Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Registro la tua testimonianza sulle 202, che ovviamente sono un' altra cosa, nemmeno sappiamo se montano gli stessi altoparlanti (che pure hanno lo stesso diametro). In effetti nell' ipotesi di prendere le 1002 e tagliarle a 80-90Hz molto probabilemte sarebbe come avere delle 202 ad ingombro e prezzi maggiorati!
    Anche io ho le 202 e anche le 1002 , insomma suonano alla stessa maniera e montano gli stessi tweeter e gli stessi woofer , forse cambiano le tarature all'interno , cioè il crossover .... giustamente le casse da scaffale sono tutt'altra cosa da quelli da pavimento , per me quelli da pavimento suonano molto ma molto meglio e sono più potenti come watt. Quelli da scaffale sono 2 vie e quelli da pavimento a 3 vie

Diciamo che le torri, ovviamente, possono reggere più potenza espressa in Watt, non che abbia dei Watt in più in quanto più grosse. Certo anche che laddove si possano inserire delle torri in ambiente, è sempre preferibile rispetto alla controparte da scaffale, non ci piove, per svariati motivi. Ma implementare comunque dei bookself con un sub e regolare tutto e bene, può portare a risultati simili perché tanto anche le torri vanno comunque tagliate anche loro.

Interessante sapere che hanno lo stesso woofer le due tipologia di diffusori.

Citazione Originariamente scritto da robertospeed Visualizza messaggio
    ...io ho le 202 e anche le 1002 , insomma suonano alla stessa maniera e montano gli stessi tweeter e gli stessi woofer , forse cambiano le tarature all'interno , cioè il crossover ...per me quelli da pavimento suonano molto ma molto meglio e sono più potenti ...
    Quindi un altro punto fermo: sulla gamma alta le eventuali differenze saranno minime!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Elektrowelt24 sta offrendo un po' di roba su ebay (*), ho approfittato per prendere le Monitor Supreme 202 a 162 (spedite).
    Lo stesso (come al solito direi) le offriva anche ad una decina di euro in più (solita confusione?) spero di avere azzeccato a risparmiare questi 10 euro...

...le 1002 non erano tra le offerte ma che io sappia si trovano da un e-commerce italiano a 360 (spedite se ricordo bene) ed uno estero (con punteggio diaffidabilità mediocre) a 310 (spedite).

(*) canton magnat e qualcosa heco victa
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Su Elektrowelt24 anch'io c'ho fatto degli affari, primo su tutti il Jamo Sub 660 a meno di 400 €, e anche nel mio caso lo stesso prodotto aveva più prezzi. A mio avviso, riferendomi alle Magnat da te comprate, a quel prezzo al mondo non c'è proprio nulla, valgono come (o più) di alcune Indiana Line dal prezzo doppio che magari sono solo più belle.

Poi sono diffusori sensibili, e quindi anche con poca potenza riempiono bene l'ambiente. Credo non ti pentirai. Se vuoi dopo un piccolo rodaggio riportaci le tue impressioni

L' idea è quella di provare qualcosa di diverso anche come ingombro (per fortuna ho da parte degli stand inutilizzati!) senza aspettarmi "miracoli" dal punto di vista della qualità assoluta ma aperto a tutte le conclusioni se dovessero "sorprendermi"... la prova sarà con le Lonpoo (!) come surround posteriori che sono agli antipodi rispetto alle PSB per quanto riguarda la resa nella gamma alta e spero che con le Magnat si abbinino dignitosamente.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-01-2021 alle 15:33

Arrivate oggi le Supreme 202, prodotto nuovo sigillato nella confezione originale (visto il prezzo qualche dubbio che fosse un ex demo o cose del genere mi era rimasto).

Accantonate temporaneamente le PSB (escluso il centrale), le ho messe come frontali, come surround ho le Lonpoo. Le 4 casse ed il sub SVS hanno la stessa finitura nera con superficie "tipo legno", il centrale è pure nero, glossy, ma la differenza non si nota più di tanto.

L'abbinamento con le Lonpoo è ok (audyssey ovviamente aiuta), fatta la calibrazione me le ha settate "large" - per ora comunque non l' ho personalizzata voglio prima farci un po' l'orecchio.

Fine (o quasi) delle buone notizie: la timbrica mi piace, agli estremi della gamma rendono meglio delle PSB, il "miracolo" di ugualiarle come qualità audio per ora sembra di non si sia avverato, ma di fatto ancora devo provarle veramente, tutte le possibilità sono aperte (tenerle, tornare alle PSB o prendere casse di quelle dimensioni ma più "impegnative" come budget e qualità).
    Ultima modifica di pace830sky; 29-01-2021 alle 18:49

Ottimo che non sono ex demo.

Beh se si ha più budget in questo mondo, è sempre meglio. La cosa che mi perplime un po' è l'abbinamento delle nuove Magnat con un centrale diverso, sappiamo tutti la tiritera de "I tre davanti devono essere della stessa serie", a dire il vero anch'io anni fa abbinai delle casse diverse. Però se un domani deciderai in maniera definitiva di tenere le 202, il centrale della stessa serie costa poco.

Sul giudizio estemporaneo andrei cauto, nel senso che comunque gli altoparlanti dovranno darsi una slegata, infatti il consiglio solito è di farle lavorare tot. ore e poi giudicare meglio. Certo, comunque conta anche una prima idea a caldo, ci mancherebbe.

L'ultimo ragionamento va sul fatto di tagliare, tanto lo sai bene pure tu che il consiglio è il solito e sempre quello, stare sugli 80/90 Hz per diffusori da scaffale (anche se io come dico sempre, taglierei pure le torri) e affidare il più al sub.

Sì sono solo all' inizio, per questo dico che sono aperto a qualsiasi possibilità.

Riguardo al centrale diverso: finche non avrò deciso, la vera alternativa sarebbe staccarlo completamente, eviterei di prendere anche il252 solo per fare delle prove.
    Ultima modifica di pace830sky; 30-01-2021 alle 04:40

Citazione Originariamente scritto da maurovoice Visualizza messaggio
    io non le ho mai sentite, sono convinto che siano quell'alternativa "tuttofare" alle Indianaline intanto che queste ultime (a parer mio più carine esteticamente) non sono reperibili.
    sono ritornate
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Buongiorno ragazzi, delle Magnat Supreme 802 ne avete mai sentito parlare?

Citazione Originariamente scritto da Galax Visualizza messaggio
    Buongiorno ragazzi, delle Magnat Supreme 802 ne avete mai sentito parlare?
    Parto da un paio di assunti: primo sei OT e secondo, e qui personalmente mi fermo senza inquinare ulteriormente il Thread, è che personalmente dopo anni di ascolto, reputo Magnat tra i marchi migliori di quelli relativamente economici, anche meglio di alcune Indiana Line che sono solo più carine, IMHO.

Mi interessa molto avere parei sulle 1002 e magari anche un parere di ascolto rispetto più piccole 802.
    HDTv: Samsung 65” serie 7 Player: Wiim Pro Ampli 2ch: Arcam A15 Diffusori: IL Tesi 561 Cavi: Qed Silver Anniversary XT

Confesso di essermi a suo tempo concentrato sulle 1002 (ma poi come si legge ho acquistato altro) perché le differenze di prezzo e dimensioni delle 802 non sono poi così "importanti" e le 802 non hanno recensioni così entusiastiche come le 1002.

Le 802 hanno configurazione a 2 e 1/2 vie, quindi dei 2 woofer uno è dedicato alle frequenze medie ed uno alle basse. Rispetto alla 1002 che sono a 3 vie avendo due woofer per i bassi (invece di uno solo) la superficie dedicata alle basse frequenze è la metà!
    Ultima modifica di pace830sky; 19-02-2021 alle 12:17

Non sono un esperto, ma vi do il mio parere.

Ho avuto praticamente TUTTA la serie Magnat Monitor Supreme (ora è rimasto solo il sub).
    Il mio interesse è sempre stato solamente rivolto al multicanale e devo dire che le Magnat si comportano dignitosamente (anzi, qualcosa in più). Se poi guardiamo il prezzo direi ottime.

Per il mio ambiente (piccolo ma aperto) ho preferito le 202 + sub perchè secondo me le 1002 in HT senza sub un pochino arrancano (si sente che manca qualcosa). Non avendo spazio a terra ho tenuto le 202.
    In ambito musicale (ma ripeto, con sintoAV multicanale entry-level) non mi dispiacevano affatto.
    Ultima modifica di CPD489; 19-02-2021 alle 15:08

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •