Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Onkyo A9010 o TX 8220?

  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    23

    Onkyo A9010 o TX 8220?


    buonasera,

    tra un Onkyo a9010 e un tx8220, qual'è il migliore per l'utilizzo di musica liquida? devo collegarli al mio pc desktop, ed entrambi hanno ingressi digitali, ma solo nel 9010 è menzionato il DAC che sembra essere superiore al all'8220.
    Di pro l'8220 ha una potenza dichiarata di 100w per canale (contro i 44rms del 9010), uscita per un eventuale sub, radio dab, Bluethooth ecc...

    personalmente, dato il prezzo quasi uguale dei due, sembra che a livello sonoro il 9010 sia superiore, ha anche l'uscita cuffia con un'amplificazione separata.
    Il Tx 8220 invece mi attira esclusivamente per l'uscita sub che potrebbe tornarmi utile, cosa che l'altro non ha. Per il resto della potenza e radio DAB non mi interessa...

    la domanda è questa: l'8220 è inferiore a livello sonoro rispetto al 9010? sto allestendo il mio primo impianto "hifi" utilizzando vecchi diffusori che usava mio padre, quindi parto con budget bassi. Chi più esperto di me, nell'ascolto predilige il 2.1 o esclusivamente il 2.0 lasciando la gestione dei bassi esclusivamente alle casse senza LFE separato? l'utilizzo è musica/gaming...e cuffie (beyerdynamic 770 pro)

    grazie in anticipo a chiunque mi darà consigli

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    l' a9010
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    923
    La potenza dichiarata dal TX 8220 di 100W è puro marketing e ingannevole peraltro.
    I due amplificatori consumano la stessa potenza quindi erogheranno la medesima potenza oppure anche meno, ma sicuramente non di più di quella dichiarata dal 9010.

    Il 9010 è stato recensito sulla rivista di Audio Review dove veniva pubblicato lo schema elettrico che a detta del recensore era abbastanza sofisticato per quella categoria di prezzo.

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    23
    penso punterò al 9010, per la musica mi sembra l'ideale

    ma con i suoi 44watt rms, se la cava bene anche con casse da 100 e + watt? stavo pensando alle wharfedale 220 diamond...

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    923
    Non è solo una questione di watt ma di capacità di erogare corrente. Io guarderei anche NAD.
    Per il momento ti consiglio di utilizzare le Bose che hai già, quando avrai un budget superiore 500/600 euro li investirai su un paio di buoni diffusori, magari da pavimento.
    Con le W 220 avresti pochi bassi.

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    23
    Pochi bassi rispetto a un subwoofer dedicato? Perché comunque non mi interessa avere dei bassi che sovrastano il resto...
    Cosa consigli?

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    923
    Pochi bassi perchè hanno un piccolo midwoofer da 130mm che poverino arriva (secondo le specifiche) a 60 Hz circa a -3dB.. se ti orienti su un diffusore del genere è molto probabile che sentirai l'esigenza in futuro di aggiungere un subwoofer.
    Inoltre l'efficenza è di soli 86dB. Credo ci sia in giro di meglio, ma ognuno di noi ha le sue preferenze e deve giudicare con le proprie orecchie.

  8. #8
    Data registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    23
    e in alternativa cosa suggerisci? è da un pò che sono fuori dal settore e adesso finalmente ho trovato il tempo per ridedicarmi...
    non posso utilizzare casse enormi però

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    923

    Appunto ti consigliavo.. per ora di tenere le Bose e comprare un amplificatore con una buona erogazione di corrente tipo NAD e un DAC USB esterno che rientrino nel tuo budget.
    Utilizzando questa configurazione capirai da solo ascoltando la musica che tipo di esigenze tu hai e su quali diffusori con determinate caratteristiche puntare. Non esiste in assoluto in questo hobby a parità di categoria una cosa meglio di un altra, contano molto i gusti personali, perciò non posso dirti prendi questo o quel prodotto perchè non conosco i tuoi gusti e tu non sai ancora che gusti hai.
    E' un po' il lavoro del negoziante quello di farti ascoltare le elettroniche e di farti scegliere, se ne hai la possibilità un salto in un negozio ad ascoltare qualcosa fallo.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •