Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 67

Discussione: DIFFUSORI AUDIOJAM2

DIFFUSORI AUDIOJAM2

Salve a tutti,
    apro questo 3d visto che sabato dopo 40 giorni di attesa sono arrivate le DMV e mi scuso fin da subito se non mi esprimerò in terminologia audiofila
    vista l'esperienza con am audio, sotto consiglio di un utente del forum, mi son voluto buttare su un prodotto artigianale per massimizzare il più possibile il rapporto q/p
    vi ricordo che vengo dalle focal 826W e nel mio ambiente ho provato anche le canton 890.2
    poi ho girato anche negozi per ascoltare altro entro i 2000 euro di prezzo imbattendomi anche in roba più costosa (aria 926-948 e altri)
    Erano passati ormai più di 2 mesi da quando ascoltai le DMV le quali mi lasciarono un'ottima impressione sulla medio alta, impressioni sulla bassa buone, ma sebbene saltuariamente, ascolto anche ad alti volumi e per me l'impatto era un dettaglio fondamentale, ma nell'ambiente di Alberto il volume non si poteva tirare su chissà quanto per cui mi sono comunque buttato... due woofer da 22 comunque mi han dato una certa certezza.
    Il ritiro sabato è stato anche teatro di una breve prova e il sorriso è apparso, non me le ricordavo così ben suonanti, fatta la strada a "300 all'ora" sono finalmente state collegate e direi che ci siamo, rispetto alle precedenti torri tutti i parametri sono migliorati in modo netto, anche la tridimensionalità, i due woofer da 22 scendono molto di più rispetto sia a focal che canton, è una cosa che si avverte subito ad orecchio con la canzone giusta e poi una medio alta a dir poco divina, mai affaticante, dettagliata ma piacevole anche a volumi sostenuti, inserimento in ambiente ottimo visto il condotto reflex frontale, insomma, queste suonano meglio di qualunque diffusore abbia mai sentito, tenendo presente che non ho mai ascoltato nulla oltre i 3500-4000 euro

Complimenti ad Alberto Bellino che mi ha insegnato una cosa: in una cassa la bontà degli altoparlanti (parlando di materiali più o meno pregiati) o quanto pesa e ovviamente il come si chiama conta ben poco (gli altoparlanti impiegati nelle DMV, gradient audio e monacor costano si e no 200 euro per cassa) se a monte non è progettata come si deve e per quanto riguarda a progetto di cabinet e crossover lui ne sa a pacchi, ha curato anche il cablaggio interno utilizzando cavi wireworld, bracing in faggio, morsettiera in ottone capace di ospitare cavi fino a 8 mmq, insomma, finezze che non so in quanti diffusori si possano trovare o almeno, finezze che si trovano in diffusori da quante migliaia di euro?

le DMV lisce escono senza piedini allora mi ha fatto delle staffe in stile sonus faber completamente in ergal con punte e sottopunte per un sovrapprezzo di 70 euro circa ovvero una fesseria.

in sostanza come per l'ampli am audio M150 credo che rivolgersi a case artigianali sia davvero vincente come filosofia...
    c'è uno scotto da pagare però:Bellino infatti PROGETTA E ASSEMBLA, ma ovviamente si rivolge a falegnami e laccatori terzi, il primo lavora da paura, il secondo invece non ha svolto un gran lavoro e Bellino mi ha rimborsato fino all'ultimo cent il costo di tale lavorazione, fortunatamente non sono un tipo pignolo, ad ogni modo tranquilli, ha già trovato un laccatore serio per cui credo che anche la rifinitura sia a prova di lente d'ingrandimento, si è offerto anche di farmele rifare da questo laccatore nuovo, ma dopo 40 giorni di attesa e la sopracitata mia non pignoleria ho rifiutato.

credo che in futuro semmai ci sarà un upgrade (nel mio ambiente non posso mettere casse più grandi di queste) mi rivolgerò senz'altro da lui, bypassando blasoni, catene commerciali, marketing, insomma, fattori che non suonano ma che si pagano fin troppi denari.
    Chiaramente se uno vuole un diffusore a forma di lira o un prodotto dove il design particolare è determinante allora forse meglio lasciar stare ma se interessa SOLO IL SUONO è d'obbligo almeno andare a trovarlo, 3 o 4 coppie di diffusori le ha sempre lì pronte

Non oso immaginare che suono possa tirar fuori da 4 o 5000 euro di diffusori!

spero di aver fatto cosa gradita a chi si sta guardando in giro per trovare ottimi diffusori che siano upgrade o che sia il semplice partire da zero

Le immagini dei diffusori le trovate nel mio 3d
    Ultima modifica di MDL; 17-05-2017 alle 15:40
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    Complimenti ad Alberto Bellino che mi ha insegnato una cosa: in una cassa la bontà degli altoparlanti (parlando di materiali più o meno pregiati) o quanto pesa e ovviamente il come si chiama conta ben poco (gli altoparlanti impiegati nelle DMV, gradient audio e monacor costano si e no 200 euro per cassa) se a monte non è progettata come si deve e per quanto riguarda a progetto di cabinet e crossover lui ne sa a pacchi,........[CUT]
    contento per il tuo acquisto e soprattutto per la soddisfazione che hai provato.

non sono pienamente d'accordo con l'affermazione citata, perchè il progetto deve essere più che valido, ma la qualità dei componenti non è da meno. certo è che mettere degli Scan Speak in una scatola da scarpe non serva a nulla, ma anche dei driver di latta, fatti di materiali inadeguati, montati in un legno di gran classe, di sicuro non rendono giustizia all'ebanista.

sarebbe più corretto dire che legni e driver devono viaggiare di pari pari passo.

forse è passato un messaggio troppo estremo ma volevo intendere esattamente ciò che hai detto ovvero che se tutto è equilibrato sicuramente va bene, ma secondo me meglio componenti da 200 euro con un progetto ad alti livelli che componenti da 1000 con un progetto fatto coi piedi
    Non volevo certamente far passare il messaggio che componenti top e progetto top sia male
    poi non è neanche questione di legni, lui ha usato MDF da 25 per le mie, non legno del Madagascar, il progetto, sai sicuramente meglio di me sta anche nelle dimensioni giuste oltre alla tipologia di legno, senza contare il crossover e da quanto ho letto in giro è la sua specialità, infatti ha contribuito anche alla realizzazioni di diffusori commerciali, ma non mi chiedere i nomi perché non li ricordo

di certo tra altoparlanti economici e progetto top vs altoparlanti costosi e progetto scrauso scelgo la prima poi la mia frase:"Non oso immaginare che suono possa tirar fuori da 4 o 5000 euro di diffusori!" stava proprio a dire "chissà con altoparlanti più seri cosa è in grado di fare"
    Ultima modifica di Stefano129; 08-05-2017 alle 14:42
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

legni = le casse in legno o quel che è

Ciao Ste, sono molto orgoglioso della tua soddisfazione leggendo questo tuo post , il messaggio che mandi non è estremo, è dato dalla grande soddisfazione (che un po’ è anche la mia, avendola condivisa) di esser riuscito a vincere questa “scommessa” affidata nelle mani di Alberto. Da sempre siamo circondati da pubblicità ed abituati ad affidarsi alla sicurezza che ci può dare un brand ma quanto è stato bello giocarci questa mano?

Quoto in tutto e per tutto quello scritto da te e spero presto di poter anch’io rincarare la dose quando finalmente arriveranno le mie DMV…

Io personalmente ho girato praticamente tutti i negozi del Torinese, ascoltando Elac Fs 197, B&W 683, Focal Aria, PMC Twenty 23, JBL 4312E, Audiofilia AF-S4, Q Acoustics Concept 40, Dali Opticon 6, Klipsch Heresy III, Sonus Faber Chameleon, Triangle Gaya, Dynaudio DM3/7 e giuro che neanche posso lontanamente paragonare cosa ho potuto sentire (sia ad orecchio che a pelle, emozione totale, colpo di fulmine) una volta attaccate le DMV, posso anche dire che pure le nanerottole da pavimento di Alberto, le Audiojam2 “Vipi”, le quali costano quasi la metà, non sfigurano davanti a nessuno dei diffusori che vi ho appena elencato.

Se siete piemontesi, lombardi, emiliani, veneti ed ancora vi muove dentro quella curiosità insita dentro ogni audiofilo che vi ha fatto iniziare a scoprire questo mondo, spero che riusciate a prendervi quelle 2-3 ore di libertà per farvi un salto da Alberto e passare del tempo con piacere in compagnia di sistemi non scontati insieme a gente che merita almeno un ascolto davanti al coraggio che hanno avuto nel percorrere strade con le quali hanno fatto di una passione il proprio lavoro!
    Ultima modifica di Baron Birra; 09-05-2017 alle 06:55

Eccoti qua uscito allo scoperto, non avevo fatto il tuo nome apposta
    non sapevo che avevi ascoltato tutti quei modelli, ottimo bagaglio!
    sentire che le DMV le trovi migliori mi da ancor più soddisfazione

Guarda, di solito non sono uno che si mette a incensare urlando in giro di aver trovato il Re Mida della situazione, anche se, sinceramente, è stata la prima cosa a cui ho pensato la prima volta che ho potuto ascoltare i suoi prodotti.
    L'ho fatto con te, non facendomi troppo prendere dall'entusiasmo, solo perché sapevo che stavi cercando un diffusore che si sposasse bene con il rock.

Sai, la gente è sempre in cerca degli ammazza-giganti come fossero una mitologica panacea, tanti di questi si sono rassegnati e se magari gli dici che esistono prodotti che a metà del prezzo di un prodotto commerciale suonano ancor (di gran lunga) meglio non ti vogliono credere, anzi riesco magari pure a pensare "Ecco, è arrivato il furbetto, ma cosa ne vuole sapere, sono anni che seguo questa passione!" oppure "Sè vabbè, avrà sicuramente degli interessi di mezzo".
    Su un altro forum, un utente, in privato, mentre mi provava a permutare delle casse con le mie che avevo in vendita, è stato quasi capace di sbeffeggiarmi per la scelta che avevo fatto, dubitando sicuramente alla cieca del costruttore.
    Per fortuna in altre situazioni di utenti più aperti (e pure di forum frequentati da meno gente munita di paraocchi) ho avuto il modo di riscontrare grande soddisfazione nell'aver conosciuto ed aver prodotti Audiojam2, basta fare qualche semplice ricerca.

Quindi, poche chiacchiere da marketing, qui contano i fatti e la sostanza, il mio invito è di tastare con mano per capire di persona cosa offre una realtà come quella di Alberto per poi capire che sia il caso o meno di affidargli i vostri risparmi ed il vostro tempo.
    Ultima modifica di Baron Birra; 09-05-2017 alle 13:01

ma nemmeno io ho postato con l'intento di dire "il resto fa tutto schifo" il mio intento è dire:"fuori dalla catena commerciale i tuoi soldi vanno esclusivamente nel prodotto e non in tutti gli altri ben noti fattori" non credo che questa affermazione sia smentibile.
    ho specificato che le forme, il design e le finiture di un grosso produttore saranno difficilmente arrivabili da una piccola realtà artigianale e che se uno vuole un diffusore sonus faber (marca a caso che produce diffusori meravigliosi) anche per l'estetica difficilmente comprerà da Alberto

ho riportato la mia esperienza e tu la tua, poi se uno non vuole smazzarsi per andare ad ascoltare peggio per lui, semplicemente.
    giudicare senza ascoltare è una frase diffusissima su tutti i forum, ma spesso mi sono imbattuto in post pregiudizievoli su audiojam di gente che non li ha mai ascoltati ma si è basato solo sul sito internet (che ammetto sia al limite dell'ingardabilità)
    è stato anche questo che mi ha dato quella spinta in più a "toccare con mano", se la massa dice no io voglio metterci il naso, sono fatto così

anche per quanto riguarda i finali in classe D, bistrattati dagli esperti, voglio andare a fondo...

sui blasoni decantati in molti forum avevo voluto sbattere la testa con delle JBL, non ricordo la sigla, 2000 euro di monitor color legno e fondo blu, mi pare 4712 o 4726 chi se lo ricorda...piuttosto il mio kit philips da supermercato che avevo tempo fa.....

ho sempre voluto ascoltare per tali motivi proac, pmc, spendor e via via discorrendo ma non ne ho mai avuta l'occasione...

arendal e xtz sono due grosse marche che si stan facendo strada vendendo direttamente, SVS prima di loro e a parte quest'ultima capto una certa diffidenza della massa verso tali marchi perché ancora poco diffusi e quando qualcuno ne parla bene immancabilmente arriva l'"esperto" a dire "eh aspetta a dire che siano meglio di questo o di quello" quando magari è il primo a non aver ascoltato entrambe le parti

pertanto è un'opinione strettamente personale mia dire che queste DMV suonano molto meglio rispetto a tutto ciò che ho sentito, voglio incentivare la gente a smentirmi o ad approvare non dicendo di comprare a scatola chiusa, ma per una volta andare da Bellino anziché al classico negozio, that's it
    Ultima modifica di Stefano129; 09-05-2017 alle 11:19

pranzo fatto in 10 minuti per andare ad ascoltare un po...oggi cat Stevens, lady d'avrambille, chitarra bellissima e in sottofondo ci sono dei piatti percossi 2 o 3 volte, molto molto molto leggeri, prima non li sentivo, ora si

e mi definisco uno poco placebo addicted in quanto ad es tutti i miei vari test di cambio cavi di qualunque tipologia non mi han mai fatto avvertire alcunché...la medio alta è sicuramente il punto di forza di questi diffusori senza nulla togliere a quella bassa, molto molto pulita.

veniamo a dirac che su queste casse lavora MOLTO diversamente rispetto alle focal...le focal sostanzialmente le "ammazzava".
    senza e con dirac infatti il salto era netto sia sulle medio alte che sui bassi che eran tutto uno sbrodolamento di rimbombi, su queste interviene molto poco, a orecchio senza misurazione direi che asciuga un pochetto i bassi e ACCENTUA un minimo le medio alte.
    con le canton l'intervento direi che era una via di mezzo tra le due più tendente alle focal come invasività d'azione, infatti le canton erano più equilibrate con la medio alta rispetto alle focal, anche la bassa molto più controllata, tutto torna.

non sono un esperto ma questo mi fa capire che se dirac interviene poco vuol dire che già di loro sono molto molto equilibrate, appena ho tempo faccio girare rew con e senza giusto per capire meglio...peccato non aver fatto grafici con e senza con i precedenti diffusori
    Ultima modifica di Stefano129; 09-05-2017 alle 12:43

Sono completamente d'accordo che i piccoli costruttori fanno diffusori di enorme qualità il problema salta fuori quando uno li volesse cambiare con delle altre casse che non le faccia lo stesso costruttore...
    Purtroppo o le regali al negoziante d turno, o le tieni in casa finché non le usi come legna da ardere...
    E lo dico da uno che ha acquistato le Sigma Acustics quando ancora faceva 3 modelli di 3 prezzi, adesso fa prodotti molto costosi...ne ero contento ma quando ho avuto voglia di cambiare le ho quasi regalate, svalutate tantissimo

ehhh quanto lo so quanto conta questo parametro
    a me personalmente della svalutazione non me ne può fregar di meno, è anche per colpa di questo circolo vizioso che vediamo in giro 4 marchi, che sia ambito hifi, ambito automobili ecc ecc...

io ho avuto auto SOLO giapponesi molto particolari, rivendute a niente, ora ho una volvo ROSSA che quando l'ho ordinata il venditore testualmente mi fa:"lo sai che se un domani vuoi darla dentro per una nuova non te la ritiro?" mia risposta:"venderò a piu soldi questa in germania che a voi se fosse bianca o nera"
    e ora queste DMV, le JAMO nell'ht, un sub DIY che se cambio progetto non vale UN CENT BUCATO, ma non perché io sia ricco, stipendio assolutamente nella media, è una filosofia ovvero la filosofia del comprare esclusivamente ciò che mi piace non ciò che può piacere a quello che un giorno me le comprerà

più gente uscirà da questo circolo vizioso e più i prodotti che si svalutano lo faranno un po meno, da cosa nasce cosa, ma se non si allargano gli orizzonti rimarremo in una situazione stagnante che non fa bene a nessuno, ne ai piccoli, ne ai grandi, ne tantomeno al cliente finale
    Ultima modifica di Stefano129; 09-05-2017 alle 16:15

Benvenuto nel mondo Audiojam

Io con le mie fabrix mi trovo molto bene e se dovessi cambiare probabilmente tornerei da Alberto, anzi, sto portando avanti un progettino particolare e lui e` stato molto disponibile nell`aiutarmi a verificarne la correttezza...abbiamo verificato gli ap, i volumi e poi beh il tocco magico di Alberto saranno i filtri!!!!

In questi gg faccio qualche modello in cartone per vedere se il progetto base rende esteticamente rende come sperato o se si puo` migliorare...

Ovvio che quando rivendi un prodotto artigianale fai piu` fatica, meno gente ne apprezza il valore e quindi rischi di svenderlo o magari di metterci diversi mesi a piazzarlo, ma oggi se dovessi cambiare le mie torri con diffusori commerciali, se volessi fare un vero salto di qualità`sarei in forte crisi causa il budget necessario...

Io non posso che farti i miei complimenti e sono sicuro che le DVM ti daranno grosse soddisfazioni.

Buona musica!
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

ora mi avete messo la curiosità
    Hegel H190 - dynaudio evoke 30 - audioquest type 5

Citazione Originariamente scritto da crik Visualizza messaggio
    ora mi avete messo la curiosità
    Guarda, io sto ascoltando Norah Jones prima della nanna, con grande soddisfazione :-)
    Di che zona sei?
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

Citazione Originariamente scritto da abe77 Visualizza messaggio
    Benvenuto nel mondo Audiojam

Io con le mie fabrix mi trovo molto bene e se dovessi cambiare probabilmente tornerei da Alberto, anzi, sto portando avanti un progettino particolare e lui e` stato molto disponibile nell`aiutarmi a verificarne la correttezza...abbiamo verificato gli ap, i volumi e poi beh il tocco magico di Alberto saranno i f..........[CUT]
    grazie abe
    eh si, ho idea che la potenza di bellino stia in progetto e soprattutto crossover, mi ha spiegato un po di cose dei condensatori che ha usato e mi ha ubriacato di nozioni tant'è che non mi ricordo nulla

te l'ho detto, io non compro con il pensiero "quando poi rivendo?" se dovessi pensare così con 1800 euro cosa avrei dovuto prendere per avere un netto salto rispetto alle 826W/vento 890.2? le uniche sarebbero state le aria 926 dalla francia sui 2000 (qua stanno a 2500) ma il salto sarebbe stato molto inferiore, idem per le dalì che ho provato (non ricordo il modello ma erano sui 1500-1600) ben suonanti anche loro, ma sempre lontane dalle DMV
    soltanto che nemmeno mi arriva all'anticamera del cervello comprare qualcosa di meno performante perché un domani posso rivenderlo meglio, ci impiegherò di più o ci smenerò quello che dovrò smenarci, i soldi "persi" saranno comunque compensati dalle enormi soddisfazioni di questi diffusori, no perché preferisco smenare 2 o 300 euro e aver goduto fino a quel momento piuttosto che non rimetterci e avere avuto un risultato inferiore, ma comprendo che ognuno abbia le sue priorità, la mia è quella dell'ascoltare bene a discapito del blasone o della forma del diffusore, altrimenti mi tenevo le canton vento che erano meravigliose

le prove continuano, i woofer cominciano a slegarsi, spettacolari, punto di forza sicuramente i piatti, chitarre acustiche e rullanti, poi l'impatto che cercavo, potente da spostamento d'aria a 3 metri ma pulitissimo...

@crik, ottimo, è la curiosità che serve, il mio 3d è stato aperto esclusivamente per suscitare curiosità, poi arrivi là e non ti piacciono esteticamente o come suonano (anche se ne dubito di quest'ultima) ma almeno avrai fatto l'esperienza, almeno potrai comprendere cosa ti offre una realtà alternativa, ti aspetterò qua ansioso di sentire la tua opinione
    Ultima modifica di Stefano129; 12-05-2017 alle 08:07

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •