Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Vale la pena risistemare le AR48S?

Ciao a tutti,

ho recuperato dal garage il vecchio hi-fi dei miei genitori.
    Ecco da cosa è composto:
    - giradischi luxman PD262
    - amplificatore luxman L116A
    - diffusori AR48S
    - sintonizzatore radio luxman T1

Per quanto riguarda il giradischi, l'ho portato a un centro assistenza luxman a Roma e ora lo strobo funziona egregiamente.
    Veniamo alla nota dolente: i diffusori.
    I diffusori erano in uno stato non molto buono. Il foam dei mid-range si era totalmente consumato, mentre i tweeter non funzionavano più.

Per quanto riguarda il foam dei mid-range, ho trovato un negozio a Roma che mi ha fatto la riparazione. Durante la riparazione si è resa necessaria anche la sostituzione di una delle trecce in quanto il segnale non era continuo. Da qualche mese però avverto un fastidioso rumore a uno dei due mid-range, come se ci fosse qualcosa che si sta staccando. Il rumore si attutisce se con un dito si tocca il cono.

Per quanto riguarda i tweeter, su eBay USA ho trovato una coppia di tweeter AR non esattamente uguali a quelli presenti, ma nuovi.

In ultimo, i woofers. Negli anni '90, il foam si sbriciolò e i miei genitori sostituirono i woofer con dei comunissimi woofer da 4 ohm e della stessa dimensione. A saperlo che era possibile rifare il foam!!!

Ho una serie di domande da sottoporvi:
    - su eBay USA ho trovato un venditore in possesso di una coppia di woofer originali AR con foam sostituito e una coppia di mid-range AR. La spesa sarebbe di circa 170 euro (spese spedizione e dogana inclusi). Ha senso affrontare questa spesa, al fine di avere i woofer originali e un ricambio per i mid-range che sembrano essere lì lì per abbandonarmi? Oppure non ha senso e magari converrebbe orientarmi verso una coppia di diffusori un pò più nuovi?

- Ha senso sostituire gli attuali cavi di potenza (adesso ci sono i comunissimi cavi rosso-nero)? Nel caso, che cavi di potenza mi consigliate? Alcuni mi hanno parlato bene dei cavi Van Den Hul skyline (visto anche l'attacco presente dietro i diffusori AR).

Grazie in anticipo.

Amo il vintage,ma non spenderei quei soldi su quelle casse.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •