Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Sintoamplificatore Denon DRA500AE non funziona più la radio

ciao ragazzi
    anni fa su vostro consiglio avevo preso il sintoamplificatore Denon DRA 500 AE e 2 casse indiana
    ho collegato varie sorgenti (TV, PC ecc..) e l'audio che proviene da quelle funziona

Ma adesso quando scelgo come canale Tuner (radio), non sento nessuna stazione radio
    (totalmente muto, nessun fruscio..nulla

come antenna usavo quella che davano a seguito, cioè il filo da interni

ho pensato fosse quella, allora l'ho estratta dall'innesto fm del denon, e ho notato che dove il cavetto entrava nella plastica nera della spina, vedevo il filo nudo..ma non so se il problema era quello

adesso volendo aprire la spina per vedere se magari era staccato il cavetto..non sono riuscita ad aprirlo,,e ho tagliato del tutto il cavetto

volevo avere qualche consiglio:

1)secondo voi è un problema di antenna? nel senso, se voi togliete al vostro sinto l'antenna, scorrendo un canale radio non i sente nulla? o si dovrebbe comunque sentire qualche fruscio?
    io non sentivo nulla, come se fosse muto
    se ricerco automaticamente un canale..continua a scorrere le frequenze e non si ferma mai..
    2) antenne alternative non ne ho, prima di provare a prendere una nuova antenna FM, esiste un modo artigianale per provare a vedere se mi riceve qualcosa? fa nulla se poi si sentono male le stazioni..
    non vorrei che fosse partito qualcosa d'altro relativo alla radio..

cioa grazie
    Nadine

no dai..nessuno mi aiuta?
    un modo pratico per capire se è l'antenna o altro?
    nadine

metti un altro pezzo di filo spellato dentro il terminale di antenna da 75 ohm.

ops non sono tanto pratica
    premesso che l'antenna originale da interno..adesso è spezzata appena dopo il jack d'innesto..

quindi serve un cavo 75 ohmm, dove li vendono?
    e poi basta che lo appoggio dentro l'innesto antenna del denon, ma farà contatto?
    il jack vedo che aveva uno spillo al centro..

grazie nadine

Ti ho già detto come fare.Prendi lo spezzone rimasto,tira via un centimetro di guaina e infilarlo al posto dello spillo.Danni non fai. A

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Anche senza antenna si dovrebbe sentire un fruscio, anche solo appoggiando il dito a quel connettore si dovrebbe sentire qualche radio locale, anche se disturbata..

Se il tutto rimane perfettamente muto è probabile che ci sia un problema al tuner interno o circuiti relativi, cosa risolvibile solo dall'assistenza.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ok grazie ragazzi, no non si sente nessun fruscio, nulla..penso anche io che non era un problema di antenna..purtroppo
    e pensare che la radio in questo sinto quasi mai usata, non tanto contenta di questo denon
    (fosse almneo in garanzia..ma l'ho da vari anni..una riparazione mi sa che sarebbe cara, e poi vedo che centro denon ce ne sono solo due in italia..)

Di preciso non so cosa sia guasto, in pratica se faccio ad esempio ricerca automatica delle stazioni..continua a scorrere le frequenze e non si ferma mai..

ciao grazie
    nadine

Non si ferma mai perchè a causa del guasto non funziona la sintonia.Non hai un qualsiasi amico smanettone che possa darci un'occhiata?
    @Nordata:come ti suona sentirti chiamare "ragazzo"?A me piace moltissimo

io chiamo ragazzo..anche mio padre eheheheh ;-)
    e no amici smanettoni zero, l'unico che me lo può aprire è il mio babbo, cche si diletta in piccoli lavori elettrici più che altro
    se è solo per aprire e guardare, lo farebbe volentieri, tanto è un pensionato che non vede mai arrivare la sera.. ahaha

in rete ho trovato anche il service manuale di questo denon con gli schemi, vedo che il tuner pack è li appena dentro dietro l'innesto dell'antenna
    dai lo faccio aprire e sbircio un attimo..

se avete qualche consiglio su dove guardare in particolare..ben venga

grazie ragazzi ;-)
    ciao

Faglielo fare,i babbi ci godono.Digli di guardare se c'è qualche condensatore gonfio,o simili stupidaggini.Se indichi la tua località forse arriverà qualche cavalier servente.

A parte risistemare l'antenna l'unico altro intervento possibile è fare il reset:

http://manuals.denon.com/AVRS500BT/N...SYvyalrwrt.php

credo che si debba tentare se non altro perché non ci sono altri interventi previsti da parte dell'utente.

Tentata anche questa occorre farsi coraggio e portarlo all'assistenza. Costerà sempre meno che comprarlo nuovo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ritengo che l'aprirlo non serva a nulla, anche se ci fosse un guasto evidente, ad esempio un condensatore esploso bisognerebbe dissaldarlo e saldare il nuovo, cosa tutto sommato semplice, per chi abbia un minimo di pratica nel settore, ma non mi sembra sia questo il caso, magari per accedere al lato saldature bisogna smontare qualche scheda, le schede saranno quanto meno a doppia faccia, quindi la saldatura diventa leggermente più macchinosa, specialmente il dissaldare.

Sono poi sicuro che anche aprendolo non si vedrà nulla di particolare, chissà perchè sul forum appena qualcosa non va si tirano in ballo i "condensatori", devono avere qualcosa di mistico che attira l'attenzione.

Pertanto consiglierei di fare quel paio di prove suggerite nei post precedenti e se non si risolve portarlo all'assistenza.

come ti suona sentirti chiamare "ragazzo"?
    Io "sono" un ragazzo. (però senza l'ossessione del cellulare)
    Ultima modifica di Nordata; 24-10-2017 alle 13:06
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie, porterò la gonna..ma a me piace anche sperimentare ;-)
    assoldato il babbo, me l'ha aperto

abbiamo poi svitato dal telaio il tuner pack , eccolo:

domandona: immagino che il problema sia di questo componente..e cambiarlo? certo a trovarlo, son solo 2 viti e un cavo flat..
    sempre che il problema non sia invece a valle..dove i dati vanno poi sulla scheda madre..in quel caso..

ecco la scheda dove va il cavo flat del tuner pack:

su questa scheda i condensatori dice il babbo che sono ok..poi vabbè cè un'altra scheda più grande ma è dall'altra parte

nb: il reset del denon come da manuale, l'avevo già fatto 2 o 3 volte, non risolve nulla (ero fiduciosa appena avevo visto di quel reset, ma purtroppo...

grazie ragazzi ;-)
    va che smammo al lavoro in corsia, vi penserò ;-)
    ciao nadine

Citazione Originariamente scritto da Nadine82 Visualizza messaggio
    grazie, porterò la gonna..ma a me piace anche sperimentare ...
    Credo che su un forum pubblico non si debba mai incoraggiare qualcuno a contravvenire alle indicazioni del costruttore sulla sicurezza, sia egli / ella / esso un uomo, una donna o un robot.

Ultima modifica di pace830sky; 24-10-2017 alle 15:28
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ormai l'ha aperto.

6 anni fa un venditore su ebay in Germania ne vendeva uno (di tuner), credo che ormai non sia più disponibile, purtroppo, vista l'età credo anche che non sia più disponibile neanche presso Denon, a meno che non sia stato usato anche su modelli successivi, cosa probabile.

Non è costruito da Denon ma da questa KSE, il solito OEM che li produrrà per molti marchi, ma non ho trovato nulla (non mi sono però impegnato).

Va detto che potrebbe non essere il tuner.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •