|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Consiglio ampli Denon o Marantz
-
11-06-2019, 19:00 #1
Member
Consiglio ampli Denon o Marantz
Intanto buon giorno a tutti, vorrei avere un consiglio/ parere sull'acquisto di un amplificatore integrato.
Ad oggi ho una coppia di casse passive Boston CR65, che in futuro potrei anche cambiare e un giradischi project debut carbon 2m red.
Vorrei ora acquistar
e un amplificatore e sostituire il mio vecchio pioneer A 109 entry level che ormai ha qualche anno e qualche problema, sopratutto sulla manopola del volume
Sono orientato su due prodotti, in realtà tre....
1) Marantz PM6006
2) DENON PMA 800NE
3) DENON PMA 720AE
Il marantz mi sembra il meno potente 45w 2 canali 8 ohm, e per il resto mi sembrerebbe in linea...
Sentendo più che altro vinili, anche se non solo, e prediligendo un suono più corposo e dettagliato,ma non impastato, ma meno squillante...vorrei avere il vostro parere su quale dei tre dovrei orientarmi, oppure se fra tutti e tre vi è poca o pochissima differenza per cui uno vale l'altro...o ancora se vi sono valide alternative, a parità di qualità prezzo, da considerare con un ingresso phono...
Per i diffusori, attualmente come dicevo ho delle Boston, ma in futuro vorrei orientarmi su altro anche se ci sono affezzionato, come ad esempio Indiana line, ma ammetto di non saperne granchè anche sui diffusori, e accetto ovviamente consigli..
Ringrazio e spero di non aver violato le regole del forum.Ultima modifica di TURIST12; 11-06-2019 alle 19:14
-
12-06-2019, 09:11 #2
il pma 800ne è la nuova versione, migliorata del 720, e te lo consiglio vivamente
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
12-06-2019, 09:41 #3
Il Denon e' piu' "brioso e sveglio" del Marantz, al contrario dei loro rispettivi lettori CD quindi mi orienterei verso il Denon.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
12-06-2019, 14:56 #4
Member
Vi ringrazio per i consigli, effettivamente il Denon pma 800ne era la mia scelta iniziale, visto sopratutto che il 720ae pare non essere più in produzione.
Scartando il 720ae, mi rimangono alcuni dubbi tra i due Marantz e denon
Il Denon a differenza del Marantz non ha il loudness e il pre amp, mentre sia Denon che Marantz hanno il source direct che mi interessava.
Un altro dubbio è il suono, al di là dei diffusori che provvederò a cambiare, ho paura che il Denon prediliga più i toni medi e alti e risulti troppo acuto rispetto al Marantz che a quanto dicono ha un suono più corposo e caldo, quindi presumo meno acuto: il problema è che non potrò provarli. E questo non vorrei che fosse un contro per il Denon sopratutto con l'uso del giradischi....ma ripeto non sono affatto un'esperto.
Il costo inoltre non è termine di paragone, Marantz e Denon entrambe sui 380 €
Come suono tra i due sapreste darmi i vostri pareri, per chi li ha potuti confrontare o solamente sentire?
Ringrazio
-
15-06-2019, 07:49 #5
-
18-06-2019, 12:49 #6
Member
Buon giorno a tutti, intanto vi ringrazio per i suggerimenti, sono molto utili..
Vedo che il vs consiglio va, senza se e senza ma, sul denon 800ne piuttosto che sul marantz 6006, sarei quindi orientato verso il Denon.
Vi chiedo tuttavia un parere per vostra esperienza personale, l'assenza del loudness sul Denon è particolarmente sentita oppure non si avverte gran chè di differenza con le regolazioni dei bassi e del suono del Denon?
Lo so l'argomento loudness è molto caldo, ma considerate che non sono un purista e che i prodotti che sto vagliando non sono certo da audiofili.. Lo chiedo perchè nel mio vecchio ampli, un pioneer a109 molto modesto e senza regolazione dei medi, la differenza tra loudness attivo e non si sente...sopratutto a volume basso, che è poi la maggior parte degli ascolti che farò...
Tolto questo dubbio direi che siete stati grandissimi...
Un saluto.
M
-
18-06-2019, 15:26 #7
Risposta "filosofica": il loudness è una necessità dell' ascoltatore non dell' apparecchio
Caso mai ti tornasse utile a decidere aggiungo che il M. dichiara una efficacia dei controlli di bass e treble di 2dB superiore al D. (800NE) ed al P. (10dB invece di 8dB) mentre il loudness del Pioneer influirebbe per 6dB (quello del marantz non è dichiarato).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-06-2019, 22:00 #8
In base al fatto che ascolti principalmente vinili ed a volume medio-basso, mi sposterei verso il Marantz il cui controllo sul medio e loudness ti darà una grossa mano (soprattutto 2 db in più sulle tre gamme di frequenza principali)
SALVO
-
19-06-2019, 07:39 #9
-
19-06-2019, 09:54 #10
Io credo che si debba mettere il richiedente in grado di scegliere consapevolmente ciò che è meglio per lui.
Ci sta quindi una esortazione a seguire un percorso di affinamento del gusto, ci sta un po' meno far credere che questo percorso non sarà sofferto perché finché i suoi gusti non cambiano (quindi, potenzialmente, per sempre) il problema ci sarà, eccome.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-06-2019, 10:12 #11
Infatti io ho risposto secondo le sue esigenze e non secondo le mie che ho 6 amplis tutti con loudness che non ho mai usato
ma, rileggendo tutti i posts, mi sono reso conto che a lui necessità un ampli bello, ben costriito, di ottima marca e completissimo nelle funzioni con l'aggiunta del raro controllo delle medie frequenze, del loudness e del pre-out per l'aggiunta di un eventuale sub woofer attivo, inoltre ha un'oytims rivendibilita' e potrà interfacciargli un lettore cd dello stesso marchio con affinità estetica ed uso dello stesso telecomando.
SALVO
-
22-06-2019, 13:57 #12
Member
Intanto ringrazio davvero tutti per il vostro apporto, direi che vedendo tutti i vostri consigli, soprattutto quest'ultimo, sono orientato definitivamente sul marantz pm 6006...
Già che sono in tema, vi chiedo un parere anche sui diffusori che vorrei sostituire, anche se successivamente.
Per ora ho delle boston cr 65 che sebbene non prestazionali, devo dire che con il mio modesto pioneer a 109, si comportavano direi bene, ovviamente non sono un audiofilo...tra le alternative, dopo alcune ricerche, sono orientato su questi due prodotti...
1. Elac debut b5.2 o 6.2 6 omh
2. Monitor audio bronze 2 8 omh
Le seconde, leggermente più care, dovrebbero essere più in linea con il marantz...che ne pensate?
-
22-06-2019, 19:20 #13
Prendi le più efficienti Monitor Audio bronze 2.
SALVO