|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Pre abbinabili a finale Mc 275 VI
-
08-07-2017, 10:30 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2017
- Messaggi
- 12
Pre abbinabili a finale Mc 275 VI
Buongiorno a tutti
Sono un novizio che ringrazia in anticipo la vostra collaborazione e si complimenta del servizio offerto dal forum che si avvale di competenti e autorevoli audiofili.
Mi permetto di chiedere un vostro parere su un mio problema pratico, sostituire il pre dal mio umile impianto.
Piatto Thorens 126 testina Grado Gold, pre (da sostituire) Luxman 505, finale Mc 275 VI, casse Heresy III, il tutto cavato VDH.
Il tipo di musica ascoltato varia dagli anni 70 al Jazz alla classica.
Oltre alle possibili soluzioni McIntosch, sarebbe gradito sapere le migliori secondo voi, mi piacerebbe avere alternative anche di altre case, arrivando da una soddisfacente esperienza con il Luxman 505.
Cordialmente
Acillotto
-
10-07-2017, 20:55 #2
Io fossi in te starei in casa MC e mi prenderei un bel pre valvolare del marchio: vai sul sicuro e inoltre esteticamente sono veramente belli. Il 2200 piu vintage, gli altri hanno i colori "nuovi" più tendenti al blu. Personalmente sono felicissimo possessore di un 2200 che però è molto difficile da trovare, quindi molto probabilmente dovrai optare per un 2300 o 2500. il 2500 non l'ho mai posseduto mentre il 2300 si, ma preferisco il 2200 che poi ho anche rivalvolato con delle ottime philips ECC83 + 6201 e restituisce un suono molto più "caldo" del 2300. A onor del vero devo riconoscere che con il tuo 275 che già è "caldo" di suo per non parlare delle ottime Heresy, forse il 2300 sia da preferire. Se poi puoi spendere vai di 2500 che è sicuramente un gradino sopra ai due suoi predecessori.
Poi naturalmente è d'obbligo una prova d'ascolto: credo non sia difficile trovare un rivenditore con le tue elettroniche abbinate a quei diffusori.HT: TV LG oled 77C8, Lettore UHD Blu ray Oppo UDP 205, Pre HT Krell HTS 7.1 + Ampli HT per centrale e sorround Mcintosh MC7205. 2 CH: Pre Mcintosh C2500, Ampli 2ch Mcintosh 2 X MC501, Lettore SACD Mcintosh MCD 500, Giradischi Project signature 10 - testina ortofon cadenza bronze. Diffusori: Front Monitor Audio PL300, Central Monitor Audio GSRL, Sorround Monitor Audio GS60, Sub Velodyne DD15
-
11-07-2017, 07:43 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2017
- Messaggi
- 12
Intanto Grazie del tuo contributo.
Purtroppo non ho mai sentito suonare gli abbinamenti da te proposti e sarebbe bello poter sentire più soluzioni, il primo negozio serio di HiFi è a 70 Km.
Non ti nego che troppe valvole mi spaventano ma magari sentendole lavorare .....ci si ripensa!
Per stare su Mc avevo anche considerato il C50 che ho sentito in abbinamento al 275 ma con altre casse e non mi è spiaciuto.
Mi trovavo bene con il Luxman 505 ma mi mancavano sempre gli acuti, a me piace ancora tanto il valore dei tweeter che gradirei portare a casa con base pre visto che le heresy (mie) non esprimono il massimo degli alti.
-
11-07-2017, 13:06 #4
Anche io sono dell'idea che sarebbe meglio restare in casa MC un 2300 potrebbe essere la morte sua, oppure un c220 ma di qualità nettamente inferiore al 2200/2300, poi puoi spendere un giro al 2500 lo farei.
Non sono un fan del marchio ma devo dire che i finali a valvole di casa mc sono veramente molto ben suonati.
-
11-07-2017, 17:36 #5
Eh è lo stesso problema che ho io, anzi io me ne devo fare 120/130 di km!! poi il provare le elettroniche in un negozio non è mai come averle a casa tua e quindi potresti avere delle grosse delusioni. E' come un cane che si mangia la coda!
Per il resto: allora il C50 è un ottimo pre, ma a mio parere non a livello del 2200 o 2300 ne tantomeno del 2500. Certo, il C50 lo compri nuovo con i soldi che servono per un 2500 usato, ma non sono dello stesso livello. L'equilizzatore poi secondo me è una cosa che non serve a na pippa! Continuo a rimanere dell'idea che un bel 2300 con le tue klipsh sarebbe più indicato senza spendere di più per un 2500. Il C220 che luca ha menzionato invece lo lascerei stare: oltre ad essere di livello inferiore, ha un suono più "scuro" che non discosterà moltissimo dal tuo luxman. In tutti i casi visto il finale che hai le valvole sul pre secondo me sono quasi d'obbligo.
Credo di Capire poi quello che vorresti dai tweeter, ma credo anche che non potrai averlo solo cambiando il pre, anche se sicuramente guadagnerai in dettaglio, fiati e acuti in generale, forse i diffusori non sono proprio adatti allo scopo. §Potresti comunque recuperare qualcosa anche provando a cambiare i cavi di potenza, ma quì entriamo in un tunnel da dove è difficile trovare poi l'uscita.
Aspettiamo magari qualche consiglio da gente più esperta di me su altri marchi. Io con gli MC sono di parte: cosa vuoi, a me piacciono tanto!HT: TV LG oled 77C8, Lettore UHD Blu ray Oppo UDP 205, Pre HT Krell HTS 7.1 + Ampli HT per centrale e sorround Mcintosh MC7205. 2 CH: Pre Mcintosh C2500, Ampli 2ch Mcintosh 2 X MC501, Lettore SACD Mcintosh MCD 500, Giradischi Project signature 10 - testina ortofon cadenza bronze. Diffusori: Front Monitor Audio PL300, Central Monitor Audio GSRL, Sorround Monitor Audio GS60, Sub Velodyne DD15
-
12-07-2017, 08:16 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2017
- Messaggi
- 12
Mamma mia ragazzi, mi si apre una finestra che non pensavo, siete preziosi!
Se non intervengono altri con pareri diversi sembrerebbe che voi siate sponsorizzati da MC......ehh, che mi state convincendo per il 2300 o il 2500!!
Incomincio a capire che esiste proprio un mondo a parte riguardo i MC.
Capisco il tunnel dei cavi e proprio non mi ci vorrei infilare.
Per i tweeter azzardo una domanda: sarebbe possibile integrare le Heresy con due tweeter aggiuntivi?... oppure mi tocca pensare, a malincuore, ad altre casse?
Mi raccomando non scandalizzatevi, sono molto a digiuno di questa materia (magari imparo).
-
12-07-2017, 15:31 #7
Credo che il 220 sia veramente una ciofeca di pre, veramente mal suonare, lento, goffo, senza dinamica, veramente un modo per buttare dei soldi.
Il 2300 è una macchina più prestante, adatta ad amplificazioni anche non MC, quindi un domani ti stufi dei MC e prendi un pass e vai...
Faccio presente che MC e un marchio che proprio non mi piace anzi penso sia proprio scarso come suono, ma questo è un mio parere personale.
Ma visto che hai già un finale MC forse uno dei pochi ben suonanti del marchio puoi solo abbinare il suo, e se non sbaglio dovrebbe anche essere dello stesso periodo.
Discorso heresy, le trombe non suoneranno mai come un tw in seta, o in diamante, è una cassa che predilige il rock, il blues generi un po' "ignoranti" se vuoi una cassa più dolce ti devi rivolgere a cose tipo Proac, wilson Audio, tannoy, oppure trombe di alto livello tipo avantgarde, acapella, le stesse klipsch la scala, la bella, Horn, Corwall, decisamente più raffinate....
-
12-07-2017, 18:17 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2015
- Messaggi
- 804
Anche io come pre direi 2300 / 2500.
Per quanto riguarda le Heresy io non starei a toccarle, quoto 2112luc sul fatto che forse non sono proprio delicate e che ci sono marche piu "gentili" Proac, Vienna, Wilson...
Per le trombe, tutti d`accordo, a patto che tu possa spendere parecchio, con Advangard, Acapella, spendere qualche decina e` un attimo...TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
12-07-2017, 21:17 #9
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2017
- Messaggi
- 12
Grazie a tutti
Ho inteso che per il pre in abbinamento al 275 esistono poche alternative e la cerchia dei papabili si restringe ai MC 2300 o 2500..al momento.
Per le casse, evidenziato che le heresy hanno limiti sugli alti, richiedo se esiste possibilità/fattibilità di abbinare dei tweeter aggiuntivi che lavorino in sinergia con le heresy....ripeto, perdonate la mia ignoranza in materia
-
12-07-2017, 21:55 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2015
- Messaggi
- 804
In realtà` ci potresti abbinare un mucchio di pre diversi, un 2300 e` una scelta preferibile, non forzata....se puoi fai degli ascolti, magari a te piacciono di più altre accoppiate.
Le Heresy non hanno limiti sugli alti, hanno le loro peculiarità`...anche in questo caso fai tanti ascolti, ti renderai conto che tra i vari marchi ci sono delle differenze, a volte quasi impercettibili, a volte abbastanza evidenti...
Al di la della qualità, c`e` sempre anche il gusto personale, esempio classico sono le B&W, alcuni le adorano, ma altri le odiano...TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
13-07-2017, 07:41 #11
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2017
- Messaggi
- 12
Ringrazio di cuore per i vostri consigli che mi permettono di "masticare" meglio la materia e fare bagaglio di esperienze che al momento io non posseggo.
Cortesemente qualcuno riesce a darmi una risposta:
è possibile abbinare un tweetter alle heresy, intendo altre casse aggiunte in parallelo o di supporto per poter portare a casa un miglior dettaglio degli acuti/alti?
-
13-07-2017, 07:48 #12
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2015
- Messaggi
- 804
-
13-07-2017, 08:05 #13
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2017
- Messaggi
- 12
Peccato
Mi ero inluso vedendo alcuni video di autocostruzioni dove sembra tutto fattibile.....
Grazie
-
13-07-2017, 08:43 #14
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2015
- Messaggi
- 804
L'autocostruzione non è una cosa banale come molti pensano e si rischia spesso di fare delle porcate...
Se vuoi il parere di qualcuno più preparato su questi temi, scrivi a Alberto Bellino di Audiojam2, lui saprà dirti se i tuoi diffusori si possono modificare, quale risultato potresti ottenere e se ne vale la pena.TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
13-07-2017, 11:11 #15
Io non toccherei i diffusori poi se li vuoi cambiare li puoi portare solo in discarica.
Il mio consiglio e vedere il pre prima ascoltare un po' e poi decidere se investire anche sulle casse, che comunque hanno le loro caratteristiche....
Delle prove le puoi fare ma toccare o modificare il crossover interno, alternativa se ne hai le conoscenze e fare un crossover nuovo calcolato sul tw esterno ma mi sa tanto di porcata.