|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Mcintosh C 220 vs C48
-
27-04-2021, 13:37 #1
Member
Mcintosh C 220 vs C48
Buongiorno,
Avrei la possibilità di scegliere tra questi 2 prodotti, leggermente più costoso il c48, ma entrambi nel mio budget.
Una delle differenze più evidenti e credo che abbia un peso non indifferente è che il c220 è valvolare mentre l'altro è a transistor.
Peraltro il C48 è anche più recente e dotato di equalizzatore......vero che i puristi più estremi storceranno il naso.....ma visto che c'è male non fà.....
Domanda, da evidentemente profano, ma c'è realmente questa grade differenza tra un pre a valvole o a transistor?
aleUltima modifica di circondati; 28-04-2021 alle 11:44
-
28-04-2021, 13:21 #2
allora se non ricordo male il c220 montava valvole 6922 o simili 12ax7, ed ha un suono molto hold style medio basso molto forse troppo in evidenza, il C48 non lo conosco ma essendo a stato solido potrebbe essere un pelino più bilanciato timbricamente....
-
28-04-2021, 13:25 #3
Member
Si esatto monta 4 12ax7 di cui 2 per la sezione pre mentre le altre 2 servono gli altri stadi del preamplificatore.
il c48 invece dalla sua, pregio e/o difertto, un equalizzatore a 5 bande....
-
29-04-2021, 12:20 #4
Senior Member
Parlare di un suono di un pre è sempre complesso. Il risultato dipende molto da cosa gli collegherai come finale ediffusori. Ad ogni modo avendo ascoltato un certo numero di prodotti McIntosh a stato solido, ibridi e valvolari posso dirti con un certo grado di certezza ( filtrata dal mio approccio estetico, naturalmente) che i prodotti vlvolari hanno quel quid in più in punto liquidità e naturalezza della gamma media, del tutto priva di grana e di sentori elettrici o vetrosi. Con questo non voglio dire che i pre a stato solido suonino male anzi, ma forse un filo di grana in più e di trasparenza in meno sui medio alti si sente. Tuttavia lo stato solido ha un'articolazione e un punch maggiore sui bassi. Questo in linea di massima. Il 220 potrebbe abbinarsi bene al finale 275 ( mitico finale...) con diffusori ad efficienza abbastanza alta.
-
30-04-2021, 17:22 #5
Member
Mi è appena arrivato il C 48. Collegato al Krell in classe A.
Lo pilota perfettamente e la qualità è notevole. Poi ho provato a connetterlo direttamente col cavo ottico usando quindi il dac interno Mc.
La differenza in questo caso è notevole, la banda decisamente più estesa, molto dinamica, con una timbrica decisamente più precisa sembra un altro streamer.E cosa importante mi soddisfa.
Mc conferma il suo nome, indubbiamente un prodotto di livello.
Ora attendo di fare la prova con il c 220 che è sì un valvolare ma non dispone del dac.......Difficile superare l'attuale configurazione.
Ale
-
02-05-2021, 17:37 #6
preferirei il c48
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
03-05-2021, 17:34 #7
Member
Per alcuni problemi il c 220 non arriverà a breve, per cui ora sto usando il 48.
Direi molto soddisfatto, questo sulla base delle mie conoscenze e dei miei ascolti. Non ho termini di paragone con altri apparati.
Paradossalmente pur esistendo l'equalizzatore lo sto usando in flat. Sicuramente un discreto passo avanti l'ho fatto utilizzando l'uscita ottica dello streamer e del lettore cd e delegando al 48 la conversione.....poi la qualità dell'apparato fà il resto.......peccato per i vu meter se li avesse avuti......
-
03-05-2021, 17:44 #8
Puoi sempre rimediare con un finale della casa...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-05-2021, 17:49 #9
Member
Già, se mi capiterà un'occasione perchè no?
Anche se ora il mio ampli fà benissimo il suo lavoro.....
-
03-05-2021, 17:50 #10
Però non ha gli occhioni blu...
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-05-2021, 17:56 #11
Member
lo , ma ma prima degli occhi ci sono le orecchie....
-
03-05-2021, 18:11 #12
Si e direi che sono il senso più difficile da appagare...