Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Preamplificatore/Dac/Valvolare accoppiato a Rotel 1590 + Focal Aria

Salve ragazzi! Sono in procinto di migliorare la sezione pre stereofonica. Per ora devo dire che con il mio Dac Asus sto avendo delle belle soddisfazioni ma vorrei rendere sempre più naturale ed analogico il suono aggiungendo un preamplificatore valvolare o transistor, oppure un dac più performante. Molti mi sconsigliano il valvolare perchè dicono che le valvole a volumi medio alti il suono subisce delle distorsioni mentre c'è chi mi consiglia un pre valvolare come un Copland cta 305 per compensare il finale Rotel e le focal molto aperte. A meno che, chi ha esperienza in merito, non mi dica di piazzare un dac più performante. Voi cosa ne pensate?
    SORGENTI: LG QNED75, LG OLED55+Cable Matters USB 3.0/1gbps, (HTPC 4k con MPC-HC+MadVr) (MacMini 2.6GHz con Audirvana+2 stereo)+DAC Asus xsonar, Marantz 7702mkii, Finale STEREO: Rotel RB 1590 - 7.2.4 Finale MCH+2: Rotel RMB1585, EMOTIVA BasX A4,DIFFUSORI: FRONT: Focal Aria 948 CENTRALE: Focal Aria 900, SURROUND: Focal 706, SURROUND BACK: Focal Chorus 726, ATMOS+4 XTZ s2 SUB +2: Arendal sub 2V, XTZ 12.17 Edge

sicuramente il pre a valvole potrebbe dare molte soddisfazioni...

Se poi se già contento del dac perchè cambiarlo rimarresti poi sempre a metà senza un pre serio...

Quale è il budget che pensavi di investire per il pre? Deve essere anche bilanciato?

Luca grazie del tuo intervento. Effettivamente devo pensare più al pezzo mancante e quindi ad un pre, ma sul dac forse mi sono espresso male ma intendevo dire che potevo anche abbandonare la scelta del pre e sostituire il dac con uno più performante anche nella sezione pre. Vedo in giro anche dei pre/dac valvolari ma, apparte il copland "dac215" che nn prenderei solo perchè non mi piacciono i chip sabre (anche se andrebbe ascoltato), sono tutti molto costosi. Però ho sempre preferito separare tutte le macchine, non sono mai stato amante degli integrati apparte il preampificatore AV che purtroppo ha altre funzioni che non posso farne a meno perchè vengono costruiti così. Ho qualce amico però che afferma il fatto che le valvole creano distorsioni a volumi medioalti e che appunto, emanano un suono straordinario a volumi bassi! Aspetto che a me piace ma vorrei qualcosa che sia fedele anche a volumi medioalti, ecco perchè volevo dei pareri da chi ha più esperienza sul 2 canali! C'è da dire anche che ho un Rotel 1590 con delle Focal aria che sono risapute essere aperte come suono e ovviamente è una timbrica che non voglio cambiare! Quello che voglio migliorare è sul rendere sempre più naturale, corposo ed analogico il suono ma non che un pre sovrasti il tutto! Mi piace l'idea di avere una sezione pre valvolare e un finale a transistor che invece spinge, ma tutto deve avere un'equilibrio! Quindi se a qualcuno viene in mente di sconsigliarmi un pre valvolare, ascolto le motivazioni.
    SORGENTI: LG QNED75, LG OLED55+Cable Matters USB 3.0/1gbps, (HTPC 4k con MPC-HC+MadVr) (MacMini 2.6GHz con Audirvana+2 stereo)+DAC Asus xsonar, Marantz 7702mkii, Finale STEREO: Rotel RB 1590 - 7.2.4 Finale MCH+2: Rotel RMB1585, EMOTIVA BasX A4,DIFFUSORI: FRONT: Focal Aria 948 CENTRALE: Focal Aria 900, SURROUND: Focal 706, SURROUND BACK: Focal Chorus 726, ATMOS+4 XTZ s2 SUB +2: Arendal sub 2V, XTZ 12.17 Edge

per me le valvole cozzano con questa frase:
    "Focal aria che sono risapute essere aperte come suono e ovviamente è una timbrica che non voglio cambiare! Quello che voglio migliorare è sul rendere sempre più naturale, corposo ed analogico il suono "

quando dici:
    "ho sempre preferito separare tutte le macchine, non sono mai stato amante degli integrati apparte il preampificatore AV" anche qua stai parlando di macchine separate, infatti un preamp av non è un sintoampli (ovvero un ampli integrato multicanale)
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

budget di spesa?
    AVSOLUTIONS
    Vendita e installazione di articoli Hi-Fi & Home Theater
    Distribuzione esclusiva per l'Italia del marchio DSPEAKER

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    per me le valvole cozzano con questa frase:
    "Focal aria che sono risapute essere aperte come suono e ovviamente è una timbrica che non voglio cambiare! Quello che voglio migliorare è sul rendere sempre più naturale, corposo ed analogico il suono "

quando dici:
    "ho sempre preferito separare tutte le macchine, non sono mai stato amant..........[CUT]
    No Stefano, molto semplice, vado a posizionare un valvolare solo se mi migliora il suono con una timbrica più naturale ed analogica possibile, che non distorce ad ascolti medioalti e che non mi oscura la timbrica brillante dettagliata ed aperta di mio gradimento! Sul preAV intendevo tutte quelle (per me) cagate di Airplay bluetooth in e out di altri componenti che mai andrò ad utilizzare ma semplicemente perchè sono dell'idea che una macchina deve essere progettata per fare una cosa! Come quando trovi un ristorante che fa pure la pizza!! È risaputo che la (almeno a Napoli) la pizza la mangi buona nella pizzeria e non inun ristorante che fa pure le pizze

Max il budget dipende e non ho fretta nel mettere da parte anche 3/4000€ per prendere un pre valvolare performante! Nel senso che, voglio prima capire cosa mi conviene fare! Ora scendo a Napoli ed andrò dal mio rivenditore di fiducia 3D audio dove mi preparerà il rotel 1590 accoppiato con le mie focal aria, così potrò provare pre e dac valvolari e non, ma volevo incominciare a capire come orientarmi perchè a dir la verità, in ambito pre ci capisco poco al punto che non so neanche quali siano i corretti parametri tecnici di un pre compatibili con il mio rotel rb1590
    Ultima modifica di Ferni; 07-04-2017 alle 09:58

tecnicamente puoi collegare qualunque pre a qualunque finale, tranne ovviamente i pre con solo uscite bilanciate ad un finale con solo ingressi normali e viceversa
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

comunque vedo pochi argomenti in giro a riguardo! Av magazine è un po calato nella partecipazione di audiofili competenti in materia. Oppure è conseguenza della crisi???
    Ultima modifica di Ferni; 08-04-2017 alle 16:24

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    tecnicamente puoi collegare qualunque pre a qualunque finale, tranne ovviamente i pre con solo uscite bilanciate ad un finale con solo ingressi normali e viceversa
    Non è proprio cosi, si deve anche guardare le impedenze di uscita e ingresso. Convezionalmente si deve avvere il rapporto 1:100, per esempio se la impedenza del ingresso nel amplificatore è 10kOhm, l'uscita del preamplificatore deve essere inferiore a 100 Ohm.
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Citazione Originariamente scritto da Ferni Visualizza messaggio
    Max il budget dipende e non ho fretta nel mettere da parte anche 3/4000€ per prendere un pre valvolare performante! ]
    Non buttare tutti quei soldi su un pre che a te non serve! Il pre nasce col giradischi per amplificare il debolissimo segnale della testina. Poi col tempo è rimasta la praticità di collegare più sorgenti (giradischi e cd). Tu ormai hai solo sorgente liquida...

Con quel budget compri un DAC definitivo professionale collegabile senza nessun compromesso direttamente a qualunque finale. Ti ci esce il Merging Hapi che ho io...

4000€ per colorare il suono con un pre a valvole sono proprio soldi buttati, credimi.

Citazione Originariamente scritto da JohnTuld Visualizza messaggio
    Non buttare tutti quei soldi su un pre che a te non serve! Il pre nasce col giradischi per amplificare il debolissimo segnale della testina. Poi col tempo è rimasta la praticità di collegare più sorgenti (giradischi e cd). Tu ormai hai solo sorgente liquida...

Con quel budget compri un DAC definitivo professionale collegabile senza nessun compro..........[CUT]
    Quoto, oggi se hai solo la musica liquida il pre standalone è praticamente inutile.
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Con quel budget compri un DAC definitivo professionale collegabile senza nessun compro..........[CUT]
    Grazie JohnTuld, assolutamente si! Ascolto solo liquida quindi ti ringrazio per il consiglio! Però a questo punto devo fare un serio upgrade del dac, un dac di alto livello. Do un'occhiata anche al Merging Hapi..

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Quoto, oggi se hai solo la musica liquida il pre standalone è praticamente inutile.
    grazie hal999, a questo punto devo ascoltarmi un po di dac seri in giro. Ma cosa ne pensate piuttosto di questi nuovi dac ibridi a valvole? Secondo voi è solo un'operazione di marketing o veramente funzionano bene?!

Scusa JohnTuld, Merging Hapi che modello? Grazie

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •