Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Marantz mcr611 quali casse abbinare?

Ciao, ho un Marantz mcr 611 a cui ho abbinato delle Wharfedale Diamond 10.1, ma non sono soddisfattissimo. Sto valutando un cambio, Dali Zensor 3, monitor audio bronze 2 o elac debut b6. Non ho possibilità di ascolto. I generi preferiti sono rock e pop, sporadicamente classica.
    Le casse sono utilizzate anche in ambito ht, abbinate ad uno yamaha rx v671.

Grazie

Dovresti cambiare progetto , nel senso ci vuole un ampli integrato. Anche se cambi diffusori non avresti soddisfazione.

Citazione Originariamente scritto da Nicodemo78 Visualizza messaggio
    ma non sono soddisfattissimo. ..........[CUT]
    Ciao , cosa in particolare non ti piace dell'impianto attuale ?

Non conosco il tuo all-in-one ma se è minimamente paragonabile all'impronta del mio Marantz forse proverei a valutare dei diffusori più "aperti" con una buona sensibilità come Kiplish e prodotti simili ...

Ciao
    Luca

>MCR611 è un mini hi-fi con finale in classe D (correggetemi se sbaglio); definirei originale l'idea di affiancarlo ad un sinto per l'ascolto musicale, al quale, per lo più, si affiancherebbe un integrato stereo per provare un vero salto di qualità

>sulle casse elencate: segnalo che le Elac hanno una sensibilità bassa (come le Wharfedale del resto), motivo per il quale sceglierei tra le altre

>sul subwoofer: intendo bene che lo Yamaha è dotato di sub ed il marantz no? Se si dispone di un sub suggerisco di provare ad attaccarlo al M. per una prova, non sarebbe male condividerlo anche se non mi viene in mente, per farlo, niente di meglio di uno switch meccanico

>sulle casse dellp Yamaha: cambiando le frontali [imho] andrebbero cambiate tutti con casse della stessa serie, questo costituisce a mio avviso un ulteriore spunto per la scelta (=vedere un set completo di 5 casse dei due marchi)
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao, tutto corretto, le wharfedale con marantz mi sembrano "chiuse", la prova con il sub avevo pensato di farla anche io, proverò una sera di queste. Mi rendo conto che far convivere ht e audio stereo sia sempre un po' problematico. Non vorrei sbilanciarmi a favore di un aspetto e a danno di un altro.

Avendoli in casa entrambi ha l'impressione che MCR611 suoni poi tanto meglio dello Yamaha?

Le Wharfedale diamond 10.1 mi risultano avere 86dB di sensibilità ed un woofer piccolino (12,5 cm?) al di là della qualità intrinseca, una cassa con una sensibilità maggiore (almeno 89-90dB) dovrebbe far lavorare meglio lo stadio finale a parità di volume percepito e con un woofer più grande avere un suono più "pieno" al netto del sostegno del subwoofer.
    Ultima modifica di pace830sky; 04-06-2019 alle 17:21
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

casse da scaffale o pure da pavimento^?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Casse da scaffale, purtroppo non ho scelta da questo pdv.
    Ho provato un paio di ascolti, escludendo il sub, ho la sensazione, perdonatemi se dico una castroneria, che il problema sia legato anche al volume di ascolto... a volume più basso, yamaha suona più pulito e definito, fa emergere le voci più squillanti e mi risulta più facile di ascolto, mentre marantz ha un suono più caldo, un po' chiuso, ovattato, enfatizza i medi e copre le note più alte. Quando però alzo il volume il piccoletto sembra slegarsi e migliorare, ho provato a salire un po' oltre il solito (abito in condominio) e la cosa migliora decisamente. Non so che pesci pigliare.

Potrei prendere in considerazione delle klipsch rp 600? Hanno sensibilità pari a 96db, dovrei però aggiungere almeno il centrale e la spesa salirebbe decisamente... per ascolto musica rock mi hanno consigliato jbl, che sicuramente ha prezzi più abbordabili, però come sensibilità siamo sui livelli di wharfedale.

La mia interpretazione è la seguente:
    >lo Yamaha trarrebbe beneficio da casse più facili da pilotare, quanto meno guadagneresti quei 3/5dB in più resi da casse con una sensibilità "normale" (89-92dB)
    >la timbrica spostata sui toni medio bassi di M potrebbe essere una scelta di progetto, quanto meno dei sinto M (non so se di questo stereo anche) si dice che hanno una timbrica più calda di Y
    >ottimo il fatto che M sostenga le casse anche ad alto volume, è quello che ci si aspetta da un integrato stereo (più corrente a disposizione per casse difficili da pilotare) anche il fatto che ad alto volume suoni meglio potrebbe essere normale

A quanto pare affiancare MCR611 al un sinto Yamaha non era di per sé una cattiva idea ed anche il tuo progetto di cambiare casse è sensato.

Ripeti la prova con le nuove casse, se il suono dello Y. risulterà appagante anche in ambito musicale a volumi più alti potrai recuperare il M spostandolo in un' altra stanza o magari rivendendolo.

Una riflessione di quelle che ti vengono "a cose fatte": al di sotto di un certo livello di qualità (e di spesa) forse è meglio concentrare le risorse economiche su un solo apparecchio piuttosto che ripartire la spesa su due.
    Ultima modifica di pace830sky; 05-06-2019 alle 06:05

Grazie per l'interessamento ed i consigli, concordo anche con la tua osservazione, ma in effetti i due acquisti sono stati fatti in momenti diversi, il marantz è stato acquistato anni dopo, per avere la possibilità di ascoltare i cd che in precedenza utilizzavo con il classico all in one anni 90 del liceo. Cercavo un lettore cd da utilizzare con lo yamaha ma alla fine ho preso l'mcr anche in ottica di poterlo riutilizzare da solo in un altra stanza, cosa che al momento però è impraticabile e mi lega anche sul discorso volume di ascolto. Penso a questo punto di dover trovare il tempo per impacchettarlo e portarlo da qualche rivenditore per provare più speaker e trovare l'abbinamento più di mio gradimento. Non voglio comprare a scatola chiusa. Grazie ancora.

avresti comunque solo una parziale conferma....considerato gli ambienti differenti......

Antonio non sia così enigmatico, lei cosa consiglierebbe di fare? Cosa dovrei prendere in considerazione? Ho trovato usato il seguente impianto:
    2 Frontali Klipsch RP-160 M
    1 Centrale Klipsch R-25C
    2 Surround Klipsch R-14S
    1 Subwoofer attivo Klipsch R-112SW

Cosa ne pensate? Siamo abbondantemente fuori budget, ma se la vostra opinione fosse positiva potrei azzardare ed eventualmente cercare di vendere poi il mio. Purtroppo è troppo distante per poterlo ascoltare.

Avresti una sensibilità tra le più alte (95 dB), il suono lo potresti trovare piuttosto brillante (rinforzo della caratteristica di Yamaha, complementare rispetto a Marantz). Le R14S (posteriori) sono da appendere al muro, non so se sia obbligatorio, ma negli esempi sono sempre applicate on-wall. Lo schema è particolare con 2 tweeter laterali ed un mid-woofer centrale.

ma tu vuoi tenerti il 611 o fare qualcosa di radicalmente diverso?non è chiaro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •