Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Diffusori da applicare a finale XTI 4002 650w rms x2 8hm

Progetto impianto esterno per festicciole.

A tal propostio mi è stato regalato un finale XTI 4002 650w rms x2 8hm 1200 rms x2 a 4ohm.

Ho sentito due negozianti per abbinare dei diffusori.

Ma per un finale così...

un diffusore WHARFEDALE Titan X15 o BEHRINGER B1520 PRO per canale è sufficiente? a me sembrano troppo piccoli, reggono 400w continui..... è vero che non ho da alzare a volumi fuori di testa, ma per avere un impianto bilanciato secondo voi sono casse corrette?

addirittura un altro venditore mi ha detto di prendere delle GEMINI AS-15.

Che mi dite?

Se hai spazio come casse (bene o male) hi-fi potresti considerare le Magnat Transplus 1500 (vedi le numerose recensioni anche youtube), eventualmente con amplificatore Behringer KM1700 (occhio che ha le ventole, anche se eventualmente si sentirebbero solo nelle pause di silenzio), stesse recensioni.
    Ultima modifica di pace830sky; 10-02-2021 alle 17:22
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ho guardato le Magnat Transplus 1500. Però il sito produttore da 250watt rms..... Il finale che ho in casa ne fa nettamente di più..... non che mi servano tutti i 650watt rms del finale ma il diffusore piu piccolo della metà non è rischioso?

Il calcolo a tavolino (per quello che vale) della misura in dB del volume prodotto (SPL) ad 1mt di distanza è 95dB (=sensibilità della cassa) + 24dB (250 volte 1 watt rapportato in dB) = 119dB a fronte di una soglia del dolore generalmente indicata in 120dB.

Questo solo per dire che 250W è "tanta roba", quindi se siete al chiuso in un ambiente abitativo (che so, 40mq con il soffitto alto 3mt) non mi starei a preoccupare più di tanto, se siete all' aperto o in un ambiente assimilabile ad un locale pubblico (>50mq con soffiti alti) effettivamente l'uso di prodotti PA (professionali) anche come casse è preferibile ma su questi (per un mio limite) non saprei darti indicazioni.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Volevo configurare un impianto da usare all'esterno che sia versatile da usare in ambienti medi tipo sala di oratorio ecc... 200/300 mq....

La partenza era il finale che ho gia cioè da 650w rms x2 8hm 1200 rms x2 a 4ohm.

Quello che non capisco è se dovrei guardare casse piu potenti del finale o piu piccole, perche piu potenti iniziano a costare non poco

Il finale Può essere più potente, così come i diffusori devono poter sopportare picchi di potenza adeguati in rapporto all’uso ed agli spazi. Per sonorizzare esterni e spazi di dimensioni importanti meglio guardare ai diffusori pro che sono adatti a questo tipo di utilizzo. Di che budget parliamo?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@agricola17 per sonorizzare 2-300mq dovresti sentire il parere di un professionista... con due sole casse chi sta in prima fila di una sala (immaginiamo che sia 20x15), a 2-3 mt dalle casse sentirà più forte di uno che sta a 15 o più metri di distanza, anche se non c'é dubbio che riusciranno a sentire tutti...

...le "Behringer B1520 Pro Eurolive" su thomann.de sono in offerta a 250 euro (ci sarà una spedizione da pagare immagino), pesano 30Kg ed hanno una potenza nominale di 300W...

...le Gemini AS15 passive (con codici simili si vendono anche casse amplificate, che non sono ciò che cerchi) stanno su "mercatinomusicale" a 99 euro nuove pesano 14Kg ed hanno una potenza nominale di 200W...

===

Forse chi ti ha consigliato le Gemini si riferiva al modello amplificato, perché sulla carta sono inferiori alle Behringer... a meno che non pensasse di metterne 4, cosa che complica ovviamente le cose ma forse in certi contesti potrebbe essere auspicabile, l' ipotesi di sentire un professionista riguarda proprio questo punto...

===

Metti nella lista della spesa anche i cavi per le casse, specie se dovessero essere di 10mt o più potrebbero costare diverse decine di euro...

Per tagliare la testa al toro...

Se il finale mi fa 650watt rms a 8ohm.... devo cercare un diffusore che arrivi a quella potenza per avere comunque un impianto proporzionato?

- Pensare di acquistare 4 casse, supponiamo da 400watt rms a 8ohm caduna, una volta collegate farebbero lavorare l'amplificatore a 4ohm e a quel punto a 4 ohm la potenza del finale salirebbe a +1000watt rms.....

Però da ignorante mi verrebbe da dire che sarebbe meglio una cassa per canale che regga almeno 600 rms a 8ohm ma su queste potenze è veramente dura trovare qualcosa a prezzi umani

Provate a guardare questa : Dap Audio XT-15 MKII. Però non ho mai sentito questa marca.....
    Ultima modifica di Agricola2017; 11-02-2021 alle 09:33

Ho postato delle risposte su punti facilmente accertabili, visto che di esperti di impianti PA non se ne sono ancora fatti vivi, ma non vorrei andare troppo oltre.

Chiarisco solo che ho ipotizzato 4 casse solo per una questione di sonorizzazione in un' area vasta, specificamente all' aperto, ma concordo pienamente che con 2 casse è tutto più semplice.

Se non lo hai già visto segnalo il sito Thomann.de (che va per la maggiore in questo campo) andando in "casse passive full range" consente di applicare dei filtri per restringere l'elenco in base ad esempio alla potenza RMS (=sostenuta per lungo tempo, non "di picco") ed alla fascia di prezzo. Per ciascun prodotto mette poi le classiche stelle di gradimento dei clienti, che dovrebbero consentire di scremare un po'.

Impostando un range di potenza 450-600 ed un range di prezzo da 220 a 300 (a cassa ovviamente) mi da le Behringer VP2520, 500W continui (2000W di picco) al prezzo di 245 spedizione gratuita (da non sottovalutare, parlando di un oggetto che pesa 40Kg). Il prodotto è indicato come 32.o nella classifica delle vendite nella sua categoria.

L'impedenza è di 4ohm, ho seguito il tuo ragionamento ma non credo che la cosa sia così semplice e che per regolare il volume si debba tener conto dei led (vedi pagina 8 del manuale dell' amplificatore crown xti) che indicano il raggiungimento di certe soglie (-20db e -10dB rispetto al clipping cioè al massimo) ma di più su questo punto non ti so dire.

Se ho ben capito sono semplicemente il modello superiore a quello da cui sei partito.
    Ultima modifica di pace830sky; 11-02-2021 alle 12:24

Valuta queste che possono andare più che bene ...in alternativa puoi trovare le EV che hanno un migliore SPL
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Vi ringrazio entrambi.

ellebiser, scusami ma sono duro di testa, le Behringer VP2520 sono a 4ohm, le EV ELX 115 invece a 8.... come tenuta sono nettamente meglio le seconde no?

Abbiate pazienza, sono abbastanza conscio che 400watt rms a 4 o 8 ohm rimangono sempre 400watt rms. Però... mi sembra piu sensato prendere casse da 400watt a 8ohm.

Mettiamo che dopo faccio un upgrade una cassa da 8ohm colegata in parallelo fa lavorare il finale a 4ohm. Far lavorare un finale a 2ohm mettendo due casse in parallelo da 4ohm mi sembra di stressare per nulla l'ampli.

L'unica cosa è che mi rendo conto che diffusori passivi da 600rms a 8ohm costano un occhio

Come tenuta si equivalgono... il modulo più basso stresserà di più il tuo finale che lavorando con carico basso erogherà si potenza ma dovrà smaltire anche il calore... Come SPL invece there is no game EV overall.
    I watt di picco sono più del doppio e ti assicuro che se le fai andare già a 300W di media si faranno sentire...
    Ultima modifica di ellebiser; 11-02-2021 alle 16:13

In effetti potrebbe essere un ottima scelta,

un altro diffusore che avevo visto era WHARFEDALE Titan X15 Black.

Whafedale avevo l'ht diamond 10 e mi ci ero trovato bene. Non so però la linea "semiprofessionale titan come vada...." Certo che si trova a un prezzo... ma con un prezzo così o sono watt non alla fine veritieri o boh....

te che mi dici ellebiser di ste casse?
    Ultima modifica di Agricola2017; 11-02-2021 alle 16:39

Non le conosco purtroppo non ho in campo pro avuto le stesse occasioni di ascolto che ho collezionato in ambito due e multicanale per uso consumer

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •