Per quanto riguarda il giradischi, l'ho portato a un centro assistenza luxman a Roma e ora lo strobo funziona egregiamente.
Veniamo alla nota dolente: i diffusori.
I diffusori erano in uno stato non molto buono. Il foam dei mid-range si era totalmente consumato, mentre i tweeter non funzionavano più.
Per quanto riguarda il foam dei mid-range, ho trovato un negozio a Roma che mi ha fatto la riparazione. Durante la riparazione si è resa necessaria anche la sostituzione di una delle trecce in quanto il segnale non era continuo. Da qualche mese però avverto un fastidioso rumore a uno dei due mid-range, come se ci fosse qualcosa che si sta staccando. Il rumore si attutisce se con un dito si tocca il cono.
Per quanto riguarda i tweeter, su eBay USA ho trovato una coppia di tweeter AR non esattamente uguali a quelli presenti, ma nuovi.
In ultimo, i woofers. Negli anni '90, il foam si sbriciolò e i miei genitori sostituirono i woofer con dei comunissimi woofer da 4 ohm e della stessa dimensione. A saperlo che era possibile rifare il foam!!!
Ho una serie di domande da sottoporvi:
- su eBay USA ho trovato un venditore in possesso di una coppia di woofer originali AR con foam sostituito e una coppia di mid-range AR. La spesa sarebbe di circa 170 euro (spese spedizione e dogana inclusi). Ha senso affrontare questa spesa, al fine di avere i woofer originali e un ricambio per i mid-range che sembrano essere lì lì per abbandonarmi? Oppure non ha senso e magari converrebbe orientarmi verso una coppia di diffusori un pò più nuovi?
- Ha senso sostituire gli attuali cavi di potenza (adesso ci sono i comunissimi cavi rosso-nero)? Nel caso, che cavi di potenza mi consigliate? Alcuni mi hanno parlato bene dei cavi Van Den Hul skyline (visto anche l'attacco presente dietro i diffusori AR).
Grazie in anticipo.
-
03-11-2016, 18:34 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- GO
- Messaggi
- 2.057
Amo il vintage,ma non spenderei quei soldi su quelle casse.