Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

JBL L50 - Problema Woofer

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per un problema relativo alle mie JBL L50 di inizio anni '80.

Sulle casse che ho preso sono stati sostituiti i woofer 127A originali con altri di qualità piuttosto dubbia, da vero neofita ero abbastanza tranquillo di poterli trovare e ripristinare abbastanza facilmente, in realtà però mi sono scontrato con l'introvabilità di questi woofer.

Ogni tanto salta fuori qualcosa negli Usa, ma tra pezzo e spedizione arriviamo a cifre improponibili, avete qualche suggerimento? I 127A in alnico sono sostituibili con altri woofer JBL da 10 pollici tipo i 127H (1,2 e 3) che si trovano abbastanza facilmente? So che per molti è una bestemmia, ma metterci altri woofer di altra marca sarebbe un lavoro fatto coi piedi?

Fino ad ora il consiglio che ho ricevuto è di rivenderle per 1000 lire al kg, voi cosa ne dite?

Lezione imparata numero 1: ho capito perchè le ho comprate a pochissimo...
    Lezione imparata numero 2: l'audio vintage lascialo a chi ci capisce qualcosa...

Grazie in anticipo

purtroppo credo che ho metti gli originali altrimenti non otterrai mai il suono jbl di quel diffusore forse potresti ovviare con un'altro sempre jbl, che abbia le stesse caratteristiche tecniche di quelli in alnico, ma non mettere un woofer di altro marchio se le devi far suonare tanto per allora si, ma se vuoi il suono jbl ci vogliono i coni jbl

Grazie per la risposta, ma quindi, alla meno peggio, potrei optare per un 127h, o h-1, ecc?

Ricordo con piacere il suono di questi diffusori, negli anni 70/80 JBL era sinonimo di Hi-fi sound molto dotate per la musica rock e pop rendevano bene anche con pochi watt di potenza, non adatte a sonorizzare ambienti troppo grandi...hanno il loro fascino con la griglia ad onde...purtroppo come ti sarai reso conto è antieconomico ripararle acquistando i ricambi dagli USA.
    Piuttosto meglio vendere a pezzi le tue attuali, cabinets, altoparlanti e crossover e dopo aver monetizzato acquistare una coppia in grazia di Dio... Se vuoi fare un passo avanti invece valuta le monitor 4311 versione pro delle L 100.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie per la risposta anche a te ellebiser, si, diciamo che la vendita sarebbe la soluzione più semplice, adesso tento di mandare mail a raffica a chiunque per capire se si trova qualcosa, se poi non trovo o mi spelano le metterò un annuncio, hai un'idea del valore così come sono? Complete si trovano tra i 450 e 550, la mancanza dei woofer temo influisca non poco, vero?
    Sulla compatibilità tra le versioni differenti della 127 mi sai dire qualcosa? Di 127h se ne trovano, non a buon mercato o da riconare, ma almeno qualcosa c'è.
    Credo che per un bravo conoscitore sia più facile muoversi nel mercato degli altoparlanti vintage, per un peones come me è piuttosto difficile, andasse male, nonostante mi piaccia molto il suono di questo settore di casse, mi rivolgerei al nuovo.

ci sono dei forum vintage della jbl se scrivi li sicuramente ti sapranno dare una risposta in merito alle similitudini dei due woofer.

Putroppo in giro ci sono un sacco di "tecnici" che modificano prodotti storici...

ti consiglio anche io di vendere separatamente i pezzi di quello che ti resta e poi cercare delle 4311 o 4312 attuali, so che adesso e uscita una riedizione delle L100 ma non mi sembrano a buon mercato...

Forse ho trovato qualcosa, ma non mi hanno ancora dato il prezzo, speriamo bene!
    Grazie per i consigli!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •