Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Canton GLE 70 vs Dali Zensor 3

Ciao a tutti e complimenti per il forum, molto completo. Avrei da porvi una domanda un po' insolita: sto cercando un paio di diffusori da libreria e fino ad ora ho individuato due opzioni interessanti (sebbene molto diverse tra loro) sul mercato dell'usato:

- Canton GLE 70: diffusori degli anni 80, da quanto leggo considerati di ottima qualità
    - Dali Zensor 3: diffusori moderni generalmente abbastanza elogiati

Le Canton verrebbero acquistate da un amico che è ovviamente disponibile a farmele ascoltare, mentre le Dali sarebbero da comprare a "scatola chiusa" (non ho trovato negozi in cui fossero in vendita). Vorrei però prima capire se la qualità delle Canton sia tale da far si che siano comunque superiori rispetto a diffusori moderni della fascia in cui si trovano le Zensor 3.

Mi chiedo quindi se qualcuno abbia avuto modo di fare un confronto tra prodotti di gamma ed epoca simile ai due che ho citato. Inoltre vorrei sapere anche se in casse degli anni 80 ci siano delle operazioni di manutenzione o sostituzione di alcuni componenti che se non fatte possano compromettere la loro funzionalità (mi vengono in mente ad esempio le sospensioni dei woofer).

Grazie

Lorenzo

Ciao
    da possessore delle DALI ZENZOR 1 E 3 ti posso dire che sono diffusori dal rapporto qualità prezzo prestazioni ottimo.
    Specialmente le 3 ,sono in grado di restituire una timbrica piuttosto "aperta" ,con un ottimo micro dettaglio accompagnate da un comparto ,in basso ,di ottimo spessore .
    Una cosa che ho potuto constatare ,che risentono meno di altre del posizionamento vicino alla parete o in libreria,inoltre non hanno bisogno di molti watt.
    Bisogna stare solo attenti a non abbinarle a elettroniche troppo analitiche .Nel mio caso con ampli MARANTZ si interfacciano molto bene.
    Non conosco le casse vintage di cui parli , quindi non posso dirti che differenze troveresti.Ho notato che sono una sorta di 3 vie ,molto in auge in quei tempi ,basti pensare alle ESB .
    Sicuramente da tenere in considerazione la possibile sostituzione delle sospensione dei woofer , ed eventualmente i componenti elettrolitici ,se presenti ,nei crossover passivi .

Le gle 70 le ho avute x quasi 10 anni, dopo le Advent;
    ora le usa ancora mio fratello e vanno benissimo
    col suo Technics da 50 W; sospensioni in gomma
    per i woofer, suono corposo e altissime non stancanti;
    medie chiare, sono 3 vie; riparato solo la bobina di un tweeter
    18 anni fa , con 50 mila £.; le riprenderei subito per un II impianto.
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Sul nuovo, e in quella fascia di prezzo, io ero indeciso tra le zensor 3 e le monitor audio bronze 2. Alla fine ho scelto le seconde. Le ho preferite per pulizia e precisione, soprattutto sugli alti. Sono due mesi scarsi che le ho e sono migliorate molto. Inoltre non ho sentito nessuna carenza di bassi, come a volte viene invece imputato alle bronze.
    Le prove in base a cui ho scelto sono state fatte con ampli yamaha as 301 e denon.
    Alla fine oltre alle casse ho preferito e preso il denon pma 720.
    Se vuoi risparmiare qualcosina mi erano piaciute molto, con ampli yamaha, le i.l. tesi 261, che invece col denon avevo trovato molto impastate e troppo sbilanciate sui bassi.

Grazie a tutti per le risposte. Anch'io avevo considerato inizialmente le bronze 2 perchè hanno il bass reflex frontale e dovrebbero soffrire meno in libreria vicino al muro. Poi ho letto che anche le Zensor si comportavano bene e avevano un po' più bassi (che mi servono in quanto all'impianto sarà collegata anche la TV). Come ampli ho preso un Denon PMA-50 che ha gli ingressi che cercavo e dimensioni compatte.

Quindi pensando eventualmente alle Canton o modelli di epoca e fascia simile, qualcuno mi sa dire se sono paragonabili a un sistema moderno oppure sono da considerare "superate"?

Grazie

Lorenzo

Citazione Originariamente scritto da lorenzo24 Visualizza messaggio
    Grazie a tutti per le risposte. Anch'io avevo considerato inizialmente le bronze 2 perchè hanno il bass reflex frontale e dovrebbero soffrire meno in libreria vicino al muro. Poi ho letto che anche le Zensor si comportavano bene e avevano un po' più bassi (che mi servono in quanto all'impianto sarà collegata anche la TV). Come ampli ho preso un Den..........[CUT]
    Ciao
    attento perche la ZENZOR col Denon potrebbe essere un'accoppiata un pò troppo analitica.Il reflex posteriore non crea grossi problemi .Se riesci a trovare una coppia di MORDAUNT SHORT 902 , avrai un ottimo equilibrio timbrico ,anche se quelle risentono gia di piu del posizionamento .Per le Bronze e le Canton non mi pronuncio

Visto che il Denon è un classe D prenderei i diffusori più facili possibile da pilotare - credo (credo) le canton lo siano
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Canton sempre attuali, anche come disegno;
    impedenza 4 Ω, dove il Denon erogherà 50 W .
    Ultima modifica di PIEP; 22-11-2017 alle 06:55
    Dual
    CS 506 gira /

Ho letto che ai tempi costavano quasi un milione e mezzo di lire, può essere? Le ascolterò il prima possibile e cercherò di sentire anche un diffusore moderno in negozio tra quelli citati per farmi un'idea.

Grazie a tutti

Lorenzo

... milione e mezzo di lire ...
    ... non le avrei certo comprate :
    nel '82 le avrò pagate 350.000 £ nuove ,
    + o - come le advent loudspeaker che avevo prima.
    Ultima modifica di PIEP; 23-11-2017 alle 09:13
    Dual
    CS 506 gira /

Nell'80 mi costarono circa 500 mila lire.Erano sorprendenti all'epoca per costo e qualità complessiva.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •