Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Funzione "mono"

Funzione "mono"

Buongiorno,
    a cosa serve la funzione "mono" su un integrato stereo?
    Nel mio caso si attiva tramite pulsante sul frontale o da telecomando.

Leggo da manuale:

6 MONO
    Passa tra stereo e mono. Quando la funzione è
    attivata, il LED sopra il pulsante si illumina di verde.
    Attenzione: questa funzione non è disponibile
    per l’ingresso Bluetooth e gli ingressi digitali.

Cosa cambia?

Semplice: passi da stereo a mono.
    Stereo: i due diffusori proiettano immagini sonore diverse (canale destro e canale sinistro)
    Mono: i due diffusori proiettano la stessa immagine sonora
    (spiegazione molto raffazzonata post mezzanotte)
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da CPD489 Visualizza messaggio
    ... a cosa serve la funzione "mono" su un integrato stereo?...
    Chiarito nel post precedente "cosa fa", invece "a cosa serve" è la classica "bella domanda"...

...può migliorare l' intellegibilità di una sorgente disturbata come pure restituire qualcosa ad incisioni storiche (fino ai primi anni '60) che oggi vengono ristampate su supporti stereo semplicemente perché di supporti mono almeno di livello commerciale non se ne fanno più (credo che esistano dei vinili stampati oggi in mono ma eventualmente si tratta di una rarità per amatori).

Può servire anche a far uscire su entrambi i canali una ipotetica sorgente mono (ad esempio un microfono, che comunque necessita di un adattatore per essere collegato) collegata al solo canale destro o sinistro.
    Ultima modifica di pace830sky; 19-02-2022 alle 04:49
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ho provato ad attivarla mentre ascoltavo un CD collegato in analogico.
    Dai diffusori però oltre al suono esce anche un forte rumore.
    Il rivenditore mi ha detto che dovrei usare un cavo mono.

Mmh... cos'è un cavo "mono"?
    HT: TV Sony XR-75X90J VPR Epson EH-QB1000B Screen Screenline Wave Plus 16/9 110" Pre Anthem AVM 90 + Rotel MICHI P5s2 Amp Anthem MCA 525 + 2 Rotel MICHI M8 Front PMC OB1i Center PMC CB6i Surround PMC DB1 Gold Subwoofer Sunfire HRS-12 BD/SACD Oppo BDP-95 Multimedia Intel NUC (Roon) + Nvidia Shield TV PRO DAC Audio Analogue AAdac Remote Harmony Elite OFFICE HEAD-HIFI: HeadAmp Schiit LYR DAC Schiit BIFROST NetPlayer Cambridge Audio Azur 851N Cuffie Sennheiser HD650 Front Elac AIR-X 403

Non saprei onestamente

la metà di un cavo stereo?

Chissà cosa aveva in mente il rivenditore, tutti i cavi stereo RCA non sono altro che due cavi mono con la guaina in comune (ma solo quella); i cavi RCA mono si usano normalmente per i subwoofer ed io per collegare uno dei miei sub ho letteralmente diviso a metà (per la lunghezza ovviamente) un cavo stereo.

Quindi nel tuo ampli il canale destro è collegato "In mono" con il destro della sorgente e lo stesso vale per il sinistro.

Non ha ovviamente senso staccare uno dei due.

Ma, soprattutto, switchando da stereo a mono non devono saltar fuori rumori di alcun genere, l' unica cosa che posso dire in merito è che in un ampli regolarmente funzionante, con il normale collegamento stereo di una sorgente stereo analogica (ma anche fosse digitale sarebbe uguale) non deve succedere.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

tra una settimana finirò di ridere per il "cavo mono" del rivenditore.
    concordo con pace: un ampli che non ha problemi non deve far uscire rumore dai diffusori, anche se va in mono.
    ma a questo punto è d'uopo la domanda: di che amplificatore si tratta?
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Magnat MA 700

Per scrupolo ho dato un' occhiata al manuale, ovviamente non mi ispira nessun motivo particolare per cui si dovrebbe generare un rumore switchando in mono durante l'ascolto di un CD con il lettore connesso in analogico.

Per me è un malfunzionamento.

Non sono un estimatore dei prodotti Magnat ma non capisco nemmeno io. Un conto è un ampli vecchio, vintage, comprato usato: e allora chissà com'è stato usato, o in che condizioni.
    Un altro un ampli recente.

Forse sbaglio io, stasera ho provato l'ingresso phono e non c'era nessun rumore swicciando da stereo a mono. Credo che il rumore lo faceva il lettore CD quando era collegato in ottico. Stavo facendo le prove tra collegamento analogico o digitale. In digitale la funzione mono non funziona, come da manuale. Domani riprovo meglio.
    Oggi niente prove solo relax con un paio di nuovi vinili.

Per quanto riguarda Magnat.... a me piacciono molto, con le Klipsch li trovo ben equilibrati. Ho avuto il 400 poi il 600 ed ora il 700. Mi son trovato sembre bene, meglio che col marantz PM6006.

vedo che ha l'ingresso HDMI, cosa che lo pone nella categoria del denon dra 800h e dell' analogo marantz, anche come fascia di prezzo...

...non mi sembra difficile fare meglio di quelli...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •