Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Connessione wireless tra ampli e casse passive - Consiglio per neofita

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e alla ricerca di un consiglio.
    Ho cercato nelle discussioni passate,ma non ho trovato nulla di relativo al mio problema (se mi è sfuggita qualche discussione utile, me ne scuso).

Sto cercando di recuperare un vecchio impianto hi-fi anni '90 con:
    - ampli Denon PMA-560 da 75W
    - casse McIntosh XE10-I da 150W

Per come è fatto il mio soggiorno, non posso collegare le casse all'ampli con i cavi e stavo cercando una soluzione wireless.

Ho trovato il Marmitek Surround Anywhere 221, che è un kit composto da un transmitter e un receiver amplificato con potenza 2 x 50 W (2 x 25 W RMS).

Può andare bene o la potenza è troppo bassa?
    Esiste qualche prodotto più appropriato?

Grazie mille a tutti

Detto così non ha senso, la qualità dell' amplificatore non è data solo dalla potenza, è ovvio che il "ricevitore" marmiteck è molto più scadente del denon come pure ovvio che la qualità del suono sarebbe degradata dal processo di trasmissione.

Cosa ti impedisce dimettere il Denon lì dove vorresti mettere il ricevitore marmiteck? Potrebbero esserci delle alternative ma occorrerebbe conoscere il progetto completo, in particolare "cosa" (=da quali sorgenti: tv, giradischi, CD...) vuoi suonare.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie mille, in effetti ammetto di essere stato poco dettagliato - anche perché ho le idee confuse.

Il mio progetto è di recuperare ampli e casse (ammesso che abbiano un minimo valore) e di aggiungere loro un giradischi e un CD.

Ma prima di procedere agli acquisti, volevo risolvere il problema logistico: per come è fatta la mia stanza, le casse devono essere lontane da tutto il resto.

Speravo di trovare una soluzione decente wireless, che mi evitasse cavi lungo tutto il perimetro della stanza

Grazie ancora

Pur non conoscendo quei prodotti a me sembra che siano definitivamente classificabili come "hi-fi" (se non altro per i marchi "importanti" che recano) e che valga la pena di riattivare il tutto.

Purtroppo però la qualità del Denon si esprime solo se collegato direttamente alle casse, se lì dove saranno piazzate le casse non c'é spazio per collocarlo purtroppo la scelta è tra recuperare il solo Denon acquistando casse più piccole (ma non troppo) o recuperare le casse collegandole ad un amplificatore di piccole dimensioni con ingressi wireless (per ascoltare "musica liquida" da provider come spotify o via bluetooth dal telefonino). Chiarisco però che quest' ultima opzione oltre ad essere piuttosto impegnativa come spesa andrebbe prima approfondita per quanto riguarda la compatibilità tecnica di quelle casse.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Vendi tutto e prendi dei diffusori attivi wireless tipo i Kef LS50 Wireless 2 ("appena" 2700 euro la coppia)
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Ho paura che in casi come questo "vendere" equivalga a dire "liberarsene", insomma dar via qualcosa che magari ha un valore per chi lo possiede ma sul mercato ne ha ben poco.

Non riesci a gestire la cosa nemmeno con un cavo piatto con il SOMMER CABLE Sc Tribune 215 Ofc ?

Ci sono anche dei cavi da muro che poi puoi intonacare , magari come investimento per un futuro impianto :-)

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Ho paura che in casi come questo "vendere" equivalga a dire "liberarsene", insomma dar via qualcosa che magari ha un valore per chi lo possiede ma sul mercato ne ha ben poco.
    non hai colto l'ironia della risposta
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Tra i molti piaceri dell' hi-fi c'é quello dell' esprimere la propria progettualità, da questo punto di vista il recupero di un vintage può essere una sfida appagante di per sé. Delle casse in questione non ho trovato le specifiche (e questo è già un indizio) e temo che siano piuttosto grandi (cercando in rete ho visto la foto del modello con finale "L" (non "i"), e sono casse "da pavimento" piuttosto ingombranti) il che spiegherebbe la difficoltà a mettere elettroniche e casse nello stesso posto.

Eppure il mio Aiyima A04 (attenzione: non lo sto "consigliando!) che ha uno stadio finale "bravo" a pilotare basse impedenze ha dimensioni simili al ricevente del Marmiteck... certo resterebbe a "sfida" di aggiungere una sorgente (uno streamer suppongo)...

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Tra i molti piaceri dell' hi-fi c'é quello dell' esprimere la propria progettualità, da questo punto di vista il recupero di un vintage può essere una sfida appagante di per sé. Delle casse in questione non ho trovato le specifiche (e questo è già un indizio) e temo che siano piuttosto grandi (cercando in rete ho visto la foto del modello con final..........[CUT]
    Credo che tu abbia colto pienamente la mia situazione: mi interessa recuperare del vecchio materiale che ha valore affettivo e... sì, le casse sono effettivamente enormi (alte quasi 1 metro....magari ho sbagliato a scrivere il modello).

Per quello che hai scritto mi rimane però il dubbio: se compro questo Marmitek (unico device con trasmittente e ricevente che ho trovato in giro) e completo con CD e piatto di qualità media, il tutto avrà qualità assolutamente indecente o un minimo dignitosa?

PS: grazie a tutti per gli spunti che mi state dando
    Ultima modifica di whtrabbit; 28-12-2021 alle 18:11

non si capisce a cosa ti serva il denon PMA-560?!?

metti direttamente PMA-560 dove sono le casse e ci colleghi uno streamer e usi un app VOD cosi hai recuperato impianto.

c'è pure questo di kit https://lu.teufelaudio.com/rearstation-105999000
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da whtrabbit Visualizza messaggio
    ... assolutamente indecente o un minimo dignitosa? ...
    Indecente può essere la parola giusta per molti, io preferisco "insensato".

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •