|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
23-04-2020, 12:41 #1
Member
Fruscio amplificatore e dispersione elettromagnetica sul telaio
Ciao a tutti, da tempo notavo che il mio Deon 1600ne presentava un leggero "fruscio" con le seguenti caratteristiche:
- il fruscio proviene da entrambi i tweeter
- il fruscio aumenta all'aumentare del volume (ma se metto la manopola a ore 12 scompare come a volume 0)
Premettendo che l'amplificatore è a 'doppio isolamento' ho fatto le seguenti prove :
- collegato l'amplificatore 'da solo' all'alimentazione e staccato tutte le utenze domestiche --> fruscio permane
- messo anelli di ferrite al cavo di alimentazione --> fruscio permane
Facendo ulteriori analisi ho notato che al tatto la superficie dell'amplificatore presenta un campo elettromagnetico e, a tal proposito, ho fatto le seguenti prove:
- ho invertito la fase della presa e il campo elettromagnetico scompare 'ad interruttore da spento' ma torna 'da acceso'
- ho poggiato un cacciavite cerca fase su una vite del telaio e 'ad interruttore acceso' la lampadina del cacciavite si illumina lievemente (con la fase invece invertita il cerca fase si illumina anche ad amplificatore spento)
Sulla base di quanto esposto, è tutto normale ?Ultima modifica di fabbro82; 23-04-2020 alle 13:50
TV: LG 48CX Sinto: Marantz NR1608 2ch: Denon pma 1600NE Frontali: Klipsch RF-82 Centrale: Klipsch rc-52 Surround: Bose double-cube Sub: Indiana Line Basso 840 Cuffie: AKG K240 Console: PS5
-
23-04-2020, 14:59 #2
Una dispersione originata dalla corrente di rete dovrebbe manifestarsi in un amplificatore con un ronzio a frequenza molto bassa (ronzio se il tono è "aspro", se invece è una nota quasi pura lo definirei "hum", comunque la frequenza base dovrebbe essere la frequenza di rete, cioè 50Hz).
Un fruscio può invece derivare da un componente difettoso (o un problema di progetto), nello specifico sembra localizzato nei circuiti del preamplificatore a monte del controllo di volume. Qualora dipendesse da disturbi a radiofrequenza dovrebbe essere in qualche modo "modulato"
Dobbiamo intendere esattamente ciò che è scritto o volevi dire qualcos' altro? Nel caso, si tratterebbe di un potere piuttosto rimarchevole...
O forse vuoi dire che hai sentito una liebve scossa?
Non dovrebbe succedere che il cercafase si accenda, ma se confermi che senti un "fruscio" dubito che l causa sia questa.
Se hai più apparecchi collegati tra loro prova a staccarli uno per volta per capire se è proprio l'amplificatore a creare il problema.Ultima modifica di pace830sky; 23-04-2020 alle 15:08
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-04-2020, 15:13 #3
Member
Nessuna scossa.
Passando il dorso della mano sul telaio dell'amplificatore avverto tipo "onde di corrente".
Tale fenomeno, dopo aver messo correttamente in fase la presa elettrica, si presenta solo dopo aver acceso l'apparecchio.
Come scritto nel primo messaggio, ho già provato a scollegare dalla rete elettrica di casa tutte le utenze (frigorifero, lavatrice, ecc.) e a collegare l'amplificatore direttaente alla presa a muro senza alcun cambiamento al problema.TV: LG 48CX Sinto: Marantz NR1608 2ch: Denon pma 1600NE Frontali: Klipsch RF-82 Centrale: Klipsch rc-52 Surround: Bose double-cube Sub: Indiana Line Basso 840 Cuffie: AKG K240 Console: PS5
-
23-04-2020, 15:16 #4
Member
Ho testato con il cacciavite cerca fase anche il sintoamplificatore Marantz (anch'esso in doppio isolamento e privo quindi di terra) ma questo non fa rilevare al cacciavite alcuna dispersione elettrica.
Forse dovrei dedurre che in Denon hanno isolato alla "pene di segugio" l'amplificatore e che mi conviene cambiare filo di alimentazione con uno munito di terra e collegare il filo con un occhiello ad una vite del telaio dell'amplificatore.Ultima modifica di fabbro82; 23-04-2020 alle 16:08
TV: LG 48CX Sinto: Marantz NR1608 2ch: Denon pma 1600NE Frontali: Klipsch RF-82 Centrale: Klipsch rc-52 Surround: Bose double-cube Sub: Indiana Line Basso 840 Cuffie: AKG K240 Console: PS5
-
23-04-2020, 17:00 #5
Come saprai gli apparecchi audio video non hanno spina munita di terra per prevenire i ground loop.
Il risultato del connettere a terra il box dell' apparecchio in presenza di una dispersione elettrica è imprevedibile, perché la dispersione non cessa viene semplicemente scaricata a terra così come è bisognerebbe sapere quanta energia è associata alla dispersione, il risultato potrebbe anche essere scarsamente desiderabile.
Sembri comunque deciso a provare, facci sapere come è andata...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-04-2020, 17:28 #6
Member
OK ma in merito invece al comportamento del fruscio in relazione alla manopola del volume non ho capito se è tutto normale o no; nello specifico riscontro questo comportamento:
- ore 0 -> fruscio quasi impercettibile (avvicinando l'orecchio)
- da ore 0 a 12 --> fruscio aumenta esponenzialmente alla rotazione della manopola
- ad ore 12 --> fruscio quasi impercettibile (come ad ore 0)
- da ore 12 in poi --> fruscio aumenta esponenzialmente alla rotazione della manopolaTV: LG 48CX Sinto: Marantz NR1608 2ch: Denon pma 1600NE Frontali: Klipsch RF-82 Centrale: Klipsch rc-52 Surround: Bose double-cube Sub: Indiana Line Basso 840 Cuffie: AKG K240 Console: PS5
-
23-04-2020, 18:35 #7
Non mi è mai capitato, per lo più il disturbo è fisso se il problema è a valle del controllo di volume ed è variabile se è a monte di tale controllo. per una semplice questione di buonsenso direi che il problema è proprio sul controllo di volume, se dietro quella manopola ci fosse un normale potenziometro (in realtà non lo so) penserei a della polvere sul contatto o qualcosa del genere.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
24-04-2020, 12:04 #8
Member
Certo pace830sky che se non fosse per i tuoi interventi questo forum ultimamente sarebbe deserto.....
Ultima modifica di fabbro82; 24-04-2020 alle 13:26
-
27-04-2020, 00:58 #9
Senior Member
Un problema simile al tuo l'ho avuto con un ampli Pioneer SA 7500 acquistato negli anni '70, ma in quel caso era un problema di tipo progettuale, nel senso di componentistica della sezione pre che produceva quel tipo di rumore, simile ad un soffio e udibile anche a qualche metro di distanza dalle casse e senza segnale in ingresso. Al giorno d'oggi la cosa penso sia inconcepibile anche per il più scalcagnato degli ampli, per cui ritengo che il disturbo sia dovuto a uno o più componenti difettosi del Denon, da individuare e sostituire.