|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Alta efficenza
-
27-01-2018, 21:40 #1
Junior Member
Alta efficenza
Salve sono un possessore di un finale Tpaudio 300bf preamplificatore audio note M2 linea CD Marantz 17 ed ascolto con Delle B&W preference 5 (90db di sensibilità) . La mia domanda è come parametro per fare suonare nel migliore dei modi le mie 300b (8w) devo vedere solo la sensibilità del diffusore o ci sono altre cose?
-
28-01-2018, 00:10 #2
Se i diffusori avessero una maggiore efficienza non sarebbe male, poi dipende anche dall'ambiente in cui le ascolterai ed a quale livello sei solito ascoltare.
Non credo ci siano problemi con le sensibilità di ingresso pre e finale e livelli di uscita del lettore e del pre, ma questi dati li puoi controllare tu stesso sui rispettivi manuali."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-01-2018, 07:30 #3
Junior Member
Tra le elettroniche c'è sinergia , io ascolto volumi bassi ieri sera per esempio ero ad ore 7 nn vado oltre le ore 10 per via del condominio. La stanza cioè la sala nn è il massimo perché è molto dispersiva nn è acusticamente il massimo. Faccio questa domanda sull'altare efficienza perchè il mio dubbio è se sostituendo i diffusori (sui 94db) avrei cacciato un po' più di basso , nn che mancano però volevo un basso un po' più lungo. Molti mi dicono che le 300b nn hanno molti muscoli ma sono ottime sui medio alti altri mi dicono che sto facendo suonare le 300b al 70% Delle sue possibilità per via dei diffusori, quindi sono un po' confuso tutto qua.
-
28-01-2018, 07:40 #4
Premesso che tra noi due l'esperto sei tu volevo farti osservare che nelle specifiche delle casse c'é il parametro "potenza minima" (30W nel caso delle preference) che avrà pure un suo significato... la mia interpretazione (correggetemi se sbaglio!) è che il comportamento delle casse non è lineare alle varie potenze e che al di sotto di quei 30w le misure fatte a piena potenza non sono ugualmente valide.
Il tema delle casse più adatte per i valvolari è piuttosto trattato in rete, preferisco non aggiungere altro (se non che in casa Klipsch ci sono casse più generose come SPL) perchè pur avendo avuto un ampli a valvole in un tempo immemore all'epoca ero ancora meno audiofilo di adesso.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-01-2018, 08:18 #5
sicuramente avere qualche db in più non sarebbe male....
Potresti prendere in considerazione delle Cornwall 3, oppure delle La scala ma non hai il basso un pò più lungo che cerchi e sono molto ingombranti, alternativa potresti cercare delle Avantgarde UNO, con sub amplificato, così il finalino gli dai solo le due trombe...
-
28-01-2018, 09:47 #6
effettivamente anch'io penso che sarebbe opportuno avere un diffusore più efficiente tipo Audio Note AN,WLM diva tower
o Devore fidelity 9.4 o 9.6
SALVO.Ultima modifica di magoturi; 28-01-2018 alle 09:53
-
28-01-2018, 09:50 #7
Advanced Member
Ma oltre a klipsch, che altre marche di diffusori ci sono?
-
28-01-2018, 09:50 #8
Advanced Member
quoto Luca: klipsch cornwall o se non ci stanno anche le Heresy 3
Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
28-01-2018, 09:55 #9
Se leggi ul mio post ti ho indicato tre marchi cui aggiungo Zu Audio che con Klipsch fanno 5 e ce ne sono ancora.
SALVO
-
28-01-2018, 13:55 #10
Advanced Member
Ciao ,le valvole in genere vanno molto bene con le heresy in particolare la 300B ,la heresy mette in risalto la nitidezza del medio/alto che solo quella valvola sa fare quindi, se ascolti a volumi normali e non vuoi avere problemi con il basso che "cammina" per casa ti consiglio questo diffusore o meglio accoppiata.
La Cornwall è un pochino diversa,la sua alta efficienza ti inganna nel senso che se vuoi che si esprime al meglio ha bisogno a monte un po di ciccia..il woofer ha un modulo di impedenza diversa e più ostica.
certo! suonano anche con un T-AMP ma se ci colleghi un integrato di buon livello l'impatto live è garantito.
qualcuno qui sul forum te lo può garantire.Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
28-01-2018, 16:23 #11
Non e facile trovare case che facciano realmente l'alta sensibilità, generalmente sono prodotti notevolmente ingombranti e molti a tromba, ci sarebbero anche le Tannoy, ma oltre ad essere ingombranti credo che per il concentrico da 38cm ci sia necessità di almeno 30/50w ma di quelli buoni, stessa cosa dicesi per jbl che a fronte di una sensibilità quasi al limite dei 100db hanno bisogno di molta corrente per esprimersi e meglio se biamplificati, con minimo 250w sui bassi....
I giapponesi hanno un'ottima conoscenza dell'alta sensibilità e finali a bassa, se non bassissima potenza, ma loro utilizzano trombe gigantesche con le forme più strane...
parlo di cose del genere
http://www.nonsolomusica.biz/
-
05-02-2018, 06:38 #12
Junior Member
Salve a tutti e ringrazio a chi mi ha risposto. Ho risolto il problema acquistando dei diffusori a media efficienza 94db nello specifico i diffusori Audio Note AZ three hemp.devo dire che le 300b nn le ho sentite mai in quella maniera.... Adesso tutto suona come deve suonare.... ( Almeno per le mie orecchie )
-
05-02-2018, 07:02 #13
Advanced Member
-
05-02-2018, 10:19 #14
Junior Member
In parole povere e da neofita ho notato più facilità nel riprodurre il segnale musicale la scena si è allargata bassi più presenti e precisi una timbrica esatta tutto suona al posto giusto anche brani rock . È una cassa che mi ha stupito( visto anche la semplicità di come è fatta) per la facilita di riproduzione ,. Penso che mi accompagnerà parecchi anni diciamo che è definitiva 😁
-
05-02-2018, 12:28 #15
Complimenti per avere trovato la soluzione e grazie per averla condivisa.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)