Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: JBL 4312E

JBL 4312E

Ciao volevo sapere se qualcuno di voi le ha ascoltate o se avete della recensioni visto che io in rete non riesco a trovare niente, grazie.

Ci sono diversi video su Y.T. purtroppo non si tratta di recensioni ma di "ascolti" da cui ovviamente è impossibile evincere la qualità.

Avendo avuto molti anni fa le "antenate" 4311 control monitor (vintage originali), ho provato ad ascoltarli (con IFI Zen DAC e cuffia AKG) e confesso che, forse per uno scherzo della memoria, ho riconosciuto quel modo di suonare, forse con una leggera enfasi sulla gamma media (potrebbe dipendere dal microfono di registrazione o della relativa impostazione sulla cassa che io tenevo al minimo).

Tenuto conto del fatto che la tecnologia degli altoparlanti è completamente diversa (vedi foglio specifiche qui ) ammetto che se l'obiettivo era riproporre quella timbrica sembra che ci siano riusciti.

La domanda è se si ritenga desiderabile o meno quel tipo di sonorità che si sposa molto bene con il rock anni '70, non so quanto con il resto; io stesso per l'ascolto della classica (all' epoca non ascoltavo jazz) alternavo una seconda coppia di casse.

Personalmente nutro il pregiudizio che l'operazione commerciale abbia come target i nostalgici di quegli anni, magari chi li ha vissuti ma che allora era troppo giovane o squattrinato e quelle casse le poteva solo sognare.
    Ultima modifica di pace830sky; 07-11-2021 alle 06:08
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Nasce come versione Monitor da Studio che ricalca il tipico sound della casa, con bassi rotondi e ben presenti ma a dispetto delle più apprezzate L100 e 4311 è stata prodotta in diverse versioni l’ultima se non ricordo male la SE.
    Un diffusore che può regalare emozioni, non adatto a musica classica, ma per rock, pop, folk e jazz dice ancora oggi la sua se pilotato da un ampli robusto.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ascolto esclusivamente metal, il suono jbl mi piace avendo ora le arena 180 accoppiate a un sub magnat ma vorrei più dettaglio e una chitarra ben separata dagli altri strumenti con basso bello secco e punchy, secondo voi potrebbero essere la mia scelta definitiva?

Se vuoi fare un bel salto nella direzione che hai indicato, ti consiglio di valutare le JBL studio 590, lo so sono difficili da trovare ma hanno quel suono che cerchi.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Quindi le 4312E me le sconsigli? Qualcosa di più facilmente reperibile rispetto alle 590?

Non sono sconsigliate solo che per il suono ed il genere musicale che ascolti vedo meglio le studio 590…

Citazione Originariamente scritto da Nineeye Visualizza messaggio
    ... basso bello secco e punchy, ...
    Credo che nella ricerca della soluzione dovresti ragionare (1) sulla risposta ambientale (2) sui limiti del sub attuale (che modello è?)

Se l'ambiente di ascolto è grande, anche se le 4312hanno un woofer da 12", la stanza potrebbe "asciugare" la gamma sub che non potrebbe essere sostenuta adeguatamente in mancanza di un amplificatore dedicato, né riesco ad immaginare le 4312 sostenute da un sub (!).

Se l'ambiente d' ascolto è piccolo potrebbero esserci dei fastidiosi "rinforzi" ambientali difficili da controllare con casse "full range" che invece con un sub dedicato si potrebbero controllare con un DSP (per fare questo io ho il Dspeaker).

C'é poi la questione della gamma media: su casse di quel genere anche se i Led Zeppelin suonano benissimo, non vorrei che il metal dei decenni successivi risultasse frastornante (o forse sono io che lo ritengo tale a prescindere?).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ascolto Metal dall'80 in poi, i LZ manco li considero... per cui si frastornante per la maggior parte della gente. Vorrei un suono ben dettagliato ma non so come spiegarmi, direi esplosivo... con gli stop n' go enfatizzati e la chitarra ben in evidenza.

Appunto la parte medio alti deve essere bene in evidenza, i bassi sotto i 60 Hz li gestisci con il SUB eventualmente.
    Se hai pazienza ogni tanto ne spunta una coppia … le 4312E sono più rotonde delle Arena ma a mio avviso non con una gamma media bene in evidenza…come desideri

Ellebiser hai capito perfettamente cosa cerco! No seguo costantemente il forum per cui se puoi farmelo sapere quando ci sono
    Altri marchi hanno diffusori con caratteristiche simili?

Come budget sempre attorno ai mille?

fino a 1500

Perché non delle Magnant Transpuls, oppure delle Cervin Vega, non sono JBL ma per il metal possono andare

Le CV le ho avute e le ho restituite dopo una settimana, le Transpuls invece sono andato ad ascoltarle e non mi sono piaciute, troppo asciutte

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •