Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Thumbs up Aiuto: Domanda semplice per scelta casse

Ciao, premetto che non ho nessuna conoscenza in ambito audio. Quindi scusate se la domanda é banale ma ho provato a leggere online e non ne sono venuto a capo
    Ho un gommone in cui dovrei sostituire le uniche due casse audio presenti. Ho provato a cercare l'amplificatore ma a quanto pare non esiste(collegamente diretto) o é nascosto da qualche parte che non saprei...
    Attualmente ho due casse waterprof A2E 5002MA,fuoriproduzione, dichiarate 60W con Impedenza: 4 Ohm
    Peso magnete: 5,4 oz
    Risposta in frequenza: 60Hz - 22.000Hz

Suppongo quindi che la singola cassa sia da 30W.
    Ora vorrei scegliere qualcosa di piú decente ma il dubbio sta nella scelta dei 2 nuovi altoparlati.
    La radio é un piooner con scritta 45Wx4

Il mio dubbio é : scelgo solo casse con impendenza 4 Ohm (3ohm sarebbe deleteri, giusto?) e sino a quanti watt mi posso spingere?

non mi serve tanta potenza ma credo che quelle di prima fossero proprio entry level.
    Ho trovato casse della Bass Face con watt max 250 e RMS 125W con impendenza nominale 4 Ohm range 60-18000Hz oppure
    o Boss Marine con Potenza (picco): 150 W - 4 Ohm
    • Struttura Magnetica: 850 gr.
    • Risp.Frequenza: 120Hz-18kHz
    • SPL 1 W / 1 m: 90db
    • Materiale Woofer: polimero iniettato
    • Bobina: 19 mm in Alluminio
    • Tweeter: 25 mm in mylar
    • Ø esterno 155 mm, Ø foro 123 mm, prof. 54 mm

quindi che faccio? la scelta ricade casse 150-120-80-60W
    Ma se la radio eroga 45Wx4 significa che ogni singola cassa puó supportare max 45W dallo stareo (quindi la scelta migliore sarebbe 80W coppia?)
    Ultima modifica di kazar; 10-07-2019 alle 10:55

Innanzitutto considera che le casse ''sopportano'' una potenza di XXX Watt.
    Se l'autoradio ne eroga 45 (che non e' vero, ma facciamo finta lo sia), qualunque cassa che dichiari piu' di 45 W va bene.
    Considera che se alzi a volume sconsiderato, l'ampli dell'autoradio distorce (va in clipping) e spacca le casse, anche se la potenza teorica assorbita dalle casse e' maggiore.
    L'impedenza delle casse non e' fissa a 4, 6, 8 Ohm. Cambia anche di molto a seconda della frequenza dei suoni. 4 Ohm e' un valore medio, quindi non preoccupartene.
    Io starei solo attento a prendere un prodotto che sia sicuramente per ambito marino.

Se dall'autoradio vedi uscire i cavi per le casse, l'amplificatore non c'e'.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Grazie ma non ho ancora capito. Si quello tra cui sto cercando sono tutte casse marine
    Che l'impendeza vari in base al carico l'ho capito ma suppongo che se dichiarano 4 ohm il range di funzionamento sia tra 4 e 8 per usi comuni.
    Leggendo online ho capito che le autoradio senza ampli regge facilmente 4ohm. Nel mio caso avevo comprato una cassa 3 ohm,nella descrizione avevano messo 4 ma é sbagliato, ma leggendo online dicono che si puó bruciare l'amplificatore,suppongo si bruci qualcosa anche senza dato che la richiesta dallo stereo e sui cavi aumenti. quindi ho eseguito il reso per sicurezza e sto cercando 4ohm come le precedenti.
    45Wx4 non significa che ha 4 canali che erogano max, RMS inferiori (suppongo media 20), sino a 45W o in totale 4 canali hanno 45W?
    tu consigli di usare casse con watt maggiori a quelli dichiarati dall'autoradio ma in precendenza avevo le A2E,durate circa 8anni (non ti dico in che condizioni),con 60W (quindi 30W per cassa che é minore di 45).
    Sono leggermente confuso

Penso di aver trovato il modello che fa per me:
    Bass Face SPL5.2 125W RMS 4ohms 60-18000Hz ...che dite? il foro di montaggio é quello che mi limita dato che non vorrei allargarlo 114mm nella vetroresina e questo é da 110mm
    Ultima modifica di kazar; 10-07-2019 alle 11:48

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Alcune risposte in ordine sparso.

L'Impedenza dichiarata (nominale) per un diffusore, come già detto, è media, durante il funzionamento a certe frequenze scende, a volte anche discretamente.

Mi sembra strano che un diffusore abbia un valore dichiarato di 3 Ohm.

Le autoradio lavorano tradizionalmente su 4 Ohm, nominali perchè in questo mnodo la potenza erogata, a aparità di qualsiasi altra condizione, raddoppia rispetto ad un carico di 8 Ohm.

Quindi l'autoradio stessa è concepita per lavorare anche a valori inferiori, senza problemi.

La potenza dichiarata dai costruttori è sempre molto fantasiosa, salvo casi rari e seri,nel tuo caso l'autoradio dovrebbe erogare 45 W RMS su ogni canale, contemporaneamente, cosa di cui dubito fortemente, quelli saranno Watt di picco, magarai "musicali" e con un canale solo in funzione, che vuol dire circa 15 W effettivi per canale, senza survoltare l'alimentazione e lavorando quindi a 12 V su 4 Ohm non si può erogare di più, anzi.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie. si sul renegade la prima versione era 4 ora sul nuovo é 3. e nei collegamenti specifica l'uso dell'ampli.
    in definitiva quel bass face da 125w rms a 4ohm nominali va bene? viene specificato che si può collegare anche senza ampli all'unitá principale (suppongo autoradio)
    Ultima modifica di kazar; 10-07-2019 alle 12:53

Al primo colpo di GOOGLE le A2E 5002MA risultano disponibili a 40 euro (vedi). I 60W sono riferiti al singolo altoparlante ma credo che siano "di picco" (un po' come dire "commerciali"...) il valore reale sarà inferiore.

In buona sostanza stai chiedendo se puoi sostituire una cassa che dichiara (4ohm, 60W) con una che dichiara (4ohm, 125W)?

Sì, puoi.

come già spiegato da altri è il contrario (esempio: sostituire una cassa da 60W con una da 30W) che non si può fare.
    Ultima modifica di pace830sky; 11-07-2019 alle 11:29
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

ho comprato le bass face.
    le a2e che ho visto erano un fondo di magazzino e costavano uguali. nel bene o nel male suoneranno come casse da 30-40w(supponendo 20W rms a canale)
    ma un amplificatore da poco che possa sfruttarle?
    Ultima modifica di kazar; 11-07-2019 alle 12:41

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da kazar Visualizza messaggio
    suoneranno come casse da 30-40w
    Non è la potenza (dichiarata) che fa la differenza,
    il segnale in ingresso rimane il medesimo, potrebbe cambiare la "qualità" del suono, ma mi sembra che siano uguali alle precedenti.

Tra l'altro queste sono indicate come casse da soffitto (giustamente) usabili in ambiente marino, cosa ben diversa dall'uso in un ambito dove possano esse colpite direttamemte da spruzzi di acqua, non sono certo impermeabili, dovrebbero indicare almeno la classe IP.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da kazar Visualizza messaggio
    ...ma un amplificatore da poco che possa sfruttarle?

Qui già c'é poco riscontro sul car audio, figuriamoci sui prodotti "marini". In mancanza di indicazioni migliori resta su Boss potresti anche trovare le relative recensioni utente su Amazon.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Non è la potenza (dichiarata) che fa la differenza,
    il segnale in ingresso rimane il medesimo, potrebbe cambiare la "qualità" del suono, ma mi sembra che siano uguali alle precedenti.

Tra l'altro queste sono indicate come casse da soffitto (giustamente) usabili in ambiente marino, cosa ben diversa dall'uso in un ambito dove..........[CUT]
    anche sulle vecchie mi sa che non c'era certificazione ip6 cmq hanno funzionato per 8anni, in queste dicono resistente all'acqua e le mettono in categoria nautica sul sito.
    la qualitá dovrebbe essere mediocre anche su queste casse ma piú di 40€ per degli speaker che stanno all'aperto in mare non valeva la spesa.
    appena mi arrivano monto e ciccia tanto sempre meglio di quelle non funzionanti sono 😂 grazie a tutti per l'introduzione agli impianti audio
    Ultima modifica di kazar; 11-07-2019 alle 15:10

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •