Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Totem SKY da scaffale con o senza Sub?

Salve, sto ascoltando in seconda stanza delle Totem SKY abbinate ad un amplificatore AV Yamaha RX 3080. L’ascolto è prettamente musicale e bassi volumi. Per sessioni di ascolto durante lettura o momenti di riposo. Trovo i Totem dei diffusori sorprendenti in gamma medio alta, i bassi però sono ovviamente inesistenti (il woofer è oggettivamente piccolo). Stavo valutando si aggiungere un subwoofer nella stanza per dare maggiore sostanza alla gamma bassa. Precisamente a un Yamaha ns-sw200, senza spendere eccessivamente troppo. Un piccolo di casa Yamaha, con reflex laterale. La stanza è un 15 mq circa. Con soffitti alti, anche 4mt in alcuni punti, è travata a vista. Cosa ne pensate? Potrei migliorare così la gamma bassa delle mie Totem? Grazie

Perdona la franchezza, ma hai dei diffusori di pregio al quale vuoi abbinare un subwoofer mediocre, il sub se devi metterlo punta almeno a qualcosa che raggiunga la decenza, direi che un SVS SB1000 potrebbe essere una buona scelta.

Altra cosa che trovo assai singolare è utilizzare un AVR Yamaha RX 3080 per ascolti prettamente musicali
    Ultima modifica di Luiandrea; 13-05-2020 alle 11:04

Almeno un 10 pollici in sospensione pneumatica o passivo.

Certo, posso capire la perplessità di abbinare un AVR per ascolti puramente musicali. Ma di fatto è una seconda stanza. L’impianto nasce come audiovideo. Ho fatto diverse prove prima di valutare l’acquisto delle Totem per la seconda stanza, devo dire che ascoltare con il 3080 non sfigurano affatto se paragonate con ascolti fatti con integrati. Anche da 2000/3000 euro. Per questo ne ho deciso l’acquisto. Anche seguito e consigliato. Valuto ora le proposte sui sub. Grazie per i suggerimenti che volete darmi.

IL citato SB1000 rispetto allo Y. ha quasi le stesse dimensioni (un cubo da 33cm) l' altoparlante nettamente più grande (12" contro 8") maggiore potenza (200W continui contro 130 presumibilmente di picco), forse è un po' più brutto quello sì. Aggiungo ha cassa chiusa (Yamaha aperta).

Se è un problema estetico magari un B&W asw610 (che è un 10"). Se invece è questione di budget siamo messi male perché la scelta sotto i 500 è limitata.
    Ultima modifica di pace830sky; 13-05-2020 alle 11:46
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Si, budget pensato è sotto i 500€, pensavo che entro questa cifra già potevo trovare qualcosa di buono. Lo Yamaha mi è stato consigliato proprio per supporto alle Totem. Ora non so se ha prestazioni i due sub siano così distanti. Onestamente non li conosco. Certo il fattore estetico ha poi una sua rilevanza, già vedere un cubo in mezzo la stanza non aiuta, almeno che esteticamente non sfiguri :-)

Per quanto riguarda l'AVR per ascoltarci musica, contento tu, contenti tutti...

Se parli di supporto, qualsiasi subwoofer darà supporto a dei diffusori da scaffale che per evidenti limiti della fisica più di tanto non possono fare, mentre, se parliamo di qualità il discorso cambia e la risposta è si, le prestazioni tra i due subwoofer sono distanti.

Ok, posso chiederti quali sono secondo te le differenze maggiori tra i due sub? Mi interessa sicuramente anche l’aspetto qualità certo. Poi curiosità, in cosa reputi lo Yamaha AVR 3080 così per nulla adatto ad ascolto musicale? Mi interessa anche questo aspetto. Grazie

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Altra cosa che trovo assai singolare è utilizzare un AVR Yamaha RX 3080 per ascolti prettamente musicali
    Esattamente il primo pensiero che ho fatto leggendo il post ; mi accorgo che è sempre più "normale" incontrare un multicanale (in questo caso anche un bel modello) in sistemi stereofonici. Non hai specificato se le totem fanno parte di un sistema multicanale senza subwoofer ... Nel caso di no forse può valere la pena di provare con un integrato 2 canali e vedere quanto cambia il suono .. ma immagino non sia semplice.

Per sub musicali mi è venuta in mente BK forse con la serie Gemini II non ho mai amato l'ascolto stereofonico con sub perché ho sempre fatto fatica ad integrarlo correttamente. ( ma è un mio problema :-))

Ciao
    Luca

Si scusate, spiego meglio. L’impianto nasce come due canali e ha sempre proseguito nella configurazione due canali poi negli anni. Io prediligo l’ascolto stereo, poi lo spazio a disposizione non mi ha mai permesso di fare altro. Ad ogni modo si, nel tempo sono sempre stato orientato a modelli AV, vuoi anche l’ascolto diretto con TV e altre sorgenti video. In questa configurazione principale ho due torri, Canton Chrono SL 595.2. Con cui trovo perfette in abbinamento a questo Yamaha. Ora dato che il 3080 permette un ascolto in multi room, ho abbinato dei diffusori da scaffale per un altra stanza, dove non c’è ora un sub collegato. Questi diffusori sono le Totem Sky. Premetto che le Totem le ho ascoltate anche con un Yamaha s2000 e un altro integrato marantz di cui non ricordo il modello. Posso assicurare che il 3080 (pur essendo un AVR) non sfigura affatto, anzi, le pilota divinamente, anche con un cavo di 10 metri di lunghezza (distanza per arrivare nella seconda stanza).
    Ultima modifica di Mardep76; 13-05-2020 alle 13:45

Di che sezione è il cavo?

E’ un QED XT25, rame rivestito in argento

Tornando al subwoofer: sotto i 500 amazon offre un jamo j12 (colore obbligato, dark apple, che chissà perché finisce per essere tradotto con un improbabile "verde mela" ) in effetti lo suggerirei in maniera "forte" se ne facessi uso cinema.
    Ultima modifica di pace830sky; 13-05-2020 alle 16:35
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ok, ma Il sub pensato da abbinare alle Totem SKY è per compensare una frequenza di bassi che per fisica non può essere presente con le sole casse da scaffale. L’ascolto qui poi è solo musicale. Per questo ero orientato su un sub Yamaha. Ora sto anche valutando le proposte e i suggerimenti che mi avete dato.

Su un mio punto di ascolto secondario (non quello in firma) ho un sub ben peggiore dello Yamaha ma ho casse che arrivano si e no a 80Hz (più piccole e più economiche delle tue). Se le tue arrivano (come immagino) tranquillamente a 60Hz non ci puoi mettere un sub che da 60 le porta a 50, ci vuole un sub che scende veramente al di sotto per di più parliamo di un prodotto "piccolo ed economico"... i

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •