Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Scelta fra Rotel A14 e Cambridge Audio CXA80

Buonasera a tutti. Sono nuovo di qui. Devo acquistare un integrato e la mia scelta ricadrà su uno dei due che leggete nel titolo. L’ampli dovrà pilotare le Q Acoustics 3050. Ascolto rock a 360 gradi, da quello anni 70 al Metal più estremo, ma non disdegno il pop e il jazz. Tengo a precisare che mi piacciono i bassi corposi e presenti... Cosa mi consigliate?
    Grazie...

il Rotel
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Grazie della dritta. Tra il Rotel A14 e RA1572 è giustificata la differenza di prezzo? Cioè, a parte i 40 watt in più di cosa potrei godere se scegliessi il secondo?

per i tuoi diffusori basta il 14
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da snork60 Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti. Sono nuovo di qui. Devo acquistare un integrato e la mia scelta ricadrà su uno dei due che leggete nel titolo. L’ampli dovrà pilotare le Q Acoustics 3050. Ascolto rock a 360 gradi, da quello anni 70 al Metal più estremo, ma non disdegno il pop e il jazz. Tengo a precisare che mi piacciono i bassi corposi e presenti... Cosa mi con..........[CUT]
    Due ottimi prodotti,ma profondamente diversi nel suono. Magari informarci se hai utilizzato altri Integrati in modo da capire anche le timbriche di tuo gradimento. Al panorama delle alternative potresti aggiungere Cyrus One (anche HD), NAD C368 e Rega Brio R2017 Q Acoustics sono diffusori molto versatili e performanti ed è possibile plasmarli con la propria impronta personale.
    Bit Store - Rivenditore
    Hi-Fi - Home Cinema - HTPC/PC Audiophile

"Without Music, life would be a mistake" - F. Nietzsche

Se per metal intendi anche Metallica, Megadeth, e gruppi simili anni 80 e 90, mi sento di dire che il consiglio di prendere un ampli dettagliato e brillante da abbinare con tali diffusori potrebbe essere controproducente.

E' vero che il metal ha tanti strumenti e si potrebbe pensare che una timbrica tipo Klipsch et similia potrebbe essere idonea, ma teniamo conto che quel genere è spesso registrato male, con alti belli in evidenza e scorretti, e mettere questi difetti ancor più in evidenza potrebbe fargli passare la voglia.

Se lui per esempio si ascolta Close to the edge degli Yes oppure il Black Album dei Metallica, con quei piatti di batteria così in evidenza, e con un setup del genere, non so quanto possa reggere il colpo.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Citazione Originariamente scritto da Bit-Store Visualizza messaggio
    Due ottimi prodotti,ma profondamente diversi nel suono. Magari informarci se hai utilizzato altri Integrati in modo da capire anche le timbriche di tuo gradimento. Al panorama delle alternative potresti aggiungere Cyrus One (anche HD), NAD C368 e Rega Brio R2017 Q Acoustics sono diffusori molto versatili e performanti ed è possibile plasmarli con l..........[CUT]
    Torno ad acquistare dopo molti anni. Ho recentemente cambiato casa ed ora, senza esagerare, posso spingere un attimino di più. Tanto per intenderci mi ero ridotto ad ascoltare musica quasi esclusivamente in auto (sigh). Il dettaglio verso la gamma medio alta non mi spaventa, l'importante è che i bassi siano ben presenti e se proprio devo ci piazzerei un bel sub per esaltarli un po' (so che non è da audiofili, ma tant'è...). Nel passato ricordo il suono bello caldo dei Marantz...

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Se per metal intendi anche Metallica, Megadeth, e gruppi simili anni 80 e 90, mi sento di dire che il consiglio di prendere un ampli dettagliato e brillante da abbinare con tali diffusori potrebbe essere controproducente.

E' vero che il metal ha tanti strumenti e si potrebbe pensare che una timbrica tipo Klipsch et similia potrebbe essere idonea, ..........[CUT]
    Confermo le pessime registrazioni di molti dischi metal, figlie del fatto che per la stragrande maggioranza dei casi si tratta di album pubblicati da etichette indipendenti, con poco budget. Come dicevo, non mi spaventa il dettaglio ma che siano presenti anche i bassi perché non c'è niente di peggio che ascoltare gli Iron Maiden senza Steve Harris...

Purtroppo le incisioni,in una visione d'insieme molto generalista per i prodotti di larga diffusione,dalla fine degli anni 80 hanno subito un progressivo trattamento di mastering definito "Loudness-War",eliminando difatto la dinamica dalle incisioni in favore del volume di riproduzione. Negli anni successivi è cambiata la filosofia di applicazione,ma il fenomeno è ulteriormente progredito,difficile trovare oggi incisioni di qualità nei prodotti di massa. Più semplice invece nei prodotti di nicchia dove la sensibilità delle Major e degli stessi artsti cercano di preservare la qualità audio.
    Ultima modifica di Bit-Store; 17-10-2018 alle 08:40
    Bit Store - Rivenditore
    Hi-Fi - Home Cinema - HTPC/PC Audiophile

"Without Music, life would be a mistake" - F. Nietzsche

Citazione Originariamente scritto da snork60 Visualizza messaggio
    Confermo le pessime registrazioni di molti dischi metal, figlie del fatto che per la stragrande maggioranza dei casi si tratta di album pubblicati da etichette indipendenti, con poco budget. Come dicevo, non mi spaventa il dettaglio ma che siano presenti anche i bassi perché non c'è niente di peggio che ascoltare gli Iron Maiden senza Steve Harris...........[CUT]
    Ricordati che in molti album di quelli da te indicati non è colpa dell'impianto se la traccia basso o è troppa, poco definita e strabordante oppure è quasi inesistente.

Citazione Originariamente scritto da Bit-Store Visualizza messaggio
    Più semplice invece nei prodotti di nicchia dove la sensibilità delle Major e degli stessi artsti cercano di preservare la qualità audio. [CUT]
    Vedi Porcupine Tree.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

Caspita! Qui c'è gente che ascolta musica "giusta"... ;-)

Io ti consiglio di fare degli ascolti di entrambi gli ampli con i tuoi pezzi rock preferiti, sono entrambi buoni ampli, ma ha nno timbriche differenti e solo tu puoi dire quale suono preferisci.
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

Io ti consiglio a mani basse di stare su timbriche calde, perderai un po' di dettaglio e trasparenza, perderai brillantezza, perderai piatti di batteria scintillanti, perderei bassi ben controllati a favore di bassi un po' più piacioni e ruffiani, ma per il tuo genere, che non è ne jazz ne classica, sul lungo periodo è più probabile che apprezzerai un certo tipo di timbro più caldo del normale.

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Io ti consiglio a mani basse di stare su timbriche calde, perderai un po' di dettaglio e trasparenza, perderai brillantezza, perderai piatti di batteria scintillanti, perderei bassi ben controllati a favore di bassi un po' più piacioni e ruffiani, ma per il tuo genere, che non è ne jazz ne classica, sul lungo periodo è più probabile che apprezzerai..........[CUT]
    Io non andrei alla cieca, vero che su certi genere un timbrica calda potrebbe essere meno affaticante, alcuni potrebbero dire che quella perdita di brillantezza di cui parli e` un male...

Non sto dicendo che hai torto, ma che i gusti personali fanno parecchio...
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

Siccome ho vissuto tale odiessea, e siccome ascolto il suo analogo genere, inevitabilmente colmo di registrazioni mal bilanciate, quello che gli consiglio è senz'altro il timbro che si lascia ascoltare più facilmente piuttosto che il timbro che piace per i primi minuti e poi stanca, con quei generi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •