Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 30 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 437

Finali PRO, lista papabili a uso hi-fi

Ciao a tutti
    sto cercando di farmi un'idea di quali sono i migliori finali pro hi-fi oriented, cioè quali sono i più adatti a essere utilizzati nei nostri cari impianti.
    Cioè, oltre a suonar bene, dovrebbero essere abbastanza silenziosi e magari dignitosi esteticamente.

Non tutti gli ampli pro sono adatti alla riproduzione hi-fi, dipende dall'uso per il quale sono stati congegnati, ma in linea di massima sfoderano potenze notevoli con capacità di pilotaggio devastanti senza spendere cifre da capogiro, a scapito in certi casi di una certa mancanza nuances, tanto ricercate da molti appassionati.

Per quel che ne so io fra i migliori marchi citerei lab gruppen, carver, martin audio, ma so che ce ne sono molti altri meno blasonati come i celebri yamaha, crown e behringer, ma anche phonic, gli italianissimi outline, o ancora stage line, db tecnologies, crest, qsc, DAD, e chissà quanti altri.

Io ho avuto per anni un carver 2.0, 350 W/ch su 8 Ohm per un peso di appena un paio di chili (alimentazione switching) strepitoso per doti musicali, ma non credo sia ancora in produzione. So che parlano bene di yamaha serie P ma non li ho mai ascoltati, e leggo che Giussani per provare le sue creature utilizzava dei finali behringer a500.

Mi piacerebbe che chi ne ha avuto esperienza diretta, magari sul suo impianto, dicesse la sua su quale sia il miglior ampli PRO da poter utilizzare in campo hi-fi.

Lista Aggiornata, in ordine sparso:

1) behringer a500 (160 W/ch su 8 Ohm, circa 200 € nuovo)
    2) yamaha p2500s (250 W/ch su 8 Ohm, circa 330 € nuovo)
    3) crown DC 300a II (175 W/ch su 8 Ohm, valore 800€)
    4) fostex series 300 (100 W/ch su 8 Ohm, valore?)
    5) crown-amcron psa-2 (275 W/ch su 8 Ohm, a detta di alcuni SUPERIORE a mostri tipo Mark Levinson ML23-27, valore 1000 €)
    6) Crown Itech 5000 (1250 W/ Ch su 8 Ohm, un mostro, circa 5000 $ nuovo)
    7) Thomann the T.amp e-800 (350 w7ch su 8 Ohm, 159 € nuovo)
    8) QSC USA 400 (125 w/ch su 8 Ohm, circa 200 € usato)
    9) Apart PA8250 (8x140 W/ch su 8 Ohm - 4x500 W/ch su 8 Ohm in bridge, circa 400 € usato) MULTICANALE!
    10) QSC dca 1622 (300W/ch su 8 Ohm - 500W su 4 Ohm, stabile a 2 Ohm, alimentazione switching, eccellente nella riproduzione, soprattutto in gamma bassa, granitica. Perplessità sulla ventola, su uno dei due ascoltati faceva un po' di rumore.
    Ultima modifica di redhot104; 24-02-2022 alle 07:51
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    leggo che Giussani per provare le sue creature utilizzava dei finali behringer a500
    Immagino il salto sulla sedia che i "veri audiofili" avranno fatto leggendo questo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Immagino il salto sulla sedia che i "veri audiofili" avranno fatto leggendo questo.
    Vero pure che a un certo punto lo sostitui' con un MC, evidentemente commercialmente non pagava quella scelta ...
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Definire Crown "meno blasonato" mi fa soffrire

un mio amico aveva provato un crown lo ha cambiato dopo pochi mesi perchè soffiava dai tweeter e si sentiva distintamente, in ambiente casalingo non puoi alzare troppo il volume per coprire il soffio

Esemplare difettoso? Il mio ha 40 e passa anni,piuttosto sofferti,ma suona divinamente senza problema alcuno.
    Mod.DC 300a II

Bene, allora un primo modello da mettere nella lista c'è �� sai se per caso è ancora in produzione o, più verosimilmente, ne esista un modello derivato o simile?

Qualcuno conosce i finali DAD? Mi pare di capire che sono in classe D (sono sempre più frequenti in ambito pro), oppure gli outline? Questi ultimi sono fatti a Brescia ��. A me la faccenda interessa anche perché i finali pro di solito hanno il doppio ingresso rca-xlr, che permette di usare due pre diversi: non male, per chi come me è combattuto fra la praticità del sinto av e sente la mancanza di un pre più dotato..

Ho questo,Se ne trovi uno fiondati
    http://www.usaudiomart.com/details/6...images/934445/

Nel frattempo ho inserito quelli suggeriti nel primo post, che terrò aggiornato per chi volesse dare una consultatina veloce.
    Nessuno ha provato, oltre i DAD di cui chiedevo sopra, gli outline? ne parlano bene e sono italiani, che non guasta

Ho modificati il post iniziale inserendo i finali che mi sono stati suggeriti. Man mano, se arrivassero indicazioni, aggiungerò anche altri.
    Chiedo però, a chi li conosce, di aiutarmi a indicare anche un valore più o meno attendibile dei finali suddetti. Sul nuovo non è difficile, ma sull'usato (per gli ampli "vintage") a volte è un impresa trovare un valore realistico e attendibile.

Infatti i prezzi variano molto.Ho visto un Crown 300 come il mio a 820 euro in un negozio in Abruzzo,il mio l'ho pagato molto meno,ma era in uno stato terribile .C'è voluta pazienza per rimetterlo in sesto.L'altro Crown viaggia sui 1000 abbondanti.

La JBL per le M2, che sono i loro top studio monitors, consiglia il Crown Itech 5000, però i costi sono differenti.
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

L'ho aggiunto, ma 5000 $ sono tanti e quell'ampli è un mostro di potenza. A quel punto la scelta di un finale pro cozza un po' con la filosofia del 3D, nel senso che non ce lo vedo adatto ad un uso hifi, con più di 1200 W per canale.

I primi due della lista secondo me sono già in grado di soddisfare il 95% (o il 100%) degli impianti abbisognevoli di tanta birra a un prezzo onestissimo, anche se con una veste grafica non proprio da salotto.

probabilmente ne prenderò uno per collegarci le 801 col pre Kreel AVS in alternativa al sinto Pioneer. Poca spesa, tanta resa? ne sono convinto. Poi mi toccherà fare un test in cieco per essere sicuro di non lasciarmi suggestionare, ma non ho fretta né pregiudizi. Prima o poi mi metterò anche a cercare un finale in classe D, che secondo me coi carichi importanti vanno a nozze, ma questa è un'altra storia.

Ma a parte questi? nessuino che ne abbia provati? Io avevo provato un crown qualche anno fa, ma non ricordo il modello. Ricordo che aveva un trasformatore toroidale grosso come una pizza, che faceva 500W/ch e che non faceva brutta figura paragonato all'ML23 che possedevo allora. Alla luce degli ascolti-esperienze fatti successivamente, sarei curioso se quelle differenze che sentivo fra il crown e il levinson c'erano davvero o se erano mere suggestioni.

Nessuno che abbia ascoltato i finali pro in classe D? non mio va di comprarne uno per sentire come va...

Inoltre, perché non vengono adottate più spesso le alimentazioni switching? Il Carver 2.0 che possedevo suonava benissimo e pesava come una cartolina...

Se la JBL lo consiglia per le M2 significa che anche suona molto bene e non è solo un mostro di potenza. Inoltre include anche DAC, EQ, crossover ecc. Forse è un po esagerato come la potenza ma almeno non va mai in clipping.
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Pagina 1 di 30 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •