Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Confronto emit m20 Vs totem rainmaker

Buongiorno come da titolo chiedo le vostre opinioni sulle due coppie di diffusori indipendente dal prezzo. La vostra scelta? Grazie.

A spanne, il suono dynaudio è più dolce, neutro e rifinito, il suono Totem è più “impressive” e presente agli estremi gamma e ha bisogno di spazio attorno alle casse.
    Sono entrambi non facili da abbinare (le Totem scendono tipicamente come impendenza minima sotto 4ohm, prova a controllare), le Dynaudio sono poco sensibili (alcuni modelli da stand arrivano a 85/86db misurati).
    Entrambe hanno bisogno di finali muscolari alle spalle, per Totem meglio non troppo presenti agli estremi per non perdere di controllo e aumentare la fatica di ascolto.

Con Totem ho sentito andar bene exposure ma farei attenzione anche alla sorgente (non troppo analitica).
    Dynaudio forse ha più flessibilità negli abbinamenti, possibilmente con ampli molto potenti (a occhio da 100w su 8 ohm in su).
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    A spanne, il suono dynaudio è più dolce, neutro e rifinito, il suono Totem è più “impressive” e presente agli estremi gamma e ha bisogno di spazio attorno alle casse.
    Sono entrambi non facili da abbinare (le Totem scendono tipicamente come impendenza minima sotto 4ohm, prova a controllare), le Dynaudio sono poco sensibili (alcuni modell..........[CUT]
    Certo. Le stesse dynaudio sono a 4ohm ed hanno bisogno di muscoli, forse il rischio delle totem è di avere una gamma alta un po' più tagliente ed aspra?

Citazione Originariamente scritto da Don Vi Visualizza messaggio
    Certo. Le stesse dynaudio sono a 4ohm ed hanno bisogno di muscoli, forse il rischio delle totem è di avere una gamma alta un po' più tagliente ed aspra?
    Mi sa che le emit 10 sono dichiarate come impedenza nominale a 6 ohm, non saprei però a quanto scendono in regime dinamico.
    Da Arem hifi di Verona, in una sala d'ascolto piuttosto trattata, ho sentito un confronto diretto tra torrette Totem e Neat e la e Totem avevano una gamma alta più avanti, seppur le Neat non siano casse chiuse o scure.
    Poco male se hai un ambiente assorbente, ma rischi in caso contrario.
    A casa non mia, le stesse Hawk mi hanno dato quell'impressione. Nulla di negativo s'intende, ma bisogna prestare molta attenzione all'ambiente e all'abbinamento.
    Non credo in nessuno dei due casi si tratti di diffusori troppo ostici, secondo me, ma è bene pensarci prima perchè la cosa potrebbe influire sul costo di un ampli capace di pilotarle nel migliore dei modi.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Parlando solo in termini di timbrica, credo che le Totem (ho potuto sentire solo 2 modelli dei quali non ricordo il nome ma uno da stand ed uno da pavimento) siano il classico diffusore che ti colpisce subito ma alla lunga potrebbe stancare. Ha la caratteristica di essere molto brillante sulle alte, medie un po' aperte ma nulla di esagerato, basso piuttosto frenato. Dynaudio invece è l'opposto, dolce, media calda, alti setosi eccellenti e basso.. eh il basso.. se mal pilotato può risultare "per fatti suoi" ma se pilotato a dovere scende di brutto ma con pochissima coda, e poi da una botta che a me personalmente fa impazzire! Quel woofer lo adoro! L'avevo pure in macchina!!! Forse si capisce cosa comprerei 😉

Mi sa che le emit 10 sono dichiarate come impedenza nominale a 6 ohm, non saprei però a quanto scendono in regime dinamico.
    Da Arem hifi di Verona, in una sala d'ascolto piuttosto trattata, ho sentito un confronto diretto tra torrette Totem e Neat e la e Totem avevano una gamma alta più avanti, seppur le Neat non siano casse chiuse o scure.
    Poco ma..........[CUT]
    Con un cambridge 851A la potenza non manca e ti dirò che facendo delle prove con una vecchia gloria come audiolab 8000A sono arrivate delle belle sensazioni.

Citazione Originariamente scritto da maurovoice Visualizza messaggio
    Parlando solo in termini di timbrica, credo che le Totem (ho potuto sentire solo 2 modelli dei quali non ricordo il nome ma uno da stand ed uno da pavimento) siano il classico diffusore che ti colpisce subito ma alla lunga potrebbe stancare. Ha la caratteristica di essere molto brillante sulle alte, medie un po' aperte ma nulla di esagerato, basso ..........[CUT]
    Dynaudio ruba il cuore a chi le ascolta... Vero Mauro.

Citazione Originariamente scritto da Don Vi Visualizza messaggio
    Dynaudio ruba il cuore a chi le ascolta... Vero Mauro.
    Giá! Prima o poi riuscirò a portalmele a casa..

Quindi per voi sarebbe preferibile un diffusore da ca 700€ rispetto ad uno che costa poco più del doppio ? Questi Dynaudio sono così validi ?

Citazione Originariamente scritto da giampi60 Visualizza messaggio
    Quindi per voi sarebbe preferibile un diffusore da ca 700€ rispetto ad uno che costa poco più del doppio ? Questi Dynaudio sono così validi ?
    Più del doppio? 1000 euro le prendi nuove le totem.

Citazione Originariamente scritto da giampi60 Visualizza messaggio
    Attenzione, abbiamo esposto le impressioni d'ascolto, poi l'ascolto personale è quello che fa prendere la decisione.

Scrivo da Fan Dynaudio , le focus 140 è il diffusore che mi ha folgorato e quando era esposto ed era possibile ascoltarlo mi dovevano portare via con il carro attrezzi

Però non sono un recensore e le mie impressioni sono basate solo sul mio gusto.

Dal punto di vista analitico delle misure sembra che le EMIT non escano benissimo ( il test di audioscience review) è giusto saperlo per avere più elementi per un scelta consapevole.

Il progetto EMIT essendo il prodotto di accesso al marchio secondo me soffre un po la concorrenza dato il costo del listino non proprio abbordabile , quindi io spenderei quei soldi solo dopo esserne convinto dopo un ascolto.

Le confronterei per , esempio con le Elac Debut reference , o le nuove WHARFEDALE EVO 4.2 che non ho mai sentito ma il tweeter AMT sembra sulla carta veramente interessante.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 17-04-2021 alle 14:39

@ilac, in quel sito si parla male di (quasi) tutto, è la sua politica.
    Sono dell’idea che è meglio, se non si riesce ad ascoltare direttamente nel proprio ambiente, leggere e sentire più campane possibili.
    Inoltre le misure servono solo come indicazione in linea generale, non si può certo prenderle come la chiave di tutto.

@ilac, in quel sito si parla male di (quasi) tutto, è la sua politica.
    Sono dell’idea che è meglio, se non si riesce ad ascoltare direttamente nel proprio ambiente, leggere e sentire più campane possibili.
    Inoltre le misure servono solo come indicazione in linea generale, non si può certo prenderle come la chiave di tutto.
    Che poi, le ha segate alla fine ma non ne ha parlato così male.. dice che sono brillanti (Dynaudio brillanti? Mah..) e che hanno un basso poco profondo ma con tantissima dinamica.. beh da un 13 che cavolo di profondità vuole? Ma poi Dynaudio non ha il basso profondo, ha un basso velocissimo, d'impatto! Basta vedere com'è fatto il woofer, sospensione sottile, poca escursione e bobina enorme. In pratica il basso è paragonabile ad una "legnata". Insomma i difetti di Dynaudio per me sono il costo (ma tanto costa tutto caro) e l'avidità di corrente che viene leggermente diminuita nella serie Evoke con bobina ridotta.

Che poi il perno della discussione erano le Emit 20 e non le 10 , avra' quel wofer da 17 qualcosa in più come profondità immagino ( e spero !).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •