Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Consiglio Cambio Amplificatore

Salve a tutti.
    Mi presento sono Alessandro e seguo il vostro forum da anni ma sempre come lettore. Ho, diciamo sempre, trovato le risposte o i consigli che cercavo sia lato video che audio, quindi non ho mai avuto la necessità di scrivere.
    Fino ad oggi

Ho un piccolo impianto fatto da Rotel RA12 e diffusori Jamo C97.
    Come sorgente uso un Nuc con uscita audio toslink e la PS4 sempre collegata in ottico.
    Mi trovo molto bene per i miei standard anche se a volte un po' piu' di potenza non guasterebbe.

Volendo fare un piccolo update avevo pensato al Denon DRA-800H, al quale collegherei tutti i dispositivi con HDMI sia per audio che per video e poi porterei direttamente con l'HDMI alla TV.

Il mio dubbio è una perdita di qualita' audio con questo sistema. Secondo Voi è fondato il mio dubbio?

Grazie anticipatamente,
    Alessandro.

Sarà difficile trovare testimonianze di prima mano... ho trovato un interessante indizio in una recensione in rete apparentemente favorevole salvo poi confrontarlo con un apparecchio più "impegnativo" (e più caro) con il seguente risultato:

(confronto con il) "NAD M10: quasi cinque volte più economico del NAD M10, il Denon DRA-800H chiaramente non fa parte della stessa categoria. Devi solo ascoltare entrambi i dispositivi per essere convinto. Il NAD ha una riserva di carica più grande, offre una restituzione del suono più musicale ed è in grado di alimentare altoparlanti molto esigenti ... ma il ricevitore Denon offre comunque prestazioni onorevoli a causa del suo prezzo. Le funzioni di rete sono simili, ma Denon ha una gamma più ampia di connessioni."

L'indizio consiste nella testimoniata minore efficacia del Denon con casse difficili da pilotare che, di per sé, non può essere semplicemente giustificata con la differenza di prezzo. Secondo indizio: l'impedenza delle Jamo di soli (si fa per dire) 6ohm nominali, non disponiamo della relativa curva ma legittimo supporre che vogliano un po' più corrente di casse da 8ohm nominali.

Conclusioni? Da parte mia nessuna, avrei delle opinioni ma non vorrei far figuracce.

p.s. un paio di "domande standard"... il nuc è settato per una uscita "bitperfect"? usi fonti audio hi-res o in "qualità CD" (16bit/44,1Khz)?
    Ultima modifica di pace830sky; 16-08-2019 alle 16:36
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

credo che il rotel sia più ""Hifi""
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Si il Nuc è settato con bitperfect (ho fatto delle prove ma con Asio4all non noto poi gran differenza).
    Non ho un impianto per i CD, uso la PS4 anch'essa collegata direttamente via ottico al rotel.

E' questo il mio dubbio. Con il rotel e Jamo mi trovo molto bene e con questa soluzione, da quello che ho capito avrei un settaggio più pulito e dato che sempre di più a casa ascolto solo musica liquida il Denon su questo vince.
    NUC e Ps4 in HDMI in e HDMI ARC out che va sulla mia tv (pana gz1000).
    Poi la consorte sarebbe più' che felice di usare spotify dal cel e non più accendere nuc e tv.

Ma in qualità perderei?

Citazione Originariamente scritto da Krotone2 Visualizza messaggio
    E' questo il mio dubbio. Con il rotel e Jamo mi trovo molto bene e con questa soluzione, da quello che ho capito avrei un settaggio più pulito e dato che sempre di più a casa ascolto solo musica liquida il Denon su questo vince.
    NUC e Ps4 in HDMI in e HDMI ARC out che va sulla mia tv (pana gz1000).
    Poi la consorte sarebbe più' che felice di usare ..........[CUT]
    in quelità HIFI perdi con il denon , se cerchi maggiore potenza prova un rotel 1572
    Audioevolution - Giuseppe -
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •