|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
27-11-2020, 11:44 #1
Junior Member
Ampli vintage PIONEER SA 620 - Quale diffusore accoppiare ?
Ciao a tutti, sono davvero inesperto e mi serve un consiglio.
Ho un ampli vintage Pioneer SA 620 al quale sono molto affezionate e non voglio cambiare.
I vecchi diffusori Infinity seppur esteriormente ancora molto gradevoli hanno i woofer distrutti
e non credo valga la pena sistemarli.
Sono alla ricerca di 2 diffusori di buona qualità e costo contenuto.
Pensavo a Q Acoustics 3020i , è una scelta positiva e sostenibile in termini di Ohm ?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
-
27-11-2020, 12:16 #2
Gli ohm non sono un problema, e nemmeno i 45W di potenza (oggi lo venderebbero almeno per 70...
) - anche se un paio di dB in più di efficienza degli 88 delle 3020 farebbero comodo - credo invece che le bookshelf attuali siano pensate per lavorare in abbinamento con un subwoofer (anche se le 3020i dichiarano di scendere a 64Hz...) mentre una volta si usavano casse più ingombranti ma con bassi più generosi. Certo però quel prezzo di casse a torre dello stesso livello di qualità non se ne trovano.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-11-2020, 13:16 #3
Francamente cambierei anche ampli ... per me sono ottime le Q Acoustics ma mi chiedo se con l'importa dei Pioneer di quegli anni che ricordo essere freddino sia un buon abbinamento.
Forse cercherei delle Indiana Line usate
Ciao
Luca
-
27-11-2020, 14:50 #4
Junior Member
Bene ... anzi male ... penso di aver compreso, nemmeno tanto tra le righe, che la compatibilità dell'abbinamento è simile a quella dei cavoli a merenda ... o dell'aceto nel caffè ... Peccato ! Quindi mi si consiglierebbe le Indiana Line ... ma quali ?
L'ampli non vorrei cambiarlo ora e non solo per una questione affettiva ... I nuovi diffusori li vorrei riciclare
in impianto 5.1 quando sistemerò tutto il soggiorno.
Quindi dovrebbero essere compatibili ( almeno decentemente ) con l'ampli attuale per poi far parte
di un nuovo impianto. Se avete qualche idea da propormi. Grazie per la pazienza!
-
27-11-2020, 15:03 #5
Se l'intenzione è questa allora forse ti conviene comprare dei diffusori che ti piacciano e che potrai usare nel nuovo impianto la mia risposta era pensata per un uso esclusivo con il vecchio Pioneer.
L'alternativa potrebbe essere delle Lompoo super economiche che un domani utilizzerai come surround del nuovo impianto Ht. Non l'ho scritto prima perché pur essendo buoni diffusori (per il prezzo che hanno) anche questo caso non ero sicuro dell'abbinamento.
ciao
LucaUltima modifica di llac; 27-11-2020 alle 15:05
-
27-11-2020, 15:43 #6
@rotaliano: se decidi di spostarti verso le I.L. non è che la scelta sia infinita... serie Nota = più economiche; serie Tesi = livello medio...
...in ciascuna serie ai sia casse a torre che da scaffale, per quanto detto sopra prendendo eventulmente quelle da scaffalle prenderei le più grandi (esempio: 261) ...come budget nella versione "a torre" ci sta più vicina la serie nota...
...forse c'é un momentaneo problema di reperibilità, le nota a torre non riescoa trovarle online...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)