|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Trasmettitore Bluetooth per cuffie HD
-
06-12-2020, 10:03 #1
Trasmettitore Bluetooth per cuffie HD
Ho notato che l'argomento trasmettitore di qualità per cuffie bluetooth HD sembra poco affrontato. Quindi come mi è stato suggerito da Nordata, provo ad avviare una discussione con lo scopo di approfondire l'argomento "Cuffie e loro accessori" che , credo, potrà interessare anche altri.
Tra l'altro, prima del maledetto virus, quando si andava in giro di più e in tranquillità, da tempo si vedevano ragazzi (e non solo) con cuffie a padiglione. Anche se, secondo me, più adatte all'ascolto rilassato della musica da fermi che non camminando in strada, nella metropolitana o sull'autobus.
Riguardo l'ascolto wireless spesso ci si limita più che altro all'ascolto dalla TV magari di sera\notte mentre gli altri dormono. Si utilizzano cuffie "da poco" oppure agli auricolari wireless a volte di qualità ma, credo io, senza pretese audiofile.
Nel Forum lo spazio idoneo sembrerebbe "relegato" alla sottosezione "Special Interest\Accessori audio e Video", insieme a cavi, ciabatte, supporti a muro switch di rete etc.....
Non vuole essere una critica ma solo la proposta al fine di dedicare uno spazio ad hoc all'ascolto in cuffia e quindi alle cuffie HD cordless e ai rispettivi accessori.
In rete sono riuscito a trovare questi "attrezzi" dal prezzo diverso per collegare le B&W PX5. Sono trasmettitori\ricevitori APTX HD Low Latency, attorno ai 100 euro o meno:
- Fiio BTA30
- Blitzwolf® BW-BR5
- 1mii
- FeinTech
Molto probabilmente esistono altri prodotti migliori ma che non ho trovato. Qualche suggerimento?LP, CD e musica liquida
-
06-12-2020, 10:16 #2
Sei sicuro che non ti riferisci a ricevitori invece che a "trasmettitori"?
Il ricevitore aggiunge all' amplificatore (o eventualmente ad una cuffia) la capacità di riprodurre sorgenti bluetooth, il trasmettitore aggiunge all' amplificatore la capacità di inviare segnale a cuffie bluetooth.
La capacità di fare entrambe le cose è stata implementata da poco nei sintoamplificatori non so (ma non credo) che si trovi ancora in questi apparecchietti.
p.s. le ultime due segnalazioni che fai sono marchi, non apparecchi. L' 1Mii potrebbe essere il B06 come modello, Feintech ha il sito in tedesco e fa farecchie cose..Ultima modifica di pace830sky; 06-12-2020 alle 10:19
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-12-2020, 11:44 #3
Alcuni ampli streamer, più recenti, hanno l'aggiunta della funzionalità bluetooth finalizzata a ricevere il segnale da uno smartphone. Come ho scritto mi riferisco a TRASMETTITORI che però, mi pare, hanno in genere anche la funzionalità ricevitore, quindi si tratta di RICETRASMETTITORI BT.
Quello che occorre a me è un TRASMETTITORE (eventualmente anche ricevitore), come ho scritto, trasmetta il segnale di qualità audiofila verso cuffie BT in HD. Quelli che sono riuscito a trovare, come scrivevo ce ne saranno altri di migliori, sono:
- FeinTECH è il ABT00101
- 1mii è il B03Ppro
mi sembra comunque un argomento poco trattatoUltima modifica di nelson1; 06-12-2020 alle 11:45
LP, CD e musica liquida
-
06-12-2020, 12:00 #4
Senior Member
Io invece ho questa domanda: se volessi ascoltare l'audio di due tv diverse utilizzando le stesse cuffie (per capirci, mi sposto ad esempio dalla tv della cucina a quella del salotto), di cosa ho bisogno?
-
06-12-2020, 13:22 #5
Se le TV non hanno già l'uscita in BT del segnale dovrai installare uno scatolotto per ogni TV. Dopo avere eseguito il pairing della tua cuffia prima con una TV e poi con l'altra, quando ti sposterai da una stanza all'altra, la cuffia dovrebbe perdere la connessione BT con la prima TV (diciamo cucina) e avrà la disponibilità della seconda TV (salotto).
LP, CD e musica liquida
-
06-12-2020, 13:26 #6
@squalo 85: hai bisogno della pazienza di rifare il pairing con l'altro Tv, cosa'altro? Non proseguiamo qui però che la discussione "vera" non è ancora decollata...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-12-2020, 19:45 #7
-
07-12-2020, 05:27 #8
Che non mi sembrava giusto mandare a spasso per altri argomenti la discussione che tu stesso hai aperto, depotenziandola con post inutili come questi (scusa) ultimi due
-
07-12-2020, 12:59 #9
intanto ho ricevuto lo FeinTECH ABT00101 che avevo ordinato online durante il black friday . Riporto le prime impressioni.
Non ho termini di paragone quindi vado un pò ad intuito. Ha riconosciuto abbastanza facilmente le cuffie B&W PX5. L'audio che si ascolta dai padiglioni mi sembra buono, ma credo che forse le cuffie potrebbero dare di + se il trasmettitore fosse di qualità "superiore" o audiofilo.
Se qualcuno sa, che parli ...(o meglio scriva)
Ultima modifica di nelson1; 07-12-2020 alle 13:13
LP, CD e musica liquida
-
07-12-2020, 14:16 #10
questo ad esempio è "soltanto ricevitore BT" della Advance Acoustic WTX700 . Le caratteristiche tecniche sono valide, e quindi credo sia di buona qualità audio. La connessione è fattapposta per un ingresso RCA stereo standard
Ultima modifica di nelson1; 07-12-2020 alle 14:20
LP, CD e musica liquida
-
13-12-2020, 08:15 #11
stante l'interesse sull'argomento non esagerato (si fa per dire) e temendo di avere preso un abbaglio sembra invece che in rete l'argomento sia trattato tipo qui
inoltre sull'amazzonia .com una tabella comparativa tra Fiio BTA30 e "il resto del mondo" ...
Ultima modifica di nelson1; 13-12-2020 alle 08:19
LP, CD e musica liquida
-
13-12-2020, 09:53 #12
Leggo male o il BTA30 è l'unico con funzione di trasmettitore?
-
13-12-2020, 13:47 #13
Leggi bene! Quella è la pagina pubblicitaria di FiiO su amazzonia, dove mette a confronto il suo con gli altri apparati, che ha scelto tra quelli "solo" ricevitori.
Inizio a comprendere le tue perplessità, il mondo di questi trasmettitori BT hi-fi è strano. Se ho inteso bene, il Bluetooth nei suoi vari protocolli disponibili (almeno per il momento) non consente trasmissioni con banda superiore a 16/44.1.
Ho trovato questo Sennheiser BTD300 che dal blasone potrebbe essere di qualità.
temo sia una partita persa avere la qualità audio in cuffia, senza il filoLP, CD e musica liquida
-
13-12-2020, 15:17 #14
Capisco ma il limite fisiologico a mio avviso è disporre di un segnale analogico hi-fi all' uscita di una catena di alta qualità e convertirlo in digitale con un dispositivo casalingo... quello che si cerca di fare normalmente è "trasportare" la musica in formato digitale fino al punto di fruizione e riconvertirla in analogico una sola volta... aggiungere un secondo ciclo di conversione a/d + d/a solo per superare i 3 metri di distanza che separano l' impianto di riproduzione dal divano sembra uno "spreco" nella logica di un impianto audiofilo...