|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Dynaudio Countour 20: ascolto
-
02-07-2017, 00:02 #1
Dynaudio Countour 20: ascolto
Sabato ho passato il pomeriggio ascoltando le Dynaudio Contour 20.
alla ricerca di qualcosa che le facesse suonare, ho girato i seguenti integrati:
Accuphase e370 – poco entusiasmante, pochi dettagli, poco controllo. Non è decisamente il candidato ideale per le Countour.
Classè Sigma 2200i: decisamente meglio, dal basso alla medio-alta. L’estremo alto non è all'altezza di tutto il resto, è un po’ impastato, poco definito e poco esteso. Al contrario, tutto quello al di sotto suona molto bene. Il volume sta decisamente alto (-18), segno forse di un po’ di sofferenza e conseguente dinamica un po’ sacrificata. nel complesso comunque un buon compromesso.
Mc 8000: morsetti sui 4 ohm, non l’ho potuto provare al meglio e dovrei tornarci sopra, ma la prima impressione è stata una via di mezzo, con un buon medio alto, ma carenza di controllo in basso, simile a quella riscontrata con l’accu. Un po’ deluso dal grosso integrato MC, mi piacerebbe ascoltarlo con più calma e con la giusta sorgente ma evidentemente le Dynaudio non sono un carico piacevole per MC.
Heghel rost: non suona meglio del classè dove questo dice la sua (dal basso al medio-alto), ma al contrario del classè qui l’estremo alto c’è ed è più definito. Tuttavia il volume, sui 74/100, è appena superiore al normale e oltre si incomincia a intuire un certo indurimento.
Quale amplificatore a parte, credo che qui il problema sia sempre la Dynaudio, che trovo a più riprese come un’opera incompiuta. Decente da ascoltare, dalla tendenza naturale, ma sempre fino ad un certo punto. I bassi (ok, sono dei bookshelf…) passano in secondo piano, nel senso che certo non sono i migliori che abbia sentito, neanche in quella categoria di casse, ma anche l’esotar qui non è praticamente uscito (il ricordo del nastro delle mie ultime casse mi ha totalmente annebbiato questo tweeter). ma possibile che sia sempre così difficile pilotare delle Dynaudio e conseguentemente portarle a splendere!?
Tra tutto quello che ho provato, la coppia krell attualmente in mio possesso (un middle-entry…) è decisamente superiore in tutto, dinamica in primis, ma anche estensione, controllo e trasparenza. Che integrato potrei cercare per non rimpiangerlo troppo!?
In piano c’è ancora l’ascolto del NuVista (quando arriva…) e Hegel 360 (al momento non c'era un esemplare).
Ps: dopo avere ascoltato le Countour ho avuto la brillante idea di porgere le orecchie verso le Serblin; da li in poi non vorresti ascoltare altro, e ci mancherebbe ☹HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
02-07-2017, 07:36 #2
il problema non è solo la bontà del componente, ma saper realizzare un insieme, box, accordo e soprattutto, la ciliegina finale, un filtro crossover con le @@@......cosa capace veramente a pochi
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
15-07-2017, 20:22 #3
le ho riascoltate oggi per benino.
questa volta però mi sono fatto trovare un MF Nuvista 800.
decisamente altra musica. le casse hanno preso a suonare come si deve e devo dire, anche più delle mie aspettative.
ho provato vari generi, dal rock, alla classica, al jazz, ai solisti - tanto per essere sicuro.
a volumi contenuti la musica scorre fluida, ma è alzando che veramente incominciano a suonare (sono anche poco rodate...).
un basso veloce e a tratti anche abbastanza profondo e un alto limpido e delicato. tutto molto piacevole e con un certo corpo.
a tratti le media frequenze possono sembrare un po' predominanti ma non a livello da fastidio.
sicuramente molto merito va al Nuvista che è decisamente di un'altra categoria. infatti, mi domando a questo punto come suonerebbero con un pre-finale di pregio, poichè con gli integrati si è visto che ci vuole roba molto capace...HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
17-07-2017, 07:12 #4
è una mezza belva per essere un integrato
-
18-07-2017, 13:50 #5
-
18-07-2017, 16:58 #6
si, certamente è un integrato fantastico... oltre ad essere bellissimo!
gli mancherebbe solo un ingresso phono per essere un po' più completo.
ma il mio cruccio sono ste casse: mi pare che suonano solo con roba grossa e raffinata!HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
18-07-2017, 17:22 #7
con quei tipi di coni storicamente sono sempre stati esigenti oltre il dovuto, mentre in queste fasce ci può anche stare che qualcuno esageri in una buona amplificazione, in quelle più economiche una volta era praticamente uguale, per fortuna negli ultimi anni hanno rivisto un pò
-
18-07-2017, 18:23 #8
Buona sera, io le avevo ascoltate con il Hegel H160 e mi erano piaciute, però per quello che costano le Contour ho preferito altro.
-
18-07-2017, 19:02 #9
mi pare hai preso proac giusto?
-
18-07-2017, 19:02 #10
tipo: cosa?
l'hegel è un classico, il rost l'ho già provato ma è solo 80w e sembrano pochini per alzare anche un pelo il volume. ovvio che si puo' andare di 160 o anche 360 ma la timbrica è quella.
sicuramente andranno con luxman 590 e con accuphase 600 ma siamo comunque li...HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
18-07-2017, 19:23 #11
Advanced Member
Mi piacerebbe provarci l'Halo
na bestia qui da me - ma capace anche di delicatezza - grande John CurlLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
18-07-2017, 19:30 #12
Advanced Member
Magari così mi passa l'amaro del ricordo relativo al Milano HI-end dove suonavano le sorelle maggiori proprio con il Nu vista - troppa forza - le mie orecchie prese a schiaffoni
Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
18-07-2017, 19:42 #13
come troppa forza!? troppo volume immagino...
c'è anche il nu-vista 600 se 200w possono essere abbastanza (penso di si...)HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
18-07-2017, 19:50 #14
Advanced Member
Mah ... l'accoppiata per me non era ottimale . chiarisco che rispetto e molto entrambi i marchi - ma li in fiera da quello che captai vi erano un poco 2 fronde - gli entusiasti e quelli che appunto avevano l'amaro in bocca - tieni conto che ho gli esotec (d28 delle minima) e sono in adorazione quando ascolto e il Nu vista è uno spettacolo di macchina oltre ad avere questo intrigante menù tra modernità e fascino retrò ...
sono piuttosto convinto (ma bisogna provare) che l'Halo possa tenerle - df > 800 alle basse frequenze, una certa delicatezza in alto in modo da mettere in sicurezza la positiva esuberanza dei tweeter esotar
Se vuoi (come dicevano quelli della PFM) si può fare ...Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
18-07-2017, 19:59 #15
parli forse delle 30?
il nu-vista non è certo freddo, anzi, e le 20 sanno restituire il basso (dipende anche se metti le spugnette o meno).
mi hanno detto che le 30 fra tutte sono peggio in questo senso, ma se cercassi torri andrei su cose diverse.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200