Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Magnat Monitor Supreme 1002: casse-miracolo per "poor audiophile" oppure...?

E' facile imbattersi in video recensioni di queste torri a 3 vie, esaltate soprattutto per il prezzo, pari se non inferiore a molte casse da scaffale, recensioni che inevitabilmente si concludono con "per il prezzo che costano..."

...ecco ma, al di là del prezzo, stante che la vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare impianti scadenti, chi le abbia avute o abbia avuto la ventura di ascoltarle può confermare che vi sia qualcosa di buono, non tanto nella fattura o nella componentistica (non cerco chi venda oro a metà prezzo) quanto in un risultato complessivo che si possa definire "dignitoso" che giustifichi, ammesso di averle addirittura gratis, di mettersi in casa un simile ingombro e di passare il tempo ascoltandole?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Mi sembra di capire che la fortuna di ascoltare queste casse non sia capitata a molti. Metto più che una recensione una citazione, dove vengono suggerite per un setup low cost e l'autore si limita a definirle "diffusori da ascolto, non affaticanti" senza sbilanciarsi troppo:

Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

io non le ho mai sentite, sono convinto che siano quell'alternativa "tuttofare" alle Indianaline intanto che queste ultime (a parer mio più carine esteticamente) non sono reperibili. Viste le varie recensioni direi Un diffusore senza lode e senza infamia insomma

io ho le 1000 ,ma non sono un audiofilo e le uso prevalentemente per il cinema con un onkyo NR-818 in 7.1 quindi nn sò se posso esserti d' aiuto.
    quello che posso dirti :
    - ho sempre letto che sono delle casse che vanno più alla sostanza che all'estetica il tipico prodotto per i tedeschi
    - poco tempo fà mi si rotto un woofer e per fortuna l'ho trovato su ebay ,sostituendolo dando un occhiata dentro e mi serbavano costruite un mimino di criterio : progettazione ,lana di vetro ecc..
    - ogni tanto ci ascolto la musica in 2.0/2.1 e necessitano di un sub per dare un pò di corpo hai bassi,
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Beh il fatto che le hai tenute già di per sè è una raccomandazione! Ho cercato in rete qualche articolo sulle differenze tra le 1000 e le 1002 e a parte credo una maggiore altezza (99 cm invece di 95) non ho trovato altro.

In quest' altro video i bassi non mancano ma sembrano un po' "sporchi"... (inizio test a 11':09")

Ultima modifica di pace830sky; 19-01-2021 alle 10:31

diciamo che è stato un discorso di risparmio il woofer l'ho pagato 35€ e necessità del momento, anche perchè ho sempre in mente di prendere un AMP atmos ma riesco a tenere a freno la scimmia.

tra le 1000 e le 1001/1002 credo cambi il tweeter con uno più aggiornato migliore,vado a memoria.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ok... Già che siamo in tema metto l'ultima recensione (citata in quella precedente) sulla possibilità di sfruttarle con un amplificatore valvolare di soli 8watt. La resa a volume moderato è una delle opportunità che mi intrigano di queste casse perché, ammesso di trovagli spazio, se poi per cavarne qualcosa occorre tenerle a volume medio-alto mi sarebbero completamente inutili.

io ho avuto le indiana line tesi 561 che poi ho venduto e ora ho le magnat monitor supreme 1002 e suonano bene a volumi alti , cioè posso alzare il volume del mio amplificatore denon pma 1500ae , invece le tesi il woofer tentava a grattare a volume abbastanza alto e poi sono troppo chiuse nei medio alti, insomma le magnat suonano bene su tutto e per me sono migliori alle tesi 561.

Una bella referenza! Io sto invece riflettendo sul fatto che alcuni parlano di bassi troppo "asciutti" altri invece di bassi giusti se non sovrabbondanti... che ci abbia a che fare la dimesione della stanza?

Detto per inciso: nella mia stanzetta, avendo necessità dell' anti mode, ed avendolo collegato al subwoofer, temo che casse full range me le posso scordare... dovrei comunque "tagliarle" a 80-90Hz e sarebbe assurdo...

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Una bella referenza! Io sto invece riflettendo sul fatto che alcuni parlano di bassi troppo "asciutti" altri invece di bassi giusti se non sovrabbondanti... che ci abbia a che fare la dimesione della stanza?

Detto per inciso: nella mia stanzetta, avendo necessità dell' anti mode, ed avendolo collegato al subwoofer, temo che casse full ra..........[CUT]
    Se hai la stanza piccola le magnat avendo il reflex dietro sparano troppo bassi e ti rimbomba tutto, non hanno dei bassi frenati , li devi mettere distanti dal muro , dipende poi anche dal tipo di amplificatore che hai ecc.... , sparano più bassi delle tesi 561 , le tesi hanno un basso più controllato e hanno il reflex davanti. Le magnat suonano benissimo se hai una stanza giusta e li allontani dal muro , magari un 50 cm circa .

Purtroppo temo che dovrei cambiare stanza...

Non ho proprio i diffusori di cui chiedi info, ma ho la versione da scaffale le 202. Io sto in 15 mq e quindi per forza di cose si equalizza, inoltre, dato che le ho poste vicino il muro (obbligatoriamente) ho messo dietro di loro un pannello fonoassorbente autocostruito in lana di roccia spesso 5/6 cm.

Dunque, con questi palliativi, ti posso dire che hanno un pregio: sono neutre, non colorano nulla, non aggiungono nulla, i bassi è vero ci sono ma il modo per frenarli si trovano; appunto distanziandole dal muro, qualche pannello dietro, Audyssey, i tagli, eccetera.
    Reggono alti volumi, i medi sono buoni, tutto ciò in HT, magari con la musica potrebbe desiderarsi altro, ma io prediligo l'HT su tutto. Gli alti non sono eccessivi e non ti trapanano il cervello.

Se riesci a prenderle a poco (o niente) di certo me le porterei a casa. Ripeto, sono stra neutre a mio avviso, e per me un qualcosa che riproduce un segnale in ingresso per quello che è, nel bene e nel male, va bene così.

Registro la tua testimonianza sulle 202, che ovviamente sono un' altra cosa, nemmeno sappiamo se montano gli stessi altoparlanti (che pure hanno lo stesso diametro). In effetti nell' ipotesi di prendere le 1002 e tagliarle a 80-90Hz molto probabilemte sarebbe come avere delle 202 ad ingombro e prezzi maggiorati!

Mi permetto di dire che, a mio avviso, andresti a migliorare comunque la situazione upgradando le tue PSB Mini, quantomeno a livello di discesa e pressione, sempre se questi parametri ti interessano, magari non tanto di timbrica, ecco. ad esempio tagliando le PB a 80/100 Hz e facendo lo stesso con le Magnat (soprattutto con le eventuali torri) vai a mettere i diffusori in un range più tranquillo di frequenze riproducibili, come si suol dire <<scendono meglio e con minor fatica>>. Ci farei assolutamente un pensierino

Preferirei mantenere la discussione sulle casse piuttosto che su mie eventuali esigenze, in effetti sono curioso di provare queste casse ma razionalmente so che per fare un vero upgrade dovrei mettere in campo un budget "vero" e mettere meglio a fuoco cosa mi serve.
    ===
    A volerci proprio trovare un difetto le PSB hanno un suono un po' troppo "riposante"; avendo un sub a risultare carente è più la gamma alta mentre per passare a casse full range (come accennato sopra) dovrei cambiare stanza, in quella attuale sono vincolato ad usare il sub perché senza l'anti-mode proprio non va.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-01-2021 alle 06:06

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •